Il digital divide italiano diminuisce e cittadini sempre connessi secondo lo studio AGCOM
Sono usciti i risultati dell’analisi effettuata dall’AGCOM, l’osservatorio dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, riguardo al digital divide, letteralmente il divario digitale, cioè quel fenomeno per cui tra la popolazione di uno stesso paese non tutti hanno accesso alle stesse tecnologie di informazione e per connettersi in rete.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Questo divario tecnologico sta però diminuendo grazie ai nuovi accessi internet wireless, e ormai solo il 4% della popolazione (circa 2,3 milioni di italiani) ne soffre.
L’utilizzo della rete mobile si diffonde soprattutto nelle zone d’Italia di campagna, in cui le reti ADSL non arrivano.
L’osservatorio dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato anche i dati trimestrali dell’utilizzo delle reti wireless di cui però solo il 5% della popolazione totale riesce ad un usufruire completamente.
Tra le regioni che utilizzano di più questo metodo per riempire il divario digitale ci sono la Puglia e l’Emilia Romagna, mentre quelle che lo utilizzano meno sono il Lazio, la Campania e la Sicilia, che godono di un livello di digital divide nettamente minore.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo studio dell’AGCOM afferma anche che l’utilizzo di una rete fissa è in netto calo, come fanno notare le statistiche relative al 2012 e al 2013, ed il divario tecnologico di questo tipo di connessione è di solo l’8,8%, di cui solo il 3,8% non ne usufruisce per una totale mancanza della linea ADSL nel luogo di residenza.
In tutta Italia l’osservatorio dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, afferma che solo il 2% della copertura di banda non garantisce internet veloce, ma solo una velocità di connessione di massimo 2Mpbs.
La rete fornita da Telecom Italia è in continua diminuzione, scende infatti del 2% nell’ultimo anno, mentre salgono le quote dei nuovi operatori (di circa 250.000 unità) tra cui c’è stato soprattutto un forte incremento degli accessi WiMax: è aumentato infatti il 45% degli accessi garantiti dagli OLO (Other Licensed Operators), ovvero tutti gli altri operatori a cui è stata data la licenza per erogare servizi voce/dati.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nella sua ricerca l’osservatorio dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni riporta anche che la grande maggioranza dei cittadini ha aumentato l’utilizzo della rete mobile tramite smartphone e tablet, e di conseguenza sono diminuite le vendite delle sim prepagate, mentre sono in netto aumento quelle in abbonamento per permettere un utilizzo continuo della rete mobile senza che venga interrotta alla fine del credito, come succederebbe con una prepagata.
E’ infine aumentata anche la vendita delle chiavette USB per la connessione ad internet, probabilmente come conseguenza dell’avvento dei tablet e della necessità quindi di avere una rete mobile sempre a disposizione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.