Comunicazione online e legislazione sui big data. Quali cautele?

La comunicazione online e le responsabilità degli ISP: ne parleranno gli avvocati Iacopo Destri e Luciano Daffarra di C-Lex il 22 Novembre a Milano.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
La Legislazione su comunicazione online e big data: cosa devono fare gli operatori per adeguarsi gli ultimi regolamenti legislativi ed evitare sanzioni pesanti? Gli avvocati Luciano Daffarra e Iacopo Destri, dello studio legale internazionale C-Lex, ne parleranno mercoledì 22 novembre a partire dalle 15.15 a Milano presso Palazzo Parigi (corso di Porta Nuova, 1). Visualizza qui il programma.
In particolare durante il workshop sarà toccato il tema dell’utilizzo sempre più frequente dei canali digitali online nel settore della comunicazione, con particolare attenzione all’adv-online.
I SOCIAL NETWORK
I social network e, più in generale, le piattaforme di condivisione dei contenuti rappresentano uno strumento estremamente efficace per raggiungere l’audience profilata sul singolo prodotto/servizio che l’inserzionista intende pubblicizzare. Se, da un lato questa è una realtà sempre più ineludibile, da un altro lato presenta al contempo criticità troppo spesso sottovalutate dagli operatori con evidenti effetti negativi sulle imprese.
Non è, per esempio, infrequente l’inserimento di messaggi pubblicitari nei contenuti veicolati senza l’autorizzazione del titolare dei relativi diritti, o l’abbinamento di tali messaggi all’interno di canali che offrono contenuti illegali o anche solo inappropriati.
RESPONSABILITA’ DEGLI ISP
Ciò richiama una tematica che ha fortemente interessato i tribunali nazionali e internazionali sul tema della responsabilità degli Internet Service Provider: quali cautele devono essere dunque adottate dagli inserzionisti per evitare i potenziali problemi connessi al trattamento illegittimo dei dati? Con la prossima entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679, il livello di compliance che verrà richiesto a tutti gli operatori che effettuino trattamenti di dati personali su larga scala, sarà assai maggiore rispetto al passato.
Il nuovo quadro legislativo trova il proprio baricentro sul principio dell’accountability dell’operatore e prevede sanzioni severe per le eventuali, gravi, violazioni commesse. Questi i macro temi che saranno affrontati in occasione dell’incontro promosso dallo studio C-Lex, tra le cui aree di competenza vi è proprio il settore IT/IP e Media.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.