Come scegliere hashtag Instagram: le app migliori per farlo
Come scegliere hashtag Instagram per permettere agli altri utenti presenti all’interno della nota app di trovare e apprezzare le nostre foto? Chi conosce Instagram almeno un po’, sa che esiste una serie di hashtag, che potremmo definire standard, e che permette solitamente di offrire buona visibilità ai nostri scatti. Si tratta, per lo più, di hashtag molto generici, che andrebbero accompagnati ad hashtag più specifici e che dovrebbero indicare ogni dettagli presente all’interno della foto (leggi le novità Instagram sul posizionamento delle foto nella cronologia dell’app).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Per sapere quali sono gli hashtag migliori da sfruttare e per evitare di doverli scrivere ogni volta (operazione che può risultare alquanto noiosa), vi segnaliamo una prima applicazione in grado di agevolarvi di molto l’arduo compito. Si tratta di TagsForLikes, andiamo a conoscerla.
Come scegliere hashtag Instagram: TagsForLikes
Disponibile sia in versione per Android (scaricala qui) sia in versione per iOS (scaricala qui), TagForLikes vi segnala gli hashtag migliori del momento per dare maggiore visibilità, e dunque popolarità, alle foto che postate sul vostro account Instagram. Una volta scaricata sul vostro smartphone, lanciatela e vi apparirà questa schermata:
Oltre alla barra di ricerca attraverso cui ricercare gli argomenti che ci occorrono per ottenere gli hashtag relativi alle nostre foto, sulla schermata iniziale possiamo trovare le seguenti funzioni:
– Favorites: in cui potete salvare i vostri hashtag preferiti (è possibile selezionare le categorie preferite cliccando sulla stellina che compare in alto a destra nell’applicazione)
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– Custom: in cui potete creare i vostri hashtag personali
– Shoutout: una serie di consigli su altre app da scaricare
– Announcement: tutte le novità che riguardano TagsForLikes
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Cliccando su TFL Live potete invece ricevere, in tempo reale, gli hashtag più utilizzati del momento, per ognuno dei quali è indicato il numero di foto in cui sono presenti. Questi hashtag (30 in tutto, perché ricordiamo che per ogni foto pubblicata su Instagram è possibile aggiungere fino ad un massimo di 30 hashtag) possono essere copiati tutti contemporaneamente cliccando su Copy to IG (per deselezionarli tutti, invece, cliccare su Unselect All).
Tornando alla schermata principale, sotto TFL Live troviamo invece tutte le categorie in cui sono raccolti e classificati i vari hashtag. Molte categorie (come Popular, Nature, Animals…) sono ulteriormente suddivise in sottocategorie, per aiutare l’utente a trovare gli hashtag più adatti per la foto da postare. Nella foto sotto, ad esempio, potete vedere tutte le sottocategorie della macro categoria Holidays/Celebrations (feste e celebrazioni).
Una volta scelta la categoria – ed eventuale sottocategoria – che più si adatta alla foto che volete postare, cliccate su di essa e vedrete comparire tutti gli hashtag migliori che vi occorrono per taggare l’immagine su Instagram. Per copiarli tutti e poi incollarli su Instagram basta cliccare sul tasto azzurro che vedete in basso, Copy Tags, e il gioco è fatto.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Come scegliere hashtag Instagram: alternative a TagsForLikes
In alternativa a TagsForLikes è possibile utilizzare altre applicazioni: Instatag, ad esempio, disponibile a 0,99 € per iOS (cliccate qui per scaricarla); Instatags Pro disponibile a 1,15 € per Android (cliccate qui per scaricarla); Hashtags Instatag gratuita per iOS (cliccate qui per scaricarla); HashTags per Android (cliccate qui per scaricarla).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.