Come curare le mani in pochi passaggi con i suggerimenti di Amazon
Curare le mani è fondamentale se è nostra intenzione quella di donare loro un aspetto sempre ordinato e sano. Le mani sono il nostro biglietto da visita, una delle prime cose che vengono notate e che dicono sicuramente molto della nostra persona. In base al lavoro svolto, poi, delle mani ben curate sono espressamente richieste: immagina di essere un/una receptionist, un/una segretario/a o un/una barista. Lavori differenti ma che richiedono di mostrarsi al pubblico in maniera impeccabile. Le mani sono proprio la parte del corpo più visibile in lavori che ne richiedono un continuo uso. In questo post di daremo qualche consiglio su come curare le mani e ti indicheremo anche a quali strumenti, disponibili online, ricorrere per mantenerne un aspetto sempre perfettamente curato.
Perché imparare come curare le mani: le cause del danneggiamento
Oltre ad un fattore puramente estetico, ricorda che imparare come curare le mani è estremamente importante soprattutto perché esse sono la parte del corpo più esposta agli agenti atmosferici ed irritanti. Non solo a lavoro, ma anche a casa, potrebbe capitarti di toccare sostanze che, a lungo andare, potrebbero inaridire, screpolare ed irritare la pelle o rendere deboli le unghie. Sostanze irritanti sono, ad esempio, detersivi per piatti o detergenti e saponi aggressivi.
Anche il freddo o il caldo possono comportare problemi. É necessario imparare come curare le mani per evitare che le basse o le alte temperature le rendano secche, arrossate e gonfie.
Un terzo fattore che potrebbe causare dei danni alle mani potrebbe essere il tessuto col quale queste vengono a contatto. Una pelle molto delicata e sensibile potrebbe, ad esempio, non tollerare tessuti come la lana e la pelle. Per questo è necessario sapere come curare le mani anche in questo caso. Dovresti, ad esempio, evitare di indossare guanti realizzati con questi tipi di tessuto. Solitamente, il cotone è l’unica tipologia di stoffa che non provoca allergie o reazioni cutanee.
Un quarto e ultimo fattore che potrebbe causare problemi alle mani è l’età. Più vai crescendo, infatti, maggiore sarà la cura e l’attenzione da dedicare loro. L’età è una delle maggiori cause dell’invecchiamento, della secchezza, della mancanza di elasticità della pelle. È inevitabile, ad esempio, la formazione di rughe.
Vediamo allora insieme come curare le mani indipendentemente dalle cause del loro danneggiamento, una serie di passaggi da seguire costantemente per tenere le tue mani sempre in perfetta salute.
Come curare le mani: i passaggi da seguire
Quelli di cui ti parleremo adesso sono dei passaggi da seguire almeno una volta alla settimana, quando hai del tempo in più a disposizione. Ecco allora come curare le mani in maniera completa.
Per prima cosa, scegli un detergente adatto al tuo tipo di pelle. Il sapone è un elemento a risciacquo, dunque qualcosa che non ha modo di penetrare nei tessuti vista la velocità con la quale viene eliminato una volta terminato il lavaggio. Nonostante questo, un uso frequente del prodotto (contenente sostanze chimiche) su una pelle sensibile può provocarne secchezza, screpolatura e arrossamento. Scegli allora un sapone delicato che possa lenire e detergere senza aggredire. Usalo con acqua tiepida poiché quella troppo calda potrebbe far dilatare i vasi sanguigni, arrossare e far gonfiare le dita, mentre quella troppo fredda potrebbe farle intorpidire. Ricorda di pulire per bene tutta la mano, dal polso fino alla zona sottostante le unghie (dove più si infiltrano polveri e germi).
Fa’ poi uno scrub. Puoi acquistarne uno al supermercato o prepararne uno in casa con pochi elementi che sicuramente ti ritroverai in dispensa. Lo scrub non è altro che un composto di crema e granuli che spalmato e massaggiato sulla mano per qualche secondo idrata e, allo stesso tempo, rimuove le cellule morte e le fastidiose pellicine del dorso o vicine alle unghie. La mano sarà così liscia e vellutata. In commercio trovi scrub a base di granuli ottenuti da noccioli d’oliva, di albicocca o da pomice bianca. In alternativa, puoi miscelare dello zucchero, del miele, un cucchiaino di bicarbonato di sodio ed uno d’olio d’oliva per ottenere facilmente un composto idratante, lenitivo, sbiancante (soprattutto per le unghie) e che, grazie ai granuli dello zucchero, possa garantirti un perfetto effetto scrub.
Adesso usa una crema. Essa ha funzione idratante, nutriente e protettiva e contribuisce a mantenere integri sia il film idrolipidico sia la barriera della pelle. Ti consigliamo allora una crema a base di glicerina, pantenolo, burri, oli, camomilla, vitamine antiossidanti.
Se le tue mani dovessero presentare macchie scure vorrà dire che la melanina non si distribuisce più omogeneamente sul tessuto (conseguenza tipica dell’età che avanza). Ti consigliamo dunque di imparare come curare le mani levigando la pelle con prodotti a base di acido glicolico, vitamina C, arbutina ed estratto di liquirizia.
Infine, se vuoi sapere come curare le mani mettendo in pratica un ultimo consiglio, massaggiale appena inumidite con qualche goccia di olio di oliva (emolliente ed idratante) ed indossa dei guanti di cotone in modo che l’olio possa stare più possibile a contatto con la pelle.
