Cultura e logistica crescono insieme al Convegno ALIS di Roma
Roma. A Piazza di Siena il Convegno ALIS su trasporti e mobilità sostenibile
Il 20 maggio 2019 a Villa Borghese – Piazza di Siena – si parla dell’importanza dello sviluppo sostenibile dei trasporti e della logistica in Italia.
La nuova vision, il nuovo capitolo nella storia di Piazza di Siena, parte con la volontà di valorizzare e al tempo stesso rispettare il patrimonio artistico di Villa Borghese.
La nuova vision, il nuovo capitolo nella storia di Piazza di Siena, parte con la volontà di valorizzare e al tempo stesso rispettare il patrimonio artistico di Villa Borghese.
Un green project, basato su una maggiore riduzione degli allestimenti, con tribune a basso impatto ambientale, e la valorizzazione degli elementi originali della piazza stessa, tra cui i cipressi e gli anellidi siepi, che ne delineano l’ovale. Il progetto si basa su una profonda volontà di restituire alla città un’eredità straordinaria, spingendosi oltre l’evento sportivo e riqualificando un luogo simbolo di Roma.
Piazza di Siena e Villa Borghese
Piazza di Siena è una vasta area, non aperta al traffico, che si trova a Roma, all’interno di Villa Borghese. Deve il suo nome a Siena, luogo originario della famiglia Borghese. Creata a fine ‘700 per iniziativa del principe Marcantonio IV, che all’interno dei giardini voleva uno spazio che ricordasse il luogo dove fin dal medioevo si tiene il Palio di Siena, l’opera fu terminata postuma; comunque, in osservanza dei voleri dello scomparso principe, fu destinata ad accogliere manifestazioni e feste popolari. Dal 1922 ospita il famosissimo concorso equestre, divenuto internazionale nel 1926. Piazza di Siena però non è più solo un Concorso Ippico. Sta lentamente diventando un’opera d’arte custodita all’interno di un’altra opera d’arte, la straordinaria Villa Borghese. Roma Capitale ha dato in gestione l’area di Piazza di Siena e del Galoppatoio a Sport e Salute spa (la nuova realtà che ha sostituito Coni servizi) e Fise, che si sono presi cura dei restauri, della manutenzione ordinaria e del verde durante tutto l’anno, attuando un’autentica opera di riqualificazione.
MOBILITA’ A IMPATTO ZERO: IL FUTURO E’ GREEN
Un evento di alto profilo, quello che ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile – con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, organizza per il prossimo lunedì 20 maggio a Roma proprio nella splendida cornice di Piazza di Siena a Villa Borghese. Con l’intento di sottolineare l’importanza del binomio cultura – logistica dei trasporti, che non si limita alla ricerca dell’efficienza e del rispetto dell’ambiente e della pulizia dei mari, ma intende valorizzare quanto più possibile i valori italiani ed europei della tradizione artistica, della bellezza, del fascino e della storia dei nostri Paesi.
“L’aspetto green del nostro evento – dichiara il Presidente di ALIS Guido Grimaldi – si evince non solo dalla scelta di un luogo ricco di storia, arte e bellezza, parco pubblico e luogo simbolo della nostra Capitale, ma anche e soprattutto dalle tematiche che i nostri illustri relatori tratteranno, a partire dalle nuove tecnologie alternative utilizzate nel settore trasportistico al fine di incentivare la mobilità sostenibile, ridurre l’impatto ambientale ed adeguare le nostre aziende alle disposizioni previste dalla regolamentazione internazionale IMO 2020 di prossima applicazione”.
IL CONVEGNO ALIS
PROGRAMMA:
ORE 9.00-9.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
ORE 9.30-10.30 SESSIONE TEMATICA «FOCUS LINE: LA MOBILITÀ SOSTENIBILE»
ORE 11.00-11.30 PRESENTAZIONI DEGLI ITS ASSOCIATI AD ALIS
ORE 11.30-13.00 CONFERENZA ALIS
MODERA
Bruno Vespa
APRE I LAVORI
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Guido Grimaldi, Presidente ALIS
L’evento si pone l’obiettivo di evidenziare le politiche governative in materia di sviluppo sostenibile e di sicurezza ambientale, dando voce alle best practice nel settore dei trasporti e della mobilità. ROMA – Piazza di Siena, Villa Borghese – Lunedì 20 maggio h. 9.30-13
Letizia Dehò
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.