Come sproteggere iOS 7 Jailbreak per installare tutte le app di Cydia anche se non è approvato da Apple che ne sconsiglia l’utilizzo
E’ stato rilasciato da poche ore il nuovo software Jailbreak per iOS 7.
Che cos’è? Si tratta di un nuovo market che consente di scaricare applicazioni non disponibili su App Store.
Dopo l’annuncio ufficiale, avvenuto tramite Twitter, migliaia di utenti, possessori di una versione dalla 7.0 alla 7.0.4 di iOS, hanno provveduto a scaricarlo, in maniera completamente gratuita. L’entusiasmo iniziale si è spento a poco a poco; infatti il nuovo software del team di Evasion risulta essere instabile e si pensa che possa trasformarsi in veicolo di diffusione della pirateria cinese.
La notizia si è sparsa in poco tempo sulla rete. Molti utenti hanno cinguettato riguardo i disagi sopravvenuti dopo l’installazione. Alcuni users si sono ritrovati con smartphone e tablet bloccati o mal funzionanti.
In teoria, gli utilizzatori di iPhone e iPad non dovrebbero aver bisogno di altre applicazioni. Oltre a ciò iOS non è neanche in grado di leggere o lanciare tutte le app che Jailbreak permetterebbe di scaricare. Per quanto riguarda la faccenda dal punto di vista legale, in Italia non si viola alcuna legge; infatti il codice civile prevede che il consumatore abbia dei diritti sugli oggetti che possiede.
Le dichiarazioni fatte da Apple non incoraggiano l’acquisizione del software; il team della mela ribadisce che Jailbreak risulta instabile e vulnerabile. Può inoltre diminuire il tempo di durata della batteria e causare altri disagi. Con ciò declinano ogni responsabilità riguardo eventuali problemi, non facendosi carico di sostituzioni o riparazioni.
L’installazione è semplice e veloce, basta collegarsi al sito Evasi0n.com, ed include la versione non ufficiale di Cydia, un’alternativa all’ App Store, e a Taig, lo store cinese. Oltre al problema della pirateria, altra questione delicata è che il software permette di scaricare applicazioni che, in mancanza di Jailbreak, sarebbero a pagamento per gli utenti Apple.
Il software, una volta provato, se non soddisfa le aspettative, può essere disinstallato collegando il proprio iPhone al pc, avviando iTunes e avviando la modalità DFU, Device Firmware Update, che ripristina il dispositivo.