Elon Musk, nuova frontiera per l’intelligenza artificiale: cervello collegato al computer
Fantascienza? Non proprio almeno per Elon Musk, ceo di Tesla. Lo sbarco su Marte e le auto volanti sembrano non essere abbastanza per questo visionario che ora punta più in alto. Collegare il cervello al computer.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, Elon Musk ha di recente fondato una start up Neuralink, che si propone di impiantare piccoli elettrodi nel cervello che potrebbero un giorno caricare e scaricare pensieri.
Non si tratta solo di un’idea ma di un progetto concreto. Sembra infatti che Elon Musk abbia già messo le basi ingaggiando i massimi esperti nel settore dell’intelligenza artificiale tra cui Vanessa Tolosa, ingegnere presso il Lawrence Livermore National Laboratory ed esperta di elettrodi flessibili, Philip Sabes, professore all’Università della California a San Francisco ed esperto dei modelli di controllo del movimento del cervello, e Timothy Gardner, professore all’Università di Boston noto per studiare il modo in cui cantano gli uccelli attraverso piccoli elettrodi impiantati nella corteccia cerebrale.
Elon Musk punta quindi sull’intelligenza artificiale. E non è l’unico ad avere progetti ambiziosi. Google ha già sperimentato AI Duet un sistema che permette di duettare al pianoforte grazie all’intelligenza artificiale. Inoltre “Visual Genome” è un software che viene addestrato per andare oltre la catalogazione delle immagini. E’ in grado di imparare a distinguere le caratteristiche di ogni oggetto e i rapporti tra oggetti diversi. Così, un giorno non lontano, un robot sarà in grado di interpretare l’ambiente dando un significato a ogni cosa.
Anche Facebook sta investendo molto in questo campo, recentemente Mark Zuckerberg si è fatto fotografare mentre provava i guanti per la realtà virtuale con i quali si potrà scrivere e disegnare.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma c’è anche un’altra sfida: realtà aumentata contro realtà virtuale. Mark Zuckerberg, ad di Facebook contro il ceo di Apple Tim Cook. Se il primo punta sulla realtà virtuale sviluppando una serie di prodotti per interagire, occhiali e ora anche i guanti Oculus Rift, per il secondo il futuro è la realtà aumentata che integra l’interfaccia generata da un pc al mondo reale, abbinando al tutto informazioni raccolte da internet. Insomma la tecnologia avanza e si mette in gioco con nuovi sviluppi che al momento sembrano fantascienza ma che presto potrebbero diventare realtà. Elon Musk ne è convinto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.