Come ricordare i propri cari in modo originale grazie all’app RipCemetery
Un cimitero virtuale dove le persone possono ritirarsi e ricordare i propri cari defunti. Un luogo, insomma, dove poter pregare e condividere le emozioni legate ai propri amici e familiari passati all’aldilà: video, foto e addirittura un muro della memoria, dove si possono lasciare messaggi di ricordo.
Stiamo parlando di RipCemetery, un’applicazione nata dalla mente di quattro giovani italiani che da poco hanno fatto partire la propria campagna di crowdfunding su internet. Un’idea nata per device e sistemi operativi vari: da Android a iOS, passando da Microsoft e similari.
I quattro ragazzi in questione si chiamano Jacopo Vitali, Gianluca Tomasi, Vittoria Tomasi e Barbara Travagli.
L’idea è strana ma originale, perché permette a chiunque, in qualsiasi parte del mondo, di poter avere un posto virtuale nel quale lasciare messaggi di cordoglio, condividere esperienze di persone che non ci sono più e, in particolare modo, avere un posto dove poter fare tutto ciò.
Un progetto, quello di RipCemetery, nato dall’idea di Jacopo Vitali, che in seguito alla perdita prematura del cugino ha voluto trovare un modo per rendere vivo il suo ricordo attraverso la condivisione di emozioni e altro.
Tra le funzioni di RipCemetery il memory wall, biography function e photo & video: “Naturalmente- dichiara Jacopo Vitali- per poter sviluppare il progetto e portarlo su scala mondiale occorre avere a disposizione risorse che attualmente non abbiamo, per questo abbiamo pensato ad una campagna di crowdfunding”.