In questa guida vi insegneremo come scegliere un notebook perchè il notebook è oramai senza dubbio alcuno lo strumento ideale per un uso efficiente e versatile del computer, adatto al trasporto a lavoro per lo svolgimento di pratiche ed elaborazioni, per ricerche e scritture di testi di studio e per lo svago domestico, grazie alla caratteristica fondamentale della mobilità, che consente di spostarlo e posizionarlo in luoghi differenti a seconda dell’esigenza d’uso.
Per sapere come scegliere un notebook è importante valutare molti aspetti tecnici che consentiranno di acquistare un prodotto di alta qualità, ottimizzando i tempi e le modalità di utilizzo di uno degli strumenti elettronici maggiormente utilizzati e venduti su Amazon.
Come scegliere un notebook: modalità di utilizzo.
Prima di procedere all’acquisto del notebook è necessario valutare quale sarà il compito primario svolto dal computer e quali saranno le sue modalità di utilizzo. Questo fondamentale aspetto consentirà di scegliere un portatile più adatto alle differenti esigenze, così da acquistare un prodotto dall’adeguato rapporto di qualità/prezzo e dalle caratteristiche tecniche più consone all’uso destinato.
Infatti, un notebook destinato ad un costante trasporto, per lavoro o per studio, dovrà necessariamente rispettare determinate caratteristiche di comodità e mobilità, come ad esempio una grandezza di schermo non eccessivamente ampia, mentre per un uso “da casa” si potrà acquistare un computer con uno schermo dai 15 pollici in su.
Definite le modalità di uso del computer, per valutare attentamente come scegliere un notebook bisognerà svolgere delle osservazioni tecniche.
Come scegliere un notebook: caratteristiche tecniche.
Per valutare come scegliere un notebook di qualità, i fondamentali elementi da osservare sono il processore, il display, la RAM, l’hard disk e la scheda video.
Il processore è l’elemento fondamentale del computer, a cui è affidata l’elaborazione dei dati: la velocità viene calcolata in GHz e il lavoro di calcolo ed elaborazione può essere suddiviso in più core, aumentando così la capacità lavorativa senza surriscaldare il notebook. AMD e Intel sono i principali produttori di processori, con una suddivisione di qualità ed efficienza proporzionata al costo del prodotto confezionato.
I processori Intel Pentium, Intel Celeron e AMD Serie E offrono mediocri prestazioni e si trovano tradizionalmente su notebook economici; i processori Intel Core i3/i5 e AMD Serie A garantiscono una maggiore efficienza e sono disponibili su computer di media fascia, mentre i notebook dalle prestazioni migliori sono provvisti di processori Intel Core i7.
A seconda del prezzo di spesa, per acquistare un computer efficiente e di buona qualità, ci si può orientare su un processore Intel Core i3, i5 o i7.
La RAM è un ulteriore elemento da tenere in considerazione per valutare come scegliere un notebook. Per un normale uso lavorativo o di svago quotidiano è necessario scegliere un computer con almeno 4 GB di memoria, numero destinato a crescere con una maggiore necessità di spazio di archiviazione. Un notebook con pochi GB di memoria non sarebbero in grado di garantire un lavoro efficiente e rapido.
Il display e la scheda grafica sono due caratteristiche da valutare in combinazione prima di scegliere un notebook.
La qualità della scheda grafica deve essere valutata in base alle esigenze di utilizzo, poiché diverso sarà il lavoro da svolgere sul notebook, diverse saranno le peculiarità richieste. Infatti, per un uso semplice e tradizionale del computer, come la redazione di mail o documenti, la connessione a Internet e ai social network, può essere sufficiente la scheda video integrata, che utilizza la RAM del computer e garantisce un’ottima prestazione, anche durante la riproduzione di filmati in HD.
Se invece il notebook è utilizzato per lavori di grafica più complessi, la prestazione della scheda grafica deve essere maggiore allo standard garantito, ed è quindi importante scegliere un notebook con schede video dedicate.
Conseguentemente anche il display deve supportare il lavoro della scheda video ed è quindi importante valutare la qualità di risoluzione, che risponda alle diverse esigenze di utilizzo.
Una caratteristiche fondamentale da valutare prima di procedere all’acquisto di un notebook è la memoria di archiviazione. Nei computer di nuova generazione, soprattutto se portatili, è possibile scegliere se montare un hard disk tradizionale oppure un SSD, o unità a stato solido.
L’hard disk tradizionale è formato da piatti di metallo con rivestimento magnetico e rappresenta la memoria fissa del computer, ovvero quella che mantiene stabili i dati anche dopo lo spegnimento del computer.
Un SSD ha la medesima funzione dell’hard disk tradizionale, ma differisce per la costruzione poiché, invece di un piatto magnetico, è un chip di memoria flash che mantiene i dati in memoria anche senza corrente; questa caratteristica rende gli SSD più funzionali, rapidi e resistenti. La maggiore differenziazione tra le due tipologie riguarda la capacità di archiviazione, poiché le memorie SSD offrono una capienza di 250 GB o 500 GB, mentre gli hard disk tradizionali si estendono ai 2, 3 o 4 TB. Questa caratteristica può, però, essere facilmente superata con l’acquisto di un hard disk portatile su cui archiviare i propri dati e documenti.
Come scegliere un notebook: la batteria.
Per sapere come scegliere un notebook bisogna valutare il grado di autonomia richiesto al proprio strumento elettronico; questo servirà per osservare attentamente la prestazione della batteria.
Questa caratteristica non è fissa, poiché dipende dalla tipologia di lavoro svolto sul computer e dal grado di stimolazione effettuata, ma per effettuare una scelta consapevole, che risponda almeno in parte alle esigenze d’uso, bisogna valutare il numero dei mAh: maggiore sarà il numero dei mAh, maggiore sarà l’autonomia della batteria.
Come scegliere un notebook: collegamenti esterni.
Per sapere come scegliere un notebook un ulteriore elemento da valutare prima di procedere all’acquisto di uno dei dispositivi in commercio su Amazon, è il numero di porte disponibili, utili per il collegamento di dispositivi terzi. In base all’uso del computer, o alla richiesta di collegare hard disk esterni, smartphone o altri elementi elettronici per il trasferimento di dati, è importante valutare il numero di ingressi ed uscite.
Oltre alle porte USB, necessarie per il collegamento al notebook di chiavette e smartphone, sono spesso offerte porte HDMI, Ethernet per l’attacco dei dispositivi di rete e per le schede SD, utili per l’inserimento delle schede senza utilizzare cavi di collegamento.
Leggi qui i consigli dei nostri esperti su come scegliere un notebook risparmiando con gli incredibili sconti di Amazon:
Il notebook Asus P2520SA-XO0005T è lo strumento ideale per un uso dinamico del computer, adatto alle esigenze lavorative e di svago quotidiano. È dotato di schermo da 15,6 pollici con una risoluzione da 1366×768 pixel, di processore Intel Celeron N3050 da 1.6GHz, 4GB di RAM e hard disk da 500GB. Il notebook Asus P2520SA-XO0005T è provvisto di scheda grafica Intel Graphics HD 5500 e di numerosi optional per un uso funzionale, tra cui il masterizzatore DVD incorporato, il supporto Wi-Fi e 3 ingressi USB. La batteria garantisce circa 8 ore di autonomia e il sistema operativo è Windows 10 Home.
Il notebook HP 250 G4 M9S72EA vanta un valido rapporto di qualità/prezzo, offrendo tutte le caratteristiche necessarie per un ottimo utilizzo. È dotato di schermo da 15,6 pollici con risoluzione da 1366×768 pixel, di processore Intel N3050 CELERON, 4GB di RAM e hard disk da 500GB. Il notebook HP 250 G4 M9S72EA è provvisto di peculiarità aggiuntive per un uso dinamico e personalizzato, come il lettore di schede integrato e il microfono incorporato. È fornito di batteria è in Polimeri di litio, garanzia di una valida autonomia, di ingresso Ethernet e di porte USB per il collegamento di dispositivi esterni.
Il notebook Lenovo B50-10 si caratterizza per un design dinamico ed elegante, ideale per ambientazioni lavorative e di studio. È dotato di schermo da 15,6 pollici con risoluzione da 1366×768 pixel, di processore Intel Celeron N2840, 4GB di RAM e di hard disk da 500GB. Il notebook Lenovo B50-10 è provvisto di scheda grafica Intel HD Graphics, di DVD Super Multi e di optional per un uso personalizzato e funzionale, come il lettore di schede integrato e il microfono incorporato. È fornito di ingresso Ethernet e di una porta USB per il collegamento di chiavette, smartphone e hard disk esterni.
Il notebook Acer Aspire One Cloudbook AO1-431 è l’accessorio tecnologico ideale per un uso dinamico e funzionale, adatto alla casa e all’ufficio. È dotato di uno schermo da 14 pollici con risoluzione da 1366×768 pixel, di processore Intel Celeron N3050, 2GB di RAM e di hard disk da 32GB. Il notebook Acer Aspire One Cloudbook AO1-431 è provvisto di scheda grafica Intel HD Graphics, è completato dalla tastiera italiana QWERTY e supporta il sistema operativo Windows 10. Si caratterizza per un design elegante e raffinato, dall’originale colore grigio, ideale per unire la funzionalità d’uso ad una estetica eccentrica e divertente.
Il notebook Apple Macbook MC207 offre una notevole garanzia funzionale, caratterizzata dalla riconoscibilità e dall’affidabilità del marchio, vantando un ottimo rapporto di qualità/prezzo. È dotato di uno schermo da 13.3 pollici con risoluzione da 1280 x 800 pixel, di processore Intel Core 2 Duo, di 2GB di RAM e di hard disk da 250 GB. Il notebook Apple Macbook MC207 è provvisto di scheda grafica NVIDIA ed è supportato dal sistema operativo Mac OS X Leopard. Si caratterizza per un design estetico originale ed elegante, dalle forme lineari e dal colore bianco ottico, ideale per le diverse occasioni di utilizzo.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.