• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Tecnologia e innovazione

Elettronica di consumo. Categoria più amata dagli italiani

  • REDAZIONE TRENDIEST
  • 23 Maggio 2019
woman 882568 640
woman 882568 640

L’elettronica di consumo è la categoria più amata dagli italiani nonostante gli acquisti siano stati, in questo primo trimestre del 2019, in leggera decrescita. Quello che non è diminuito, però, è stato l’interesse online, cresciuto del +1,8% rispetto al boom dello scorso anno (nel 2018 era stato evidenziato un +139,3% rispetto all’anno precedente). idealo ha deciso di approfondare la tematica per scoprire le possibilità di risparmio online garantite dalla comparazione prezzi e per conoscere i prodotti più desiderati dagli e-consumer italiani.

Indice dei Contenuti:
  • Elettronica di consumo. Categoria più amata dagli italiani
  • ELETTRONICA DI CONSUMO
  • IDEALO


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

o   Smartphone – Nella top five degli smartphone più cercati dai consumatori digitali italiani primeggiano, nelle prime quattro posizioni su 5, prodotti del brand di Cupertino, ovvero iPhone X, iPhone 7, iPhone SE, e iPhone 6S. In ultima posizione troviamo infine  lo smartphone Huawei p20 Lite, device della cui casa madre in questi giorni si sta sentendo notevolmente parlare (sul portale italiano di idealo in questi giorni sono state rilevate il 56,8% di ricerche in meno legate a Huawei rispetto alla settimana precedente alla notizia della decisione di Google).

o   Grandi elettrodomestici, televisori e sistemi Hi-Fi – Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, la categoria che in assoluto attira maggior interesse è quella dei frigoriferi. Seguono le lavatrici, le asciugatrici, le lavastoviglie e infine i piani cottura. Grande interesse anche nei confronti dei sistemi Hi-Fi, come casse, soundbar, sintoamplificatori, giradischi e infine amplificatori.

o   Le possibilità di risparmio online – I dieci prodotti per i quali è possibile avere un maggiore risparmio massimo medio sono gli altoparlanti (-59,3%), seguono le macchine fotocamere reflex (-24,3%), le schede grafiche(-24,2%), le macchine per il caffè a capsule (-22,1%), i piani cottura (-19,5%), le TV (-16,5%), gli aspirapolvere(-16,1%), macchine per il caffè espresso (-15,8%), cuffie (-15,6%) e infine fotocamere a sistema (-15,6%).

LEGGI ANCHE ▷  SYSPOS: Rivoluzionare la Gestione Aziendale attraverso Soluzioni POS Avanzate

ELETTRONICA DI CONSUMO

Elettronica, una categoria che continua ad attirare l’interesse dei consumatori digitali: +139,3% di ricerche nel 2018 e trend in crescita

Tra le categorie più cercate ovviamente smartphone ma anche grandi elettrodomestici, televisori, macchine fotografiche, sistemi Hi-Fi e cuffie. I più interessati agli smartphone rimangono gli uomini (69,5% di ricerche contro il 30,5% di quelle effettuate dal pubblico femminile). La fascia di età più coinvolta, invece, quella tra i 35 e i 44 anni. Interessante notare come nella stragrande maggioranza dei casi le ricerche di smartphone vengano effettuate proprio da mobile (56,0%) contro il 37,9% del Desktop e il 6,1% dei Tablet.

Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, la categoria che in assoluto attira maggior interesse è quella dei frigoriferi. Seguono le lavatrici, le asciugatrici, le lavastoviglie e infine i piani cottura. Anche per questi prodotti, la fascia di età più coinvolta è quella tra i 35 e i 44 anni (28,7%) ed è interessante notare come l’interesse dimostrato da pubblico femminile e maschile sia quasi alla pari (rispettivamente 46,0% e 54,0%). I televisori, invece, sembrano attirare in modo netto l’interesse degli uomini (78,4% vs 21,6% delle donne) e tra i cinque prodotti in assoluto più desiderati spiccano televisori dei brand Sony, Samsung ed LG.

LEGGI ANCHE ▷  Enercom aderisce alla piattaforma pagoPA grazie alla tecnologia di Nexi

Grande interesse anche nei confronti dei sistemi Hi-Fi, come casse, soundbar, sintoamplificatori, giradischi e infine amplificatori. Anche qui sembra essere il pubblico maschile il più interessato (80,9% vs 19,1%) e anche in questo caso, come per gli smartphone, le prime quattro posizioni della top five sono dominate dallo stesso device e nel dettaglio parliamo dell’assistente vocale Google Home. In quinta posizione vi è infine JBL Xtreme.

