Compilare la constatazione amichevole di un incidente sullo smartphone grazie ad Avanade e Aviva
L’app “Aviva Italia” permette di accedere in ogni momento alla propria posizione assicurativa per una migliore customer experience
Avanade, società fornitrice di soluzioni tecnologiche e servizi informatici per le aziende, e Aviva, gruppo assicurativo inglese con oltre 2,5 milioni di clienti in Italia, annunciano la disponibilità della nuova applicazione mobile Aviva Italia come parte di una più ampia strategia aziendale in ambito mobile.
L’applicazione consente agli utenti di accedere alla propria posizione assicurativa, nonché di segnalare un incidente e compilare la constatazione amichevole direttamente da smartphone e tablet, ovunque ci si trovi.
Per Aviva, questo servizio rappresenta un’opportunità per dimostrare la propria attenzione nei confronti dei clienti e l’abilità nel rispondere alla necessità di soluzioni flessibili, innovative e di facile utilizzo.
Aviva ha scelto Avanade per dar vita a uno strumento in grado di offrire ai propri clienti un servizio sempre più puntuale e innovativo.
L’app permette una gestione più immediata delle pratiche assicurative, soprattutto in caso di sinistro.
Attraverso questa applicazione, infatti, è possibile:
– Segnalare l’avvenuto incidente in tempo reale e velocizzare così i tempi necessari per l’apertura della pratica. L’applicazione consente di inserire tutti i dati utili alla compilazione elettronica del modello CAI, la constatazione amichevole di incidente e di allegare le immagini relative all’incidente e ai danni subiti o provocati.
La segnalazione verrà notificata anche all’agente.
– Accedere alla propria Area Cliente, una sezione personalizzata per ciascun utente, dove è possibile consultare 24 ore su 24 le proprie coperture attive, le condizioni contrattuali e tenere sempre monitorato lo stato dei pagamenti e delle prossime scadenze
– Trovare le agenzie più vicine, consultare il catalogo dei prodotti assicurativi e avere a disposizione tutti i numeri utili per contattare Aviva, il tutto comodamente dal proprio dispositivo in qualunque luogo. Questo si traduce per il cliente in una riduzione del tempo legato alla gestione delle pratiche assicurative.
“Questa app, realizzata da Avanade, conferma una sempre maggiore attenzione per la clientela: Aviva punta infatti a rendere sempre più immediato il rapporto con i clienti e a semplificare la loro vita, soprattutto nei momenti di necessità” ha affermato Patrick Dixneuf, Amministratore Delegato di Aviva in Italia.
“La app e il mondo digital in generale rappresentano tanto per noi quanto per gli agenti e i nostri clienti un supporto in grado di rispondere in modo adeguato e tempestivo alle esigenze che possono presentarsi nella vita di ognuno. Forniamo un ventaglio di servizi in mobilità per essere sempre al fianco dei nostri agenti e dei nostri clienti”.
“La collaborazione con Aviva nella definizione di una strategia in ambito mobile, ci ha consentito di lavorare fianco a fianco con il loro dipartimento IT per raggiungere l’obiettivo preposto rispettando tempistiche e budget e il risultato non ha deluso le aspettative. Grazie a questa app, Aviva mette a disposizione una soluzione utile, innovativa e multi-dispositivo volta a migliorare la gestione delle pratiche in caso di incidente.” ha dichiarato Ugo Castellani, Solution Director di Avanade.
Con lo scopo di gestire le diverse funzionalità disponibili all’interno dell’applicazione, come ad esempio la segnalazione dei sinistri o i dati delle agenzie, Avanade ha reso disponibile anche un portale web dedicato, realizzato e pubblicato utilizzando il cloud Azure. Questa scelta aveva come obiettivo quello di ridurre gli impatti sull’infrastruttura esistente, contenere i costi di esercizio e avere un controllo dinamico della gestione dei volumi.
Dal punto di vista tecnico, Avanade ha scelto di realizzare l’applicazione utilizzando un framework che consente il riutilizzo della logica di business, scritta in linguaggio .net, sui diversi sistemi operativi mobile.
Avanade ha iniziato con Aviva un percorso di consulenza e progettazione dell’app nel gennaio 2013, che ha portato in soli dieci mesi al lancio di un’applicazione per i principali device, ottimizzata per phone e tablet, disponibile ora sui marketplace italiani. Si tratta di un’applicazione tra le più complete e innovative del suo settore nel panorama italiano.
Aviva Italia, disponibile per le principali piattaforme iPhone, iPad, Android, Windows Phone e Windows8, è scaricabile gratuitamente accedendo ai rispettivi marketplace.
A proposito di Aviva
Con oltre 300 anni di storia, Aviva è primo operatore in Gran Bretagna e tra i leader in Europa. Il Gruppo offre a 34 milioni di clienti nel mondo prodotti e servizi assicurativi, di risparmio e di investimento. La vera forza di Aviva è quella di lavorare con la stessa cultura aziendale e con la stessa coerenza in tutto il mondo come una sola grande squadra.
In Italia dal 1921, Aviva è tra le prime dieci compagnie assicurative secondo la classifica Ania. L’azienda vanta una capillare presenza sul territorio, grazie alla rete di agenzie plurimandatarie e agli accordi con tre dei principali gruppi bancari del panorama italiano. Aviva opera sia nel ramo Vita che nell’area Danni, offrendo ai propri clienti soluzioni assicurative complete rivolte alla soddisfazione dei bisogni degli individui, della famiglia e delle imprese.
Per informazioni su Aviva:
A proposito di Avanade
Avanade fornisce servizi tecnologici aziendali che coniugano conoscenza, innovazione ed esperienza nelle tecnologie
Microsoft volti ad aiutare i clienti nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Il nostro team supporta migliaia di organizzazioni in
tutti i settori nel migliorare l’agilità aziendale, la produttività dei dipendenti e la fidelizzazione dei clienti. Avanade combina
esperienza, tecnica e conoscenza del settore, offrendo una rete globale di consulenti, all’efficacia di un modello di delivery
di alta qualità utilizzando tecnologie consolidate ed emergenti basate su modelli flessibili di implementazione on-premise,
cloud-based o outsourced.
Avanade, di cui Accenture è l’azionista di maggioranza, è stata fondata nel 2000 da Accenture
e Microsoft Corp., e conta 20.000 consulenti in oltre 20 Paesi a livello mondiale.
Per informazioni su Avanade: www.avanade.com/it
GUEST POST: federica.campori@edelman.com