I Bancomat ATM di cryptovalute favoriscono il riciclaggio e i criminali secondo IRS?
—- di Emanuele Salamone —
In un recente commento a una conferenza blockchain di New York, il capo dell’IRS Criminal Investigation John Fort ha affermato che l’agenzia sta ora concentrando la sua attenzione su crypto bancomat e chioschi, oltre che su utenti americani di valuta estera.
Mentre la continua spinta a regolare le criptovalute non è una sorpresa, vale la pena esaminare la narrazione generale dichiarata dai funzionari statunitensi secondo cui le cryptovalute sono una “minaccia”.
Crypto è uno strumento come un altro, e quegli individui e istituzioni che si rifiutano di riconoscere il valore del commercio decentralizzato e senza autorizzazione potrebbero presto trovarsi relegati nel mucchio di rottami della storia.
Racconto di una nazione luddista
Dato che il peggioramento verbale “OK Boomer” sta guadagnando rapidamente valuta sui social media in questi giorni – progettato come un licenziamento definitivo di qualcuno troppo vecchio o fuori dal mondo per capire i tempi moderni – forse spetta a guardare alcuni “governi boom”.
Mentre la battuta “OK Boomer” è già un cliché e un po ‘degna di essere viziata (la maggior parte di coloro che la sfruttano non si rendono conto di quanto siano vecchi i baby boomer, o sembrano essere consapevoli delle proprie incapacità legate all’età), funziona comunque come conveniente licenziamento linguistico dell’inettitudine.
Esemplificare questa mentalità antiquata di “se non è il vecchio modo, non ci interessa”, sono i buoni vecchi Stati Uniti di A. Soprattutto quando si tratta di criptovalute.
In una recente intervista con la legge di Bloomberg , il capo dell’IRS Criminal Investigation John Fort ha condiviso la rinnovata attenzione della sua agenzia su cripto bancomat e chioschi, affermando: “In altre parole, se puoi entrare, mettere soldi e ottenere bitcoin, ovviamente siamo interessato potenzialmente alla persona che utilizza il chiosco e qual è la fonte dei fondi, ma anche agli operatori dei chioschi. ”Fort ha continuato a precisare che l’agenzia si rivolge a persone che fuggono verso criptovalute straniere a seguito della politica americana , notando:
Temiamo che mentre le cose si complicano qui negli Stati Uniti, stiamo spingendo le persone verso gli scambi con l’estero … Dobbiamo concentrarci anche su questo.
Mentre le varie agenzie di alfabeto del governo degli Stati Uniti continuano a fare la guerra a oggetti inanimati come pistole, cannabis e chioschi, non sono soli. Il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin comprende anche che strumenti neutri come le criptovalute rappresentano una seria minaccia per tutti noi.
Come ha affermato a luglio: “Questo è davvero un problema di sicurezza nazionale”. Mnuchin ha ulteriormente elaborato che “Le criptovalute come il bitcoin sono state sfruttate per supportare miliardi di dollari di attività illecita come il crimine informatico, l’evasione fiscale, l’estorsione, il ransomware, le droghe illecite e traffico di esseri umani. ”Wow.
Si potrebbe pensare che si tratti di armi atomiche o qualcosa del genere, e non solo di un’altra forma di denaro. Sfortunatamente per Mnuchin, la sua visione da boomer-esque sembra riluttante a considerare le quantità enormemente superiori di terrore e attività criminale finanziate da USD. In realtà ha addirittura negato che ciò accada.
Elogio cinese della Blockchain
Mentre il governo federale degli Stati Uniti si scatena con la promozione spudorata del suo sistema di pagamento Fednow , un “nuovo servizio di pagamento e regolamento in tempo reale 24 ore su 24 … per supportare pagamenti più rapidi negli Stati Uniti”, il governo cinese sta avanzando a grandi passi , promuovendo apertamente la tecnologia blockchain e in procinto di rilasciare la propria valuta digitale della banca centrale (CBDC) che sarebbe effettivamente un nuovo yuan digitalizzato.
Il presidente Xi Jinping è stato citato il mese scorso dicendo “Dobbiamo prendere la blockchain come un importante passo avanti per l’innovazione indipendente delle tecnologie di base, chiarire le direzioni principali, aumentare gli investimenti, concentrarsi su una serie di tecnologie chiave e accelerare lo sviluppo di blockchain e innovazione industriale .
”Questi fattori sembrano essere in netto contrasto con l’approccio fiacco della leadership americana per stare al passo con i tempi. Anche se i rappresentanti del Congresso spingono gli Stati Uniti a ricercare una tecnologia simile nella digitalizzazione del dollaro USA, il movimento è lento.
Gli scandali ATM evidenziano Human Nature, Not the Evil of Crypto
Fort non si sbaglia nel sottolineare che i bancomat crittografici possono e facilitano il riciclaggio di denaro e l’attività criminale. A luglio diversi truffatori con base a Madrid sono stati arrestati dalla polizia spagnola ed Europol per aver utilizzato le macchine per finanziare i trafficanti di droga in Colombia.