Macchine fotografiche: reflex e digitali le vere attrazioni

Le reflex sono le macchine fotografiche che in assoluto su idealo Italia attirano maggior interesse, seguite poi dalle fotocamere digitali desiderate quasi in egual misura. Fotocamere compatte e fotocamere bridge, invece, riscuotono meno interesse e non compaiono nei dieci prodotti più desiderati in assoluto sul portale. Ma chi cerca maggiormente questi prodotti? Si tratta per il 76,6% dei casi di uomini, contro il 23,4% delle ricerche effettuate da donne. Le fotocamere sono uno dei pochi prodotti le cui ricerche online vengono effettuate per la maggior parte da Desktop (48,9%) contro il 44,3% delle ricerche da Mobile.

Le possibilità di risparmio online e la consapevolezza dei consumatori digitali nel fare acquisti

I dieci prodotti per i quali è possibile avere un maggiore risparmio massimo medio sono gli altoparlanti (-59,3%), seguono le macchine fotocamere reflex (-24,3%), le schede grafiche (-24,2%), le macchine per il caffè a capsule (-22,1%), i piani cottura (-19,5%), le TV (-16,5%), gli aspirapolvere (-16,1%), macchine per il caffè espresso (-15,8%), cuffie (-15,6%) e infine fotocamere a sistema (-15,6%).

idealo, inoltre, ha voluto capire se i consumatori digitali italiani effettuano acquisti consapevoli, ossia se scelgono il momento giusto per fare un acquisto, quando il prezzo di un prodotto è più vantaggioso, oppure se scelgono di non concluderlo affatto nel caso in cui il prezzo si dimostri troppo caro. idealo ha così scoperto che i prodotti per i quali gli e-consumer italiani mostrano maggiore consapevolezza sono frigoriferi, TV, macchine fotografiche reflex, lavatrici, altoparlanti, asciugatrici, piani cottura e infine macchine per fare il caffè espresso. Viceversa, il prodotto nei confronti del quale i consumatori dimostrano minore consapevolezza di acquisto è risultato essere l’aspirapolvere.

LEGGI ANCHE ▷  Lokky lancia la soluzione assicurativa per freelance e società tecnologiche italiane in partnership con HISCOX

IDEALO

“L’elettronica di consumo è una categoria che abbiamo analizzato più volte poiché rimane quella che attira da sempre il maggior interesse dei consumatori digitali – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager dell’Italia per idealo – Questa volta però abbiamo voluto anche capire quanto gli utenti siano informati e consapevoli nel fare acquisti online, perché se da un lato è vero che la comparazione prezzi assicura risparmi considerevoli, è comunque anche vero che è importante conoscere il mercato di riferimento e darsi del tempo per studiare le fluttuazioni. Maggiore è la conoscenza delle dinamiche alla base del commercio digitale e maggiore è la possibilità di fare affari sul web, sempre comunque con il valido aiuto di un comparatore prezzi”.  

A questo link è disponibile il blog post sul magazine di idealo: https://www.idealo.it/magazine/2019/05/23/elettronica-di-consumo-acquisti-consapevoli/


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
REDAZIONE TRENDIEST

Trendiest è la redazione di moda, stile, tendenza e Lifestyle che anticipa il racconto degli ultimi trend dei settori più glamour. Seleziona e propone le notizie più trendy ogni giorno dedicate ad un target giovane, esigente, colto e raffinato. La prima fonte completa e affidabile di breaking news targettizzate. Il primo a pubblicare in Europa “le trendy news” da USA e continente americano al sorgere del sole in Europa. Il primo a pubblicare “le trendy news” europee non appena si formano lungo la giornata. Sette giorni su sette, senza tregua. Trendiest è una testata registrata in Tribunale diretta da Paolo Brambilla, noto giornalista economico e finanziario e si sta sviluppando in alcune aree specifiche: Economia e Finanza, Fashion, Salute e Benessere, Fitness, Tecnologia, Cinema e Alta Cucina. Dispone di una redazione milanese ed internazionale sempre attenta alle novità che caratterizzano il mercato dell'eccellenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Trendiest significa un prodotto editoriale di gran classe e sempre aggiornato con le nuove tendenze di mercato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.