Diritto all’oblio: i link rimossi saranno notificati da Google con un alert

Torniamo sulla questione diritto all’oblio e Google.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Vi avevamo parlato della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea che aveva stabilito che “il gestore di un motore di ricerca è responsabile del trattamento di dati personali che appaiono su pagine web pubblicate da terzi”.
Successivamente Google aveva reso disponibile un modulo ufficiale per segnalare i link da rimuovere dal motore di ricerca. Nel giro di pochi giorni era stata sommersa da migliaia di richieste.
Stando alle indiscrezioni pubblicate dal Guardian, Google starebbe creando un sistema di alert che avvisa se in una determinata ricerca ci sono dei risultati omessi a causa della violazione del diritto all’oblio.
Dovrebbe essere un sistema simile a quello già utilizzato per il materiale rimosso perchè protetto da copyright. Un alert presente in fondo alla pagina di ricerca per avvisare l’utente.
Inoltre Google dovrebbe fare chiarezza sul numero di richieste ricevute nella sua relazione biennale sulla trasparenza.
.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.