Vorresti collegare uno smartphone alla tv? Hai intenzione di trasmettere un video, uno slider di foto o una presentazione dal tuo cellulare al televisore? Sappi che è molto semplice e non hai bisogno di cavi ingombranti.
Con gli anni la tecnologia è sempre più all’avanguardia e a questo proposito ci sono varie possibilità per proiettare le immagini del tuo cellulare sul televisore e trasmettere foto e video in modalità wireless.
Continuando a leggere questo articolo capirai quale tecnologia è la più adatta alle tue esigenze e ai tuoi dispositivi.
Prima di continuare, lasciaci fare una piccola premessa.
Alcune app per lo streaming legale di filmografie e serie tv non permettono di trasmettere i contenuti al televisore. Ciò significa che se vuoi trasmettere un film da Mediaset Premium Play o da Sky online sulla tua tv utilizzando lo smartphone, vedrai soltanto uno schermo nero.
Ciò non accade, invece, per servizi come Infinity, il quale permette alcuni metodi di trasmissione dei contenuti alla tv (Chromecast). Pertanto, prima di comprare un cavo o adattatore per trasmettere i contenuti alla tv via smartphone, considera queste eventualità.
Detto ciò, possiamo iniziare a parlarti della modalità di collegamento del tuo cellulare alla tv via wireless.
Basta cavi, utilizza la modalità Wireless
Se sei stufo di lunghi cavi, il Chromecast di Google farà sicuro al caso tuo.
E’ una chiavetta che si deve collegare alla porta HDMI della tv e consente di proiettare su quest’ultima contenuti quali lo schermo del cellulare, il desktop del tuo pc e contenuti video e audio che trovi in Internet o nella rete locale.
Da come avrai intuito, questa chiavetta è davvero semplice da utilizzare (basta inserirla nella tv, collegarla alla rete wireless e nient’altro); inoltre il costo è davvero esiguo e garantisce sia un pochissimo ritardo nella trasmissