• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest salute benessere

eFarma.com: una storia di successo made in Sud

  • REDAZIONE TRENDIEST
  • 1 Aprile 2021

Un webinar organizzato dal Chapter degli Alumni di Napoli dell’Università Bocconi sulla storia e lo sviluppo del celebre e-commerce farmaceutico — di Federica Di Bari – Trendiest News —-

Indice dei Contenuti:
  • eFarma.com: una storia di successo made in Sud
  • La figura del farmacista
  • I progetti futuri


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Francesco Zaccariello, farmacista figlio di farmacisti, sviluppa sin da ragazzo una passione per la vendita online. Si rende presto conto, però, che nel 2011 il mercato è pressoché inesistente: in Italia, infatti, non è ancora possibile vendere online farmaci da banco, ma solo integratori e cosmetici. La situazione cambia parzialmente con il recepimento nel nostro ordinamento della direttiva 2011/62/UE, che regolamenta la vendita online di medicinali senza obbligo di ricetta e, nel 2012, nasce eFarma, una delle prime farmacie online in Italia a ricevere – nel 2016 – l’autorizzazione dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci SOP e OTC.

Oggi Francesco Zaccariello è amministratore delegato di eFarma Group Srl, ed è stato annoverato tra i 40 startupper under 40 dalla rivista Fortune. «Ci definiamo una web company, e catalizziamo tutte le nostre energie sull’online». Questa la strategia di eFarma, che oggi è leader in Italia per numero di visitatori mensili. Anche in virtù dell’ampio catalogo, che vanta oltre 65.000 prodotti.

LEGGI ANCHE ▷  Empowerment femminile: una maggiore consapevolezza di sé stesse e delle proprie peculiarità

La figura del farmacista

«Ma nfon ho mai dimenticato la figura del farmacista – specifica Zaccariello –: la vera sfida che cerchiamo di portare avanti giorno dopo giorno è la digitalizzazione dell’esperienza di acquisto in farmacia.  Per questo abbiamo creato un portale pensato da farmacisti, non da esperti di marketing. È possibile cercare medicinali anche in base alle patologie, e non mancano piccoli consigli, come quelli che il cliente potrebbe ricevere al banco». In questo modo, il traffico sul sito non è costituito solo da chi acquista, ma anche da chi desidera informarsi online. «Un’altra sfida è stata quella di creare, già dal 2013, una live chat gestita da un team di oltre 15 farmacisti: attiva dalle 9 alle 18, i nostri professionisti rispondono via chat, via mail e telefonicamente».

Per ora sembra una realtà ancora lontana, ma cosa succederebbe ad eFarma se Amazon Pharmacy sbarcasse anche in Italia? Si tratta di due e-commerce non paragonabili, spiega Zaccariello: «noi vogliamo raccontare un’esperienza d’acquisto unica, non siamo un marketplace generalista: facciamo shooting dei prodotti, abbiamo un enorme database ordinato in base agli ingredienti funzionali, si possono filtrare i prodotti a seconda delle proprie esigenze… insomma: abbiamo un approccio totalmente diverso».

LEGGI ANCHE ▷  Giornata internazionale contro l’Omofobia, il governo italiano non firma la Dichiarazione Ue per i diritti Lgbtq+. Ancora un ritardo?

Sul portale di eFarma è disponibile il servizio dell’autoriordino: in automatico il prodotto viene inviato a casa del cliente, che può scegliere se pagare alla consegna o con addebito diretto sulla propria carta. Utilissimo per non dimenticarsi di acquistare un medicinale che va assunto a cadenza regolare.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, una fetta importante dei clienti di eFarma è costituita dai cosiddetti “senior digitali”: il 20% degli utenti sono over 50, e più del 10% sono over 65. Come spesso accade nel settore dell’e-commerce, una parte significativa dei clienti risiede in località piuttosto remote, dove risulta ostico reperire determinati prodotti a causa della difficoltà di approvvigionamento delle farmacie locali.

I progetti futuri

Sollecitato dalla moderatrice dell’incontro, la Chapter Leader Sveva Polispermi, sui progetti futuri Zaccariello non si sbilancia. «Stiamo vivendo un periodo storico estremamente mutevole: quando ho iniziato, nel 2011, ho provato a contattare tante aziende presenti oggi sul nostro shop e, ai tempi, neanche ascoltavano la mia offerta perché dicevano che non avrebbero mai venduto a una piattaforma online. Oggi, invece, ci candidiamo come “partner digitale per le industrie”. Al momento stiamo indagando su quali saranno le ulteriori esigenze del cliente: il Covid ha aperto la pista ad alcuni scenari prima impensabili, e stanno cambiando alcune abitudini d’acquisto del cliente. L’“effetto Amazon” ha sviluppato l’aspettativa di una consegna sempre più rapida, e spesso persino gratuita: oggi è tempo di “quick commerce”, una terza generazione di e-commerce, che è una grande possibilità per l’economia locale».

LEGGI ANCHE ▷  Ana Cretu: "Proteggere la nostra pelle è un investimento quotidiano e per tutta la vita"

«Molte industrie sono davvero arretrate nel settore digitale, noto ancora grossi investimenti per realizzare la brochure o la cartellonistica da inviare alla farmacia: è un approccio ormai obsoleto e anche dannoso dal punto di vista ambientale». eFarma.com è l’esempio vincente di un’azienda che non si è limitata a portare un’innovazione sul mercato, ma è riuscita ad incidere sulle abitudini di consumo del pubblico in una direzione che, anche nel settore farmaceutico, si fa sempre più digital.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
REDAZIONE TRENDIEST

Trendiest è la redazione di moda, stile, tendenza e Lifestyle che anticipa il racconto degli ultimi trend dei settori più glamour. Seleziona e propone le notizie più trendy ogni giorno dedicate ad un target giovane, esigente, colto e raffinato. La prima fonte completa e affidabile di breaking news targettizzate. Il primo a pubblicare in Europa “le trendy news” da USA e continente americano al sorgere del sole in Europa. Il primo a pubblicare “le trendy news” europee non appena si formano lungo la giornata. Sette giorni su sette, senza tregua. Trendiest è una testata registrata in Tribunale diretta da Paolo Brambilla, noto giornalista economico e finanziario e si sta sviluppando in alcune aree specifiche: Economia e Finanza, Fashion, Salute e Benessere, Fitness, Tecnologia, Cinema e Alta Cucina. Dispone di una redazione milanese ed internazionale sempre attenta alle novità che caratterizzano il mercato dell'eccellenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Trendiest significa un prodotto editoriale di gran classe e sempre aggiornato con le nuove tendenze di mercato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.