Condannato il truffatore di Bitcoin Renwick Haddow a pagare 83 milioni di dollari
La corte di New York impone sanzioni superiori a 83 milioni di dollari per le società gestite dal truffatore di Bitcoin Renwick Haddow.
Secondo gli ordini della Corte, Bitcoin Store dovrebbe pagare più di $ 1,6 milioni, mentre le entità di Bar Works dovrebbero pagare più di $ 81 milioni in sanzioni.
La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha ottenuto un’importante vittoria contro le frodi Bitcoin.
Il 18 gennaio 2018, il giudice Lorna G. Schofield della Corte distrettuale meridionale di New York ha firmato un certo numero di ordinanze che concedevano le domande della SEC per i giudizi di inadempimento definitivi nei confronti di tre entità gestite dal truffatore di Bitcoin Renwick Haddow.
- Il giudizio finale sul convenuto Bar Works 7 th Avenue, Inc. dice che la società dovrebbe pagare $ 39.506.812,67 alla Securities and Exchange Commission.
- Il giudizio finale sul convenuto Bar Works, Inc. dice che la società dovrebbe pagare 42.222.871,67 dollari alla Securities and Exchange Commission.
- Il giudizio finale sul difensore Bitcoin Store , Inc. dice che la società dovrebbe pagare $ 1,623,179,95 alla Securities and Exchange Commission. La penalità per Bitcoin Store consiste in sboccamento, interessi e una sanzione pecuniaria civile di $ 1,55 milioni. Quest’ultima è calcolata moltiplicando la penalità massima di terzo livello prevista per il periodo precedente quando le violazioni di Bitcoin Store si sono verificate – $ 775.000 – dalle due violazioni di Bitcoin Store: false dichiarazioni nei diversi memoranda di collocamento privato di marzo 2015 e maggio 2015.
Oltre alle sanzioni pecuniarie, gli imputati sono anche trattenuti in modo permanente avendo di violare le leggi sui titoli statunitensi.
Nel giugno dell’anno scorso, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha presentato una denuncia per frode a carico di Renwick Haddow, un cittadino britannico residente a New York.
La SEC sosteneva che l’imputato avesse creato un broker-dealer e di non aver registrato l’azienda presso la SEC come richiesto dalle leggi federali sui titoli.
Haddow avrebbe usato rappresentanti di vendita per chiamare a freddo potenziali investitori e vendere titoli in Bitcoin Store Inc. e Bar Works Inc.
Haddow avrebbe presumibilmente deviato oltre l’80% dei fondi raccolti dal broker-dealer per il Bitcoin Store e inviato oltre $ 4 milioni dai conti bancari di Bar Works a uno o più account di Mauritius e $ 1 milione a uno o più account in Marocco.
A metà dicembre 2017, la SEC ha informato la Corte che il governo degli Stati Uniti è in procinto di estradare Haddow e che l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York ha appreso di recente che Haddow ha acconsentito all’estradizione.