Dopo GameStop, i piccoli investitori di Reddit prendono di mira l’argento
GameStop non è stato un caso isolato —- di Paolo Brambilla – Trendiest News —-
Il popolo di Reddit, piccoli investitori “ribelli” di Wall Street, ha aperto un nuovo fronte passando dalle azioni alle materie prime. Il prezzo del metallo prezioso venerdì 29 è tornato ad impennarsi, registrando per il secondo giorno consecutivo rialzi superiori al 6% al Comex e superando 27 dollari l’oncia. Domenica il rialzo era del 29% a 29 dollari, il massimo degli ultimi 5 mesi. Lunedì mattina il rialzo è stato del 10% toccando i 30 dollari l’oncia. E non è un caso se su Twitter l’hashtag “#silversqueeze” è tra le parole chiave più popolari.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’argento
L’argento, come accaduto per le azioni di GameStop la scorsa settimana, è stato preso di mira dagli acquisti di trader fai-da-te o millennials, che hanno usato il cavallo di Troia di un Etf.
BOOM DELL’ARGENTO – Da giovedì scorso ad oggi il metallo prezioso ha messo a segno un rialzo di circa il 15% favorendo i titoli dei gruppi estrattivo-minerari come Fresnillo (+19,68%), Polymetal (+7,43%), Glencore (+2,92%) e Anglo American (+2,75%) alla Borsa di Londra. I principali siti di vendita al dettaglio di argento hanno lanciato già nello scorso fine settimana doversi avvertimenti di aumento della domanda e in qualche caso anche di esaurimento della fornitura, secondo quanto riporta la Cnn.
Oro e bitcoin
NEL MIRINO ORO E BITCOIN – Nelle chat di Reddit si legge il prossimo obiettivo dei millenials ovvero argento a 75 dollari l’oncia entro la fine di aprile. Se l’obiettivo sarà raggiunto lo vedremo ma il timore tra gli investitori istituzionali è che dopo l’argento i piccoli investitori prendano di mira anche l’oro. Occhi puntati poi su Bitcoin e sulla criptovaluta Dogecoin il cui valore è raddoppiato tanto da costringere la piattaforma Robinhood, la più usata dagli investitori “ribelli” di Reddit per acquistare azioni, a intervenire.
L’immediato futuro
LA STRATEGIA – Il gioco per i piccoli investitori sembra quasi ormai rodato. La community online di Reddit Wallstreetbets, ha scelto titoli sui cui i fondi erano esposti con posizioni ribassiste allo scoperto: si guadagna se il valore di un dato titolo diminuisce e si perde se invece sale. Una scommessa al ribasso. Il boom degli acquisti di azioni da parte dei piccoli ha scatenato operazioni di short squeeze che avviene quando i prezzi di un mercato aumentano improvvisamente, superando le aspettative degli analisti e degli investitori.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per limitare le perdite i fondi potranno in caso di boom di acquisti ricomprare le azioni. Per farlo però occorre liquidità e questo nel lungo periodo potrebbe tradursi nella vendita forzata di azioni di titoli sani.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.