Come stampare da smartphone ed eseguire scansioni senza fili
Risulta quasi assurdo pensare ai progressi che, in così pochi anni, ha fatto la telefonia mobile. Qualche decennio fa vedevano la luce i primi telefonini cellulari: grandi, dotati di un’antenna lunghissima, pesanti e scomodi. Novità del momento, consentivano di restare in contatto anche se lontani da un apparecchio fisso.
Con il passare del tempo ed i progressi tecnologici, i telefonini sono stati migliorati: le dimensioni sono state ridotte, le funzioni sono state ampliate, si è passati dal bianco e nero al colore, si è aggiunta una fotocamera, poi due, ed infine si è arrivati alla nascita dello smartphone touchscreen. Questo cellulare intelligente smette i panni di semplice telefonino per indossare quelli di mini-PC, semplificando la vita di tutti i giorni e racchiudendo, in un solo strumento elettronico, le funzioni degli apparecchi più comunemente usati in casa e per lavoro.
Pur restando indispensabili, infatti, i PC sono stati abilmente affiancati dagli smartphone e dai tablet. Più leggeri, maneggevoli e pratici, questi cellulari sono ormai in grado di svolgere quasi tutte le funzioni dei loro predecessori, offrendo comunque ottimi risultati.
Una delle ultime novità nel campo della telefonia mobile è la possibilità di scansionare e stampare direttamente dal proprio smartphone. Numerosissime le stampanti Canon che offrono questo servizio, tuttavia ci occuperemo delle MAXIFY, stampanti business inkjet compatte, ideali sia per l’home office, sia per un vero e proprio piccolo ufficio. Stampare da smartphone e tablet non è mai stato così semplice grazie alle applicazioni di stampa Canon e alla compatibilità con Apple AirPrint™ su tutti i modelli della gamma.
Come scegliere quindi la nostra stampante? I fattori che dobbiamo tenere presenti sono: spazio disponibile, numero di stampe richiesto, velocità.
Qualora l’area disponibile fosse poca, i modelli da prendere in considerazione sono:
“[easyazon_link asin=”B00N4ORE7Q” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_giuseppe-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”no”]MAXIFY MB2050[/easyazon_link]” (46,3 cm di lunghezza x 38,9 cm di profondità e SOLO 26 cm di altezza) la compatta Canon che garantisce massima qualità in minimo spazio; 11 ipm a colori/16 ipm in bianco e nero e 200-1.000 pagine garantite.
“[easyazon_link asin=”B00N3JE1D2″ locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_giuseppe-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”no”]MAXIFY IB 4050[/easyazon_link]” (46,3 cm di lunghezza x 39,4 cm di profondità e 29 cm di altezza) oppure “[easyazon_link asin=”B00NR97LEY” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_giuseppe-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”no”]MAXIFY MB 5050[/easyazon_link]” (46,3 cm di lunghezza x 39,4 cm di profondità e 29,1 cm di altezza), che superano di pochi centimetri la MAXIFY sopraccitata, regalando una velocità di 15 ipm a colori/23 ipm in bianco e nero e 250-1.500 pagine stampabili.
Se invece lo spazio a disposizione fosse più ampio, possiamo puntare sulla “[easyazon_link asin=”B00N4ORMTQ” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_giuseppe-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”no”]MAXIFY MB 2350[/easyazon_link]” (46,3 cm di lunghezza x 38,9 cm di profondità e 32 cm di altezza), con una velocità di 15 ipm a colori/23 ipm in bianco e nero 200-1.000 pagine garantite, oppure “[easyazon_link asin=”B00NFGBY2Y” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_giuseppe-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”no”]MAXIFY MB 5350[/easyazon_link]” (46,3 cm di lunghezza x 39,4 cm di profondità e 35,1 cm di altezza) con una velocità di 15 ipm a colori e 23 ipm in bianco e nero e stampa fino a 2.500 pagine in bianco e nero e 1.500 a colori.
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B00N4ORMTQ” cloaking=”default” layout=”left” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_giuseppe-21″]
Tutti i modelli consentono le stampe inviate da dispositivi mobili, per garantire la massima flessibilità, oltre alla possibilità di stampare da smartphone e tablet ed eseguire scansioni, ovunque nell’ambito delle mura di casa. Ma come fare?
Se si è in possesso di un dispositivo Apple, il supporto Apple AirPrint consente di stampare foto, e-mail, pagine Web e altri documenti in modalità wireless da iPhone, iPad e iPod touch, rilevando automaticamente la stampante sulla rete Wi-Fi.
Se invece siamo in possesso di device Android, Canon Print Service è un plug-in di stampa che consente di stampare da smartphone su molte stampanti compatibili Canon (PIXMA, MAXIFY, i-SENSYS, imageRUNNER) tramite rete Wi-Fi. Questo plug-in è progettato per funzionare con determinate app per Android abilitando il pulsante di stampa e, pertanto, non funziona come app standalone.
L’app Canon PRINT, invece, consente di stampare da smartphone o tablet in modalità wireless ed effettuare scansioni su dispositivi mobili Android e Apple sulla rete locale o direttamente utilizzando la modalità Access Point integrata delle stampanti.
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B00N3JE1D2″ cloaking=”default” layout=”left” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_giuseppe-21″]
Se il wifi di casa fosse guasto? Con le stampanti MAXIFY con supporto della modalità Access Point puoi creare una rete wireless ad hoc che consente di stampare direttamente dal tuo smartphone o tablet usando l’app Canon PRINT o Apple AirPrint.
Non dimentichiamoci dei dispositivi che utilizzano il sistema operativo Windows 8. Quando il tablet riconosce una stampante compatibile sulla rete, l’utility Canon viene visualizzata sul desktop Windows 8, consentendo stampa e scansione wireless senza richiedere l’installazione di app.
Stando comodamente seduti sul nostro divano, potremo modificare e stampare i nostri documenti o le nostre foto preferite, semplicemente sfiorando il nostro smartphone.
Per leggere tutti gli altri articoli di Canon su come semplificare il lavoro di stampa per la tua impresa puoi consultare l’apposita sezione a QUESTO INDIRIZZO.