Dopo aver catturato 5 casi Crypto Pump & Dumps, AI bersaglia gli schemi di Ponzi


La tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) viene utilizzata per dare la caccia agli schemi di Ponzi relativi alle criptovalute in Corea del Sud, e ha già avuto successo nel catturare due sospetti che, secondo quanto riferito, hanno truffato circa 56.000 persone per un totale di 21,2 miliardi di KRW (18,7 milioni di USD). Ciò avviene dopo che l'IA è già stata dimostrata utile in casi come schemi di pompe e discariche, riconoscendo tali eventi prima che accadano.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Giovedì scorso, l'Ufficio speciale della polizia giudiziaria di Seoul per la sicurezza pubblica ha arrestato due amministratori delegati di un mercato online non specificato che secondo come riferito predava persone con poca conoscenza delle criptovalute, insieme ad altri 10 membri, che reclutavano persone da sei mesi a partire da maggio 2018 in uno schema di Ponzi, riferisce il quotidiano coreano JoongAng.
Insieme ai premi in denaro dei membri esistenti per il reclutamento di nuove persone, i membri sono stati premiati con 600 M-Coin – criptovaluta ufficiale, non quotata, che è stata venduta anche alle stesse vittime per un range compreso tra KRW 100 – KRW 500 e il gli attori malintenzionati hanno detto ai membri che sarebbe salito a 200 KRW – 600 KRW, promettendo profitto immediato, secondo il rapporto. Poiché la moneta non era in elenco, i membri non guadagnavano mai denaro, né potevano, ha aggiunto.
"Attraverso parole chiave come Ponzi, prestito e reclutamento di membri, siamo stati in grado di insegnare i modelli di IA degli schemi di Ponzi. Il programma può anche identificare i modelli pubblicitari e identificato l'impresa in questione, che [è stata catturata] con le prove fornite da un informatore senza nome ", secondo quanto riportato nel rapporto, Hong Nam-ki, capo sezione della seconda squadra investigativa dell'ufficio.
Questa non è la prima volta che l'intelligenza artificiale viene utilizzata per catturare attori maligni nello spazio criptovaluta. Nel dicembre 2018, un gruppo di ricercatori dell'Imperial College di Londra si è fatto avanti con un'idea di come utilizzare la tecnologia per riconoscere schemi di pompe e discariche . Il loro algoritmo di apprendimento automatico è stato insegnato a riconoscere attività di acquisto insolite attorno a determinate monete, riuscendo a individuare sei casi diversi, cinque dei quali si sono rivelati schemi di pompe e discariche.
Gli schemi di pump and dump sono piuttosto semplici: un gruppo di attori maliziosi acquista tranquillamente una criptovaluta oscura, e quindi genera clamore attorno alla moneta in modo che anche altri commercianti ignari possano acquistare e che, a loro volta, aumentino il prezzo della moneta. Una volta che il prezzo si alza, il gruppo originale vende il proprio tesoro e guadagna rapidamente chi è stato troppo lento a vendere.
___
Per saperne di più su 5 criptaggi truffa .
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.