Ecco dunque come curare le mani in pochi e semplici passaggi. Ciò che rimane da fare, adesso, è curare le unghie. Anche queste possono danneggiarsi a causa di diversi fattori: un’alimentazione scorretta (priva di vitamine e proteine), un eccessivo uso di smalti o di solventi a base di acetone, lo stress (che indebolisce l’unghia), eventuali infezioni micotiche.
Ricorda allora di mangiare alimenti a base di vitamina A, B5, B6, zinco e calcio (come broccoli, cereali, latticini, legumi, uova, riso integrale e pesce). Limita l’uso dello smalto (o usa una base protettiva rinforzante) e utilizza solventi leva smalto non contenenti acetone. Indossa i guanti per sbrigare le faccende domestiche in modo che le tue unghie non si rovinino a contatto con detergenti aggressivi. Cura eventuali infezioni micotiche con degli smalti appositi che trovi in farmacia.
Come curare le mani con gli strumenti adatti
Trovi, qui di seguito, una lista di cinque prodotti per la cura delle mani e delle unghie. Prendila come esempio per capire come curare le mani con i prodotti giusti.
1. Beurer MP 60 Set Professionale Manicure/Pedicure
[easyazon_link identifier=”B000I6HJ28″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Beurer MP 60 Set Professionale Manicure/Pedicure[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B000I6HJ28″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo set è ideale per curare in maniera professionale le unghie delle mani e dei piedi. All’interno della confezione è presente un congegno alimentato a corrente sulla cui estremità va montata la testina ideale al trattamento da eseguire. Le testine sono nove e possono ruotare sia in senso orario che antiorario ad una velocità variabile dai 2600 giri/min ai 6100 giri/min. Gli accessori sono: lima in zaffiro, lima in feltro, disco in zaffiro a grana fine, fresa a cilindro, fresa a fiamma, fresa in zaffiro circolare, fresa a puntina, lima in zaffiro lunga e a grana grossa, disco in zaffiro.
2. Scholl Velvet Smooth Kit Elettronico Nail Care
[easyazon_link identifier=”B00Z9RTTX8″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Scholl Velvet Smooth Kit Elettronico Nail Care[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00Z9RTTX8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il kit elettronico Nail Care di Scholl è adatto alla cura delle unghia di mani e piedi. Dispone di tre lime intercambiabili (ognuna adatta ad un trattamento specifico). La prima lima regola e perfeziona la lunghezza delle unghie delicatamente, aiutando a prevenirne il danneggiamento. La seconda elimina le imperfezioni e le rigature sulla superficie dell’unghia, garantendo così un risultato uniforme e ordinato. La terza è ideale per lucidare l’unghia (questa lima può essere passata anche più di una volta sull’unghia fino a quando non si ottiene l’effetto desiderato). Il congegno su cui montare la lima è alimentato con una batteria.
3. Weleda Crema Mani Gift Set
[easyazon_link identifier=”B00N7RPER2″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Weleda Crema Mani Gift Set[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00N7RPER2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo set Weleda comprende tre creme per le mani realizzate con ingredienti estratti da piante organiche nutrienti (come l’olio di semi di sesamo, il burro di karitè e l’olio di mandorle dolci), vitamine ed acidi grassi essenziali. Questo trio di creme per le mani è ideale per mantenere la pelle e le unghie in perfette condizioni, soprattutto perché composte da un ottimo INCI, contenente sostanze naturali e non chimiche. Inoltre, la confezione da tre è perfetta anche come idea regalo. Le dimensioni della confezione sono pari a 5,3 x 18,3 x 15,5 cm ed il peso è di 213 g.
4. Clinique 38783 Crema Mani
[easyazon_link identifier=”B007YJXGW4″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Clinique 38783 Crema Mani[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B007YJXGW4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questa crema per le mani Clinique è ideale per l’idratazione e per la protezione della pelle dai raggi UV. Uno dei suoi principali ingredienti, infatti, è un filtro protettivo solare (indicato con la sigla SPF). Questa crema ha un fattore di protezione solare SPF15, dunque leggero ma comunque adatto al primo sole primaverile (dunque non ancora troppo caldo e forte). Clinique 38783 Crema è adatta a tutti i tipi di pelle e ne basta davvero poca per idratare entrambe le mani. La lozione è contenuta in un pratico tubetto da 75 ml ed ha un peso pari a 109 g.
5. Eve Rebirth EVE19 Kit Luxury Ringiovanimento Mani e Detersione Profonda
[easyazon_link identifier=”B014L31IGQ” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Eve Rebirth EVE19 Kit Luxury Ringiovanimento Mani e Detersione Profonda[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B014L31IGQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il set Eve Rebirth comprende una lozione idratante ed un detergente ad azione profonda per mani, viso e corpo. Pensati per le mani ruvide, screpolate, secche e rugose, questi prodotti aiuteranno la pelle a riprendere vigore grazie agli estratti biologici di echinacea, achillea e calendula in essi contenuti. Il sapone deterge a fondo senza irritare e rende la pelle setosa e sana, pronta per essere trattata con prodotti antirughe specifici. Sia il detergente che la crema mani sprigionano un delicato profumo di fiori e contengono sia oli e burri nutrienti (karitè, jojoba, riso) sia sostanze emollienti come allantoina e glicerina.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.