Diritto all’oblio: i link rimossi saranno notificati da Google con un alert
Torniamo sulla questione diritto all’oblio e Google.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Vi avevamo parlato della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea che aveva stabilito che “il gestore di un motore di ricerca è responsabile del trattamento di dati personali che appaiono su pagine web pubblicate da terzi”.
Successivamente Google aveva reso disponibile un modulo ufficiale per segnalare i link da rimuovere dal motore di ricerca. Nel giro di pochi giorni era stata sommersa da migliaia di richieste.
Stando alle indiscrezioni pubblicate dal Guardian, Google starebbe creando un sistema di alert che avvisa se in una determinata ricerca ci sono dei risultati omessi a causa della violazione del diritto all’oblio.
Dovrebbe essere un sistema simile a quello già utilizzato per il materiale rimosso perchè protetto da copyright. Un alert presente in fondo alla pagina di ricerca per avvisare l’utente.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Inoltre Google dovrebbe fare chiarezza sul numero di richieste ricevute nella sua relazione biennale sulla trasparenza.
.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.