Crypto Scam Grandissima truffa in Corea per oltre $ 18,5 milioni


Gli individui dietro una truffa di criptovaluta in Corea del Sud hanno truffato circa 56.000 investitori su $ 18,5 milioni, secondo la polizia.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo un rapporto della Corea JoongAng Daily di lunedì, l’Ufficio speciale della polizia giudiziaria di Seoul per la sicurezza pubblica ha arrestato i CEO di un sito di shopping online e una società bitcoin, identificata dai loro cognomi Lee e Bae, così come 10 altre persone che si dice siano coinvolto nello schema di Ponzi.
L’ufficio di polizia ha detto che l’anno scorso gli amministratori delegati hanno creato un sito di shopping “solo per membri” e uno scambio di criptovalute nel distretto di Gangnam nella capitale sudcoreana, Seoul. Da maggio a ottobre 2018, l’accusato avrebbe reclutato membri per una quota associativa annuale di 330.000 won ($ 288) o una quota associativa “premium” di 990.000 won ($ 864), offrendo anche un abbonamento di 10 anni che includeva sconti sugli articoli.
In particolare, l’ufficio di polizia ha utilizzato “investigatori” di intelligenza artificiale (AI) per rintracciare lo schema di Ponzi.
“Tramite parole chiave come Ponzi, soci di prestito e reclutamento, siamo stati in grado di insegnare i modelli di IA degli schemi di Ponzi”, ha detto alla fonte di notizie un membro del team investigativo dell’ufficio.
Come è tipico di Ponzis, il sito di shopping ha fornito ai membri premi per il reclutamento di nuove vittime: 60.000 won ($ 52) in contanti per ogni nuovo membro e 120.000 won ($ 104) al reclutatore iniziale se un nuovo membro ha persuaso un’altra persona a partecipare.
I membri sono stati premiati anche in una criptovaluta chiamata moneta M emessa dallo scambio di criptovaluta associato. Lee e Bae avrebbero presumibilmente preso di mira anche gli investitori con il token, dicendo loro che il suo prezzo sarebbe salito da 200 won ($ 0,17) a 600 won ($ 0,52) e che avrebbero profittato “immediatamente” se avessero investito.
Secondo quanto riferito, lo scambio avrebbe avuto circa 200 uffici, con i dirigenti di ciascuno che hanno ricevuto premi in denaro per ogni membro aggiuntivo reclutato oltre 20 membri. La truffa presumibilmente ha indirizzato gli investitori con poca conoscenza delle criptovalute, specialmente le persone anziane, per investire nello schema illegale.
Gli amministratori delegati, che hanno guadagnato circa 21,2 miliardi di dollari (18,5 milioni di dollari) con quote associative e vendite di token, hanno ulteriormente nascosto le informazioni contabili della loro azienda su un server aziendale in Giappone. Quando le indagini sono iniziate, apparentemente hanno spostato il loro ufficio contabile in un locale privato e hanno nascosto un computer nell’auto di un dipendente per l’uso quando necessario.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.