Come hanno intercettato internet ed i telefoni in europa l’ombra del Datagate si estende dagli Stati Uniti

Dopo molto tempo anche l’Unione Europea ha conosciuto il Datagate.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo un noto quotidiano statunitense sono ben 35 i leader a livello mondiale spiati finora.
L’agenzia per la sicurezza nasce nel 1947 con il nome di National security agency (ossia Nsa) collabora con l’Fbi e la Cia negli Stati Uniti, il suo unico obiettivo è quello di intercettare e decifrare le comunicazioni satellitari nel mondo. Man mano il tutto si è esteso attraverso l’introduzione di cavi sottomarini. Dopo il tragico evento dell’11 settembre, che segnò pesantemente l’America, il presidente George w.Bush decide di intensificare sempre di più la Nsa.
Mediante le intercettazioni, gli esperti di questa agenzia sono in grado di rintracciare ogni minima conversazione, email, attraverso il mondo dell’elettronica, essi sono in grado di intercettare non solo chi invia e chi riceve, ma bensi anche da dove parte l’informazione e il preciso istante.
Una volta fatto ciò, queste informazioni vengono archiviate e conservate. In seguito, verrà stilato una vera e propria banca dati dove sarà presente un diagramma contente a sua volta le spese effettuate, le relative transizioni finanziare, i dati inerenti alle banche, si avrà in realtà un analisi dettagliata del soggetto preso in esame. Il vero e proprio scandalo a riguardo del Datagate, scoppia nel giugno 2013, nel momento in cui un quotidiano britannico ha annunciato la fase di spionaggio da parte dell’agenzia della sicurezza.
Il sei giugno emerge proprio il nome del programma con cui vengono effettuate le intercettazioni ossia Il Prism. Molte sono state le aziende private intercettate. In questo giro si sono trovati ma anche i governi e i responsabili. A partire dal lontano Messico, fino alla Francia e poi ancora Germania e Italia, non è stato tralasciato proprio nessuno a quanto pare. Nel lungo elenco della Nsa vi è anche l’intercettazione sul cellulare della famosa cancelliera Angela Merkel. Infatti proprio lei è stata
insieme alla Francia a prendere delle vere e proprie iniziative convocando i propri ambasciatori Usa rendendo noto, in sede Europea di voler utilizzare un “codice di spionaggio”, utile per tutti coloro che sono interessati in modo tale da rendere impenetrabili i propri dati e favorire il mantenimento della propria privacy. Inoltre informano gli Usa che la continuazione di un tale comportamento comporterà delle pene severe, ma Washington annuncia una semplice revisione di questo attuale sistema.. Sta per ribellarsi anche l’Italia, insieme a tutti gli altri Paesi coinvolti.
Il presidente del Parlamento dell’Ue propone come soluzione di bloccare la collaborazione sia commerciale che economica con gli Usa. In quanto sembra inutile il motivo di spionaggio visto e considerato, che l’unico obiettivo della Nsa dovrebbe essere quello di intercettare possibili collaborazioni che hanno come fine il terrorismo.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.