Le criptovalute stanno rendendo i computer costosissimi
Sta crescendo sempre di più l’interessa per la criptovaluta. Se hai bisogno di un rapido aggiornamento, la valuta digitale è una sorta di denaro virtuale decentralizzato. È altamente crittografato, quindi non può essere monitorato, rintracciato o memorizzato nel tuo istituto bancario preferito. Non puoi metterlo in tasca come un biglietto da un dollaro, e la maggior parte dei coffee shop non lo accetterà come pagamento, ma ha comunque valore. Ad esempio, una delle criptovalute più popolari è il bitcoin che vale attualmente circa $ 8.500.
Il mercato delle criptovalute è enorme
Secondo Forbes ora vale circa $ 400 miliardi . Ma è anche incredibilmente volatile. Ad esempio, il bitcoin ha perso di recente il 70% del suo valore. È crollato da un massimo di $ 20.000 a meno di $ 6.000, per poi tornare lentamente a risalire. Dall’inizio del 2018, l’intero mercato delle criptovalute ha perso più di $ 200 miliardi .
Nonostante la sua volatilità, la criptovaluta non sembra destinata a scomparire e potrebbe essere alla base di un nuovo sistema finanziario che vive interamente nel mondo virtuale.
Criptovaluta e computer
Ma la proliferazione delle criptovalute ha un altro effetto collaterale meno noto. Se sei un giocatore di PC che si dedica alla riproduzione di videogiochi sul tuo computer, il mercato della crittografia ti colpisce indirettamente perché sta provocando un aumento dei prezzi dei computer. Per capire perché, dobbiamo approfondire il modo in cui vengono create le criptovalute. Eco una semplice spiegazione: sono estratti online con i computer. La spiegazione leggermente più dettagliata: le persone usano i loro computer per risolvere problemi matematici con il software e ottengono bitcoin o altre valute virtuali in cambio del loro lavoro. Quando i “minatori” di criptovaluta si sono resi conto che le schede grafiche utilizzate dai computer-giocatori possono elaborare le informazioni più velocemente,le unità di elaborazione grafica (GPU) sono salite alle stelle e sono iniziati i problemi per i giocatori.
Quello che stiamo attualmente vedendo nel settore è una classica storia di domanda e offerta. Quando le criptovalute hanno iniziato a salire e il valore di una moneta ha raggiunto migliaia di dollari, più persone hanno voluto una quota del mercato. Ciò significava più minatori di criptovaluta che avevano bisogno di schede grafiche e altre parti costose del computer per farle funzionare, il che ha portato ad un aumento dei prezzi e quindi a problemi di scarsità.
Prezzi delle schede grafiche alle stelle, tutta colpa dei minatori di criptovaluta
Dai un’occhiata ad Amazon e ai rivenditore di GPU. Molte schede grafiche sono temporaneamente esaurite o completamente esaurite. Il sito Polygon rivela che una scheda grafica, chiamata Nvidia GeForce GTX 1070, è salito da $ 380 a $ 700 in un anno. Ecco un altro esempio: la GeForce GTX 1070 Gaming X di MSI costa $ 459,99, ma il prezzo effettivo varia da $ 919,99 a $ 988,99. Alcuni cripto-minatori non si fanno intimidire dalle loro conquiste: si vantano di svuotare gli scaffali dei negozi e mostrare il loro bottino su Instagram. Un minatore ha condiviso con orgoglio una foto di otto schede grafiche che aveva appena acquistato, superando $ 7.000 in valore.
L’utente medio di computer che raramente si avventura oltre la propria casella di posta elettronica, Google o Facebook probabilmente non sarà colpito dal’aumento dei prezzi, ma chiunque si affidi alle schede grafiche per hobby o lavoro lo sentirà sicuramente. Ciò include editor di video e grafici, che spesso hanno bisogno di GPU veloci per il loro lavoro. E non devi essere un designer professionista per provare questo dolore: alcune funzioni di base di Photoshop richiedono che una GPU funzioni correttamente.
In un mondo perfetto, ci sarebbero abbastanza schede grafiche per tutti. In realtà, alcune aziende stanno facendo di tutto per impedire ai minatori di accumulare GPU. Ad esempio, stanno mettendo dei limiti sugli ordini e dando priorità ai giocatori rispetto ai minatori. E alcuni offrono sconti speciali ai giocatori. Micro Center, che vende parti di computer, offre ai giocatori maggiori sconti con prezzi ” ben al di sotto del mercato “.
Per ora, i giocatori e i minatori dovranno continuare a combattere sulle GPU. I minatori disperati di criptovaluta stanno andando in cerca di qualsiasi GPU. Le aziende che producono le parti non riescono a tenere il passo con la domanda, e finora nessuno ha promesso di aumentare l’offerta, quindi è probabile che la corsa alle GPU continuerà.
Ma c’è un filo di speranza per i giocatori e gli utenti di PC: il mercato delle criptovalute è ancora volatile, con drastici alti e bassi, per essere prevedibile o stabile. Questa mancanza di stabilità può tenere lontani i nuovi minatori e dare alle aziende di GPU la possibilità di recuperare. E potrebbe solo essere una pausa per i giocatori.