Cortana, l’assistente vocale si aggiorna su Android
Tutti coloro hanno aggiornato il loro computer a Windows 10 sicuramente troveranno molto utile l’integrazione con l’assistente vocale Cortana.
Forse non tutti sanno che nei piani di Microsoft vi è il progetto di applicare Cortana anche al sistema operativo Android, progetto già presente in versione beta, pubblicata in forma privata dall’azienda e quindi utilizzabile solo dai suoi sviluppatori.
Ma nelle scorse ore abbiamo avuto modo di conoscere alcune novità riguardo l’ultima e aggiornata versione: Cortana potrà ora sostituire Google Now nelle scelte rapide, quindi tenendo premuto il pusante home sarà possibile accedere di default alla creatura del colosso di Redmond e non a Now.
Si tratta di una modifica molto importante, che sicuramente verrà apprezzata da tutti coloro i quali sceglieranno, quando verrà rilasciata la build finale, di utilizzare Cortana e non Now come assistente personale.
Il nuovo aggiornamento, però, sfortunatamente ancora non include la funzione “hey Cortana” che permette di attivare l’assistentecon un rapido messaggio vocale, esattamente come già accade su Windows Phone 8.1 e su Windows 10.
Per poter accedere al programma di beta testing bisogna effettuare l’iscrizione attraverso questo indirizzo e seguire tutte le istruzioni in esso contenuto.
Al momento non è noto quando verrà rilasciata la versione finale e se anche in altre lingue rispetto l’inglese.