Criptojacking, hacker prendono di mira i computer più potenti per estrarre Bitcoin
È una corsa all’oro che sta trasformando i computer in macchine per fare soldi, e i proprietari non hanno idea di che cosa stia accadendo. In tutta l’Africa del Sud i criminali stanno hackerando i pc in modo che possano usarli per estrarre le criptovalute come Bitcoin. Il fenomeno è noto come criptojacking e sta decollando in Sud Africa. Nelle ultime due settimane gli esperti hanno notato un marcato aumento del crimine mentre i cyber ricercatori cercano di incassare i bitcoin.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Bitcoin, che cos’è il cryptojacking
Jacques van Heerden, amministratore delegato di Global Technology Security Provider, afferma di essere a conoscenza di almeno tre società che sono state colpite da cryptojacking a livello locale. Anche le banche sono state prese di mira.
Pc molto potenti usati per l’estrazione di Bitcoin
“Sta accadendo nelle banche poiché i loro computer hanno un sacco di potenza di elaborazione”, afferma Van Heerden. “Maggiore è la potenza di elaborazione che puoi ottenere, più velocemente puoi guadagnare.”
Le criptovalute come Bitcoin vengono estratte da un complicato processo che coinvolge transazioni verificate e quindi aggiunte al libro mastro pubblico, noto come catena di blocchi. Il mining di criptocurrency è un processo di compilazione di transazioni in blocchi e quindi il tentativo di risolvere un enigma. I premi sono stati rilasciati di recente dalla valuta cibernetica. Ma per risolvere questo enigma è necessario utilizzare una grande quantità di potenza di calcolo.
Come agiscono gli hacker di Bitcoin
E i criminali informatici aggirano questo problema hackerando e sfruttando la potenza di grandi gruppi di computer.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo fanno, dice Van Heerden, piantando un’app mineraria sul PC. “Quella app di mining verrà quindi eseguita sul PC locale che è stato compromesso e invierà tutte le criptovalute che ha estratto in un portafoglio bitcoin anonimo.”
Gli investigatori informatici hanno anche notato che il personale IT utilizza i propri computer aziendali per estrarre bitcoin.
“L’amministratore delegato non sa necessariamente, anche nelle aziende più piccole, cosa stiano facendo i tecnici IT”, afferma Danny Myburgh, CEO di Cyanre. Recentemente la compagnia di Myburgh ha avviato un’indagine su quello che inizialmente pensavano fosse un malware installato su un computer. In seguito hanno scoperto che si trattava di un membro dello staff IT che utilizzava la rete per estrarre i bitcoin.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
A prima vista, il cryptojacking potrebbe non sembrare un crimine; dopo tutto il computer viene preso in prestito per fare soldi. Spesso i dati non vengono rubati e il computer non è danneggiato. Tuttavia, Myburgh dice che i cyptojacker stanno infrangendo la legge perché stanno hackerando un PC che non possiedono e stanno usando i dati.
Ci sono anche altri pericoli. “Rende questi computer vulnerabili a un attacco esterno perché se qualcuno esegue la scansione della rete e vede che è in corso l’estrazione di bitcoin, questo potrebbe diventare un’obiettivo per un’organizzazione”, afferma Myburgh.
Van Heerden afferma che ciò che è anche preoccupante è che alcuni crittografatori utilizzano strumenti che disabilitano software antivirus sofisticato. “Siamo rimasti piuttosto stupiti dalla tecnica utilizzata e dalla sua facilità”, afferma.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
I funzionari di polizia sono consapevoli di cryptojacking. Van Heerden dice che un modo per scoprire se un computer viene usato segretamente per estrarre le cybercurrency è vedere se l’unità di elaborazione centrale sta lavorando troppo.
“In un normale computer dovrebbe funzionare tra il 10 e il 40%. Dove c’è il mining funzionerà al 70% e oltre. ”
Cryptojacking è ancora un nuovo fenomeno in Sud Africa, ma sia Van Heerden che Myburgh credono che continuerà a crescere man mano che sempre più persone lo vedono come un modo semplice per guadagnare velocemente.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.