I milionari dei Bitcoin più ricchi al mondo salpano in una crociera esclusiva da Singapore
Quando 600 appassionati di criptovalute salparono da Singapore lunedì notte (15 gennaio) per la loro seconda Blockchain Cruise annuale, il prezzo del bitcoin si aggirava comodamente sopra i $ 13.500.
Nel momento in cui la nave da 10 metri e mezzo è arrivata in Thailandia mercoledì, per un pomeriggio di drink senza fondo e discorsi concentrati su una spiaggia privata bagnata dal sole, i bitcoin si sono ammassati a $ 10.000.
Il gruppo consisteva in gran parte di giovani uomini, molti dei quali sono diventati selvaggiamente ricchi – almeno sulla carta – come bitcoin e altri gettoni digitali saliti alle stelle l’anno scorso. Con ogni probabilità, avevano appena perso milioni.
Ma se qualcuno è rimasto paralizzato, non l’hanno mostrato. La festa proseguì mentre la sangria e la Red Bull scorrevano, la musica rap a tema bitcoin esplodeva e i droni giravano tutto da sopra.
“Niente va avanti in linea retta”, ha spiegato Ronnie Moas, fondatore della Standpoint Research di Miami Beach, che mercoledì è stato uno dei relatori dell’evento. Nel migliore dei casi, ha detto, bitcoin potrebbe passare a $ 300.000 in appena sette anni.
Per gli scettici della criptografia, è difficile non vedere tutto questo come un altro segno di esuberanza in fuga – una ripetizione della conferenza di cartolarizzazione di Las Vegas esaltante, drammatizzata in The Big Short, che ha preceduto il crollo dei mutui subprime del 2007.
Ma il costante ottimismo in mostra a Blockchain Cruise di questa settimana porta anche un avvertimento per chiunque scommetta su un incidente di criptovaluta: ci vorrà più del 50 per cento in calo di bitcoin dal suo massimo del 18 dicembre per scacciare gli irriducibili.
“Questo è qualcosa in cui credi o meno”, ha detto Moas, che è diventato un cripto-celebrità dopo aver emesso previsioni stratosferiche sui prezzi per bitcoin.
L’eclettico elenco di relatori della crociera comprendeva Jose Gomez, ex assistente del defunto presidente venezuelano Hugo Chavez; Kaspar Korjus, capo del programma di e-residency dell’Estonia (che potrebbe emettere la propria criptovaluta); e Jorg Molt, uno dei primi sostenitori della valuta digitale la cui richiesta di detenere 250.000 bitcoin (per un valore di 2,8 miliardi di dollari al prezzo corrente) non è stata verificata.
Ma forse il più grande successo della Blockchain Cruise è stato John McAfee, il pioniere del software anti-virus con un passato a scacchi. Nel 2012, mentre viveva in Belize, McAfee ha avuto scontri con la polizia locale per presunta produzione di droga senza licenza e possesso di armi, ma è stato rilasciato senza accuse. A un certo punto, la polizia del Belize ha iniziato una ricerca per lui come persona di interesse in connessione con l’omicidio del suo vicino. McAfee ha detto che era innocente e che è fuggito dal Belize a causa delle persecuzioni da parte di funzionari corrotti.
Ora aiuta a gestire MGT Capital Investments Inc, una società tecnologica a bassa capitalizzazione con attività di estrazione di bitcoin. È diventato un evangelizzatore di criptovaluta su Twitter, diffondendo la tecnologia e vari token per i suoi oltre 700.000 follower. Coinsbank, l’operatore di cambio valuta digitale e portafoglio che ha organizzato la crociera, lo ha reso un oratore principale.
Mercoledì, McAfee ha accusato il recente crollo del mercato sulla paura infondata dell’intervento del governo. Ha invitato i possessori di criptovaluta – uno dei quali sfoggiava una t-shirt “Buy The Dip” – a restare con le loro scommesse.
“Non si può imporre il divieto di un sistema distribuito”, ha detto McAfee in un’intervista dopo il suo intervento. “È come proibisci di fumare erba? Non puoi vietarlo. La gente tornerà.”
Non tutte le conversazioni sulla Blockchain Cruise ruotavano attorno alle criptovalute. I partecipanti, ovviamente, hanno avuto molto da dire sulla blockchain – la tecnologia del libro mastro distribuito che sostiene il bitcoin – e il suo potenziale per migliorare le industrie dalla finanza all’assistenza sanitaria.
La carità è stata anche un tema sollevato da relatori tra cui Moas, che ha esortato il pubblico a donare parte della loro nuova ricchezza e contribuire a ridurre la disuguaglianza globale.
Molti partecipanti hanno molto più del necessario.
Rowan Hill, ex minatore di carbone in Australia, ha detto di essersi ritirato a 26 anni dopo essersi fatto precocemente sul boom della criptazione. Dopo la crociera, si sta recando in Giappone per un viaggio di snowboard di quattro settimane.
“Un sacco di gente non sopporta le oscillazioni dei prezzi” nelle valute digitali, ha detto Hill, indossando una fedora e occhiali da sole mentre si sdraiava sulla spiaggia. “La persona media vende e perde.”
Joe Stone, un australiano che investe in beni digitali, ha detto che le flessioni del mercato sono più facili da sopportare in compagnia di altri appassionati. Per molti in crociera, la prossima tappa è un’altra conferenza sulla criptovaluta a Bangkok.
“Non c’è nessun posto dove preferirei,” disse Stone, dopo una nottata in cui si mescolava al cigar bar della nave con i whisky. “Altrimenti sarei sul mio computer.”