Nuove gravi critiche al Bitcoin da Jean-Claude Trichet che condanna le Crypto
—- di Emanuele Salamone —
Bitcoin e criptovalute hanno attirato forti critiche da parte dei banchieri centrali del mondo quest’anno – scatenati, forse, dai piani di Facebook per il proprio rivale di bitcoin .
Il prezzo dei bitcoin è salito vertiginosamente nei primi sei mesi di quest’anno solo per bloccarsi tra le preoccupazioni che legislatori e regolatori potrebbero essere pronti a reprimere il nascente settore dei bitcoin e delle criptovalute.
Ora, l’ex presidente della Banca centrale europea (BCE) Jean-Claude Trichet ha criticato pesantemente il bitcoin e il progetto Libra di Facebook, avvertendo che il bitcoin è “non reale” e non il futuro del denaro.
Jean-Claude Trichet, presidente della Banca centrale europea dal 2003 al 2011, ha parlato a una … [+]
“Sono fortemente contrario al bitcoin e penso che siamo un po ‘compiaciuti”, ha detto Trichet, intervenendo durante una tavola rotonda alla conferenza annuale del gruppo di media con sede a Pechino Caixin lo scorso fine settimana.
I suoi commenti sono stati riportati per la prima volta dal quotidiano South China Morning Post . “[Bitcoin] in sé non è reale, con le caratteristiche che una valuta deve avere.”
Trichet ha anche evidenziato la speculazione di bitcoin e criptovaluta, che ha definito “non salutare”.
“Anche se [la criptovaluta] dovrebbe essere basata su risorse sottostanti, sto osservando molte speculazioni. Non è salutare”, ha detto Trichet, aggiungere l’acquisto di una criptovaluta è “per molti aspetti pura speculazione”.
L’adozione di bitcoin e criptovaluta non è riuscita a soddisfare le aspettative altissime da quando il bitcoin è esploso nella coscienza pubblica nel 2017.
Bitcoin è salito nel 2017 da meno di $ 1.000 per bitcoin a quasi $ 20.000, innescando una corsa all’oro digitale e facendo diventare molti milionari in prima fila molti adottanti.
Le osservazioni di Trichet provengono dall’eccitazione nel settore dei bitcoin e delle criptovalute secondo cui la Cina potrebbe essere in procinto di allentare le sue severe restrizioni di criptovaluta a seguito del divieto di scambi di bitcoin nel 2017.
Il mese scorso, alcuni analisti del mercato dei bitcoin e delle criptovalute hanno sottolineato i commenti del presidente cinese Xi Jinping, il presidente cinese, secondo cui il paese dovrebbe “cogliere l’opportunità” della tecnologia blockchain dei bitcoin come motivo dietro l’improvvisa manifestazione di bitcoin .
“Siamo già in un dominio che ha una valuta molto meno fisica”, ha detto. “Se siamo in un dominio in cui questo verrà sostituito con criptovaluta? Ho dei dubbi lì “.
I commenti di Trichet fanno eco alle osservazioni fatte dalla nuova presidente della BCE Christine Lagarde all’inizio di quest’anno, quando ha avvertito che le criptovalute stanno “scuotendo il sistema”, qualcosa che potrebbe segnalare un cambiamento nell’approccio della BCE al bitcoin e alla criptovaluta e potenzialmente stimolare l’adozione .
Altrove, l’ultimo presidente della BCE, Mario Draghi, ha affermato che bitcoin e criptovalute “non sono progettati in modo da renderli idonei sostituti del denaro”.