Il capo della Bank of America Tech è ribassista su Blockchain nonostante l'elevato numero di brevetti relativi alla blockchain della Banca
Bank of America (BofA), una banca d'investimento statunitense con uffici a Londra, Toronto, Hong Kong e altri, ha trascorso gli ultimi cinque anni a lavorare su come il mondo della finanza può adottare la tecnologia blockchain.
L'istituto finanziario ha accumulato più brevetti legati alla blockchain di qualsiasi altra organizzazione finanziaria sotto la guida del capo tecnico e operativo Cathy Bessant, che ironicamente ha dichiarato di essere ribassista sulla tecnologia, come riportato da CNBC il 26 marzo.
I dubbi di Bessant sulla tecnologia Blockchain
Bessant afferma ora di aver perso la fiducia che la tecnologia diventerà mai utile nel prossimo futuro o addirittura mai.
In un'intervista con CNBC negli uffici dello studio a New York, ha detto:
"Quello che sono è di mentalità aperta. Nel mio tabellone privato, nell'armadio, sono ribassista. "
Bessant sta entrando in un dibattito in cui i sostenitori della tecnologia affermano che blockchain è rilevante quanto Internet. Tuttavia, la tecnologia ha anche attirato le critiche di persone importanti, tra cui l'economista Nouriel Roubini .
Altri sostengono che la tecnologia è ancora agli inizi e ha bisogno di tempo per evolversi prima che possa essere pienamente utilizzata in diversi settori come il cloud computing, l'assistenza sanitaria e altro ancora.
Bessant afferma che blockchain è una soluzione alla ricerca di un problema e non è qualcosa originariamente progettato per affrontare i problemi esistenti. Afferma che deve ancora vedere il vero caso d'uso della tecnologia che va oltre le transazioni.
Ha detto che sarebbe stata felice di provarlo se le fosse mostrato un vero caso d'uso della tecnologia.
"Voglio che funzioni. Spiritualmente, voglio che ci rendano migliori, più veloci, più economici, più trasparenti, più, sai, tutte queste cose ", ha detto.
Bessant è scettico nei confronti di blockchain pubblici come Bitcoin, in cui chiunque può unirsi alla rete in qualsiasi momento e partecipare.
Crede che le blockchain private – che richiedono un'autorità centrale per consentire ai nuovi utenti di unirsi alla rete – possano diventare importanti per le istituzioni finanziarie in futuro.
Bank of America ha applicato o ottenuto l'approvazione per 82 brevetti relativi alla blockchain. BofA ha più brevetti blockchain di società finanziarie come Mastercard o PayPal.
Che dire della moneta JPM?
Il capo tecnico ha i suoi dubbi sulla criptovaluta interna di JP Morgan Chase che sarà riservata solo ai clienti aziendali della banca.
"Sarò curioso di vedere quale sia il volume effettivo di utilizzo della moneta JPM in un anno", ha affermato Bessant.
Il JPM Coin della banca ha attirato le critiche della comunità cripto e il CEO di Ripple , Brad Garlinghouse, ha affermato che la banca "ha mancato il punto " lanciando la moneta.
Come previsto, le banche stanno cambiando tono su cripto. Ma questo progetto JPM non ha senso: l'introduzione di una rete chiusa oggi è come lanciare AOL dopo l'IPO di Netscape. 2 anni dopo, e le monete bancarie non sono ancora la risposta https://t.co/39EAiSJwAz https://t.co/e7t7iz7h21
– Brad Garlinghouse (@bgarlinghouse) , 14 febbraio 2019
Bessant, una donna influente nel settore bancario, ha affermato che i prestatori sono più altamente regolamentati di altre società tecnologiche negli Stati Uniti. Ha detto che BofA sta lavorando duramente per proteggere i dati dei consumatori.
Lei disse:
"Abbiamo tutti, come società, dati dati molto prima di sapere come sarebbe stato usato. Il regolamento arriverà ad altri settori. Credo che il bisogno ci sia. Credo che consumatori e utenti lo richiederanno. "