Il sindaco di Vancouver, in Canada, nota anche la minaccia del bancomat e ha spinto per un divieto assoluto sulle oltre 70 macchine attualmente installate nella sua città, con la polizia canadese che ha commentato a giugno che i bancomat bitcoin sono “un veicolo ideale per il riciclaggio di denaro sporco”. Il rapporto di febbraio 2019 del PD di Vancouver al consiglio di polizia indicava:
Dal momento che non ci sono requisiti per registrare i dettagli dei clienti, è facile vedere come i contanti possono essere trasferiti in Bitcoin e viceversa. Un utente può anche riciclare una quantità illimitata di denaro utilizzando transazioni più piccole per non destare sospetti, come farebbe con una banca normale.
Poiché i requisiti di licenza per i proprietari delle macchine negli Stati Uniti sono ancora in evoluzione, è chiaro perché i funzionari come il Forte dell’IRS sono preoccupati. Ma dove, alcuni si chiedono, è la preoccupazione che dovrebbe circondare il ruolo predominante del dollaro USA in tali attività?
Dopotutto, il mondo riserva la valuta che attualmente e storicamente finanzia la guerra infinita e le morti inutili di milioni di esseri umani, il traffico criminale di proporzioni senza precedenti e la perpetuazione di quantità paralizzanti di debito gettate alle spalle di persone laboriose, è il dollaro degli Stati Uniti .
Inoltre, come ha affermato l’ex funzionario del Tesoro americano Jennifer Fowler, “Sebbene le valute virtuali siano utilizzate per transazioni illecite, il volume è piccolo rispetto al volume di attività illecita attraverso i servizi finanziari tradizionali”. È ovvio quindi che forse si tratta di individui corrotti, e non bitcoin o bancomat, questo è il problema.
Strumenti nelle mani di chi?
Destinato al mucchio di rifiuti di obsolescenza imbarazzata, l’anacronismo noto come finanza ereditaria non può durare a lungo se l’umanità deve progredire e prosperare.
Mentre la Cina può lodare la “blockchain” nel discorso e politici popolari emettono simili annunci di segnalazione di virtù , un fattore critico rimane non affrontato: il futuro della finanza non è semplicemente fiat basata su blockchain o cripte decentralizzate fortemente regolamentate come il bitcoin; il futuro della finanza è denaro privato e senza permesso .
Lo stato dipende dalla mancanza di autorizzazione, dalla privacy e dalle menti individuali e brillanti per sviluppare i suoi strumenti. Internet e Tor , per esempio, erano inizialmente entrambi progetti governativi che si basavano sul genio e sul know-how degli innovatori privati e degli scienziati per realizzare. Questi progetti hanno contribuito a trasferire informazioni riservate e private senza il permesso di nessuno a parte lo stato.
Una volta che qualsiasi tecnologia (sia dal settore privato o pubblico) diventa popolare, vengono fatti tentativi da questo stesso stato per sopprimere la funzionalità. La Stop Online Piracy Act (SOPA) del 2012, ad esempio attivista, avrebbe reso legale la detenzione di persone fino a cinque anni semplicemente per lo streaming di contenuti protetti da copyright online.
Un altro esempio è come non si possa scambiare bitcoin al giorno d’oggi (almeno non liberamente) senza il rischio di essere ingabbiati o estorti dall’IRS. Inoltre, anche le applicazioni di chat crittografate sono sotto tiro .
Sembra che alle persone chiamate governo sia concessa la loro privacy nell’uso di tali strumenti, ma non vogliono che nessuno lo abbia.
Anarchia efficace
Invece di consentire alle comunità di individui di autoregolarsi , queste “persone speciali” chiamano il governo ritardano il progresso e usano le nuove tecnologie per scopi malvagi come lo spionaggio (come rivelato da Edward Snowden), l’uccisione di esseri umani innocenti (guerra infinita e guerra alla droga) ed estorsione (tassazione).
Le agenzie governative lo fanno sfruttando la loro sistematica mancanza di responsabilità. Dopotutto, quando sei giudice, giuria e carnefice, è difficile essere ritenuto responsabile. Nell’interesse dell’uguaglianza, questo stesso livello di libertà anarchica dovrebbe essere concesso anche alle persone normali e dignitose, e non solo allo stato sociopatico.
C’è molto di buono da fare con lo strumento chiamato bitcoin da parte della gente comune, nonostante tutta la propaganda dello stato.
Le generazioni future vedranno i tentativi di regolare la libertà finanziaria con una legislazione violenta più o meno allo stesso modo della schiavitù dei castelli oggi.
In futuro, quando qualcuno, per quanto implica una transazione privata, dovrebbe essere denunciato all’antichità violenta e ora morta chiamata “governo”, la risposta sarà tanto rapida e distaccata da un licenziamento beffardo quanto adatto a qualsiasi bigotto dei tempi moderni: “Va bene, boom. Grazie.”
Cosa ne pensi della regolamentazione statale della criptovaluta e dei nuovi obiettivi dell’FBI? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.
Abilita JavaScript per visualizzare il