Come tracciare un telefono cellulare nel mondo, legalmente

In generale, non è legale tracciare, accedere o modificare un dispositivo informatico, incluso un telefono cellulare, che non appartiene a chi vuole attivare questa opzione. Solo i funzionari che lavorano per le forze dell’ordine possono tracciare un telefono cellulare, e solo se autorizzati a farlo da un magistrato.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, è possibile ottenere il permesso scritto dal proprietario del telefono cellulare per poterlo rintracciare da remoto senza dover affrontare ripercussioni legali. Questo è utile solo quando si voglia tenere traccia di una persona cara mentre è lontana, o, se occorre localizzare il proprio smartphone dopo che è stato rubato.
CASI POSSIBILI
Diciamo, ad esempio, che un genitore di un figlio o una figlia adolescente desideri sapere dove sono per proteggerli dal bullismo o da altri pericoli.
Può anche essere utile seguire un genitore anziano, specialmente se affetto da demenza senile. Le famiglie, ad esempio, spesso impostano i tracker sui reciproci telefoni in modo che possano sempre tenere traccia l’uno dell’altro. Ci sono persino aziende specializzate nell’uso del tracking su smartphone, come GreatCall negli USA, per aiutare a localizzare i familiari anziani o con bisogni speciali.
Le aziende a volte fanno lo stesso con i loro dipendenti, soprattutto nel settore trasporti. È anche un buon modo per localizzare un telefono dopo che è stato rubato.
Negli USA le principali compagnie di telecomunicazioni come AT & T, Verizon e T-Mobile sono tutte dotate di una funzione a pagamento che ti consente di tenere traccia dei numeri di cellulare che sono collegati al tuo account, purché tu abbia i permessi. Questo è completamente legale e un buon modo per tenere traccia dei familiari mentre sono via.
I fornitori di servizi di telecomunicazione utilizzano generalmente le torri dei telefoni cellulari per triangolare la posizione geografica di un dispositivo mobile fino ai 100 metri più vicini. Questa tecnologia non richiede un dispositivo GPS e può, quindi, funzionare bene anche su telefoni cellulari non di ultima generazione.
GLI SMARTPHONE
Naturalmente, rintracciare un cellulare diventa molto più semplice se possiedi uno smartphone con Android o iOS. Android consente di accedere da remoto alla posizione corrente di qualsiasi smartphone Android tramite Internet, a condizione che lo smartphone abbia la funzionalità GPS attivata. Allo stesso modo, Apple offre le app del tipo “Trova i miei amici”, che consentono alle persone di tracciare un iPhone tramite qualsiasi altro dispositivo iOS. Perché uno di questi metodi abbia successo, tuttavia, il telefono che stai tentando di tracciare deve essere abilitato al GPS.
Per rintracciare i telefoni utilizzando questo metodo, in genere è necessario disporre dell’accesso fisico al telefono cellulare che si desidera tracciare e dell’autorizzazione scritta a farlo per evitare ripercussioni legali. Applicazioni di terze parti come Trova i miei amici e mSpy su Android e iOS ti consentono di monitorare le posizioni degli smartphone tramite GPS: l’unico problema è che sia il dispositivo che stai tentando di tracciare sia quello con cui stai eseguendo la traccia devono avere l’app installata.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Le app di monitoraggio di terze parti variano ampiamente in base al prezzo e alle capacità. Dall’accurata localizzazione dei tuoi cari a distanza, che ti consente di spiare le telefonate e i messaggi dei tuoi figli, queste applicazioni sono disponibili in tutti i tipi di strutture tariffarie: pagamenti gratuiti, una tantum e mensili.
In generale, non è illegale tracciare o rintracciare un telefono cellulare o un computer di cui si è proprietari o che hanno il permesso di accesso. Tuttavia, le leggi differiscono ampiamente da Stato a Stato e perfino all’interno degli Stati Uniti: è una buona idea assicurarsi che tutto ciò che si sta facendo sia legale per evitare possibili ripercussioni.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.