Il Dipartimento del Tesoro Usa prepara una lista di indirizzi di criptovaluta da sanzionare
Questa settimana il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha emanato linee guida su come l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) potrebbe aggiungere indirizzi di criptovaluta alla lista di sanzioni.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’elenco della criptovaluta
Il governo degli Stati Uniti potrebbe presto avere la possibilità di aggiungere indirizzi di criptovaluta all’elenco dei Paesi appositamente designati (SDN). Il consiglio di sorveglianza è avvenuto lo stesso giorno in cui il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo che vieta il petro venezuelano (PTR). Il petro è menzionato tra una varietà di risorse digitali tra cui BTC, ETH, LTC, NEO, XMR e XRP.
Il Tesoro chiama un portafoglio di criptovaluta “un’applicazione software (o altri meccanismi) che fornisce un mezzo per conservare, archiviare e trasferire valuta digitale”. Il rapporto descrive anche una valuta virtuale e un indirizzo:
“Un [Digital Currency Address] è un identificatore alfanumerico che rappresenta una potenziale destinazione per un trasferimento di valuta digitale”.
Indirizzi di criptovaluta sospetti
Inoltre, l’agenzia ha fornito indicazioni a coloro che hanno identificato i portafogli e gli indirizzi di proprietà di SDN e chiedono loro di segnalare immediatamente le notizie all’OFAC. Inoltre, il Tesoro afferma che gli scambi di mercato, le imprese e le criptovalute dovrebbero collaborare per tenere d’occhio gli indirizzi sospetti che potrebbero essere presenti nell’elenco SDN.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
“Il campo dell’indirizzo di valuta digitale sull’elenco SDN fornisce gli identificatori alfanumerici univoci (fino a 256 caratteri) per gli indirizzi di valuta digitali e identifica la valuta digitale a cui corrisponde l’indirizzo”, spiega il rapporto OFAC.
“L’OFAC userà sanzioni nella lotta contro gli attori criminali e altri malintenzionati che abusano delle valute digitali e dei sistemi di pagamento emergenti come complemento degli strumenti esistenti, comprese le autorità diplomatiche e le forze dell’ordine – Per rafforzare i nostri sforzi per combattere l’uso illecito di transazioni in valuta digitale sotto la nostra autorità esistenti, l’OFAC può includere come identificativi nell’elenco SDN specifici indirizzi di valuta digitali associati a persone bloccate”.
Le linee guida OFAC del Tesoro non forniscono informazioni dettagliate su come bloccheranno questi portafogli e indirizzi o far rispettare le sanzioni. Secondo il rapporto, l’OFAC può “avvisare il pubblico” circa gli identificatori di valuta digitale sospetti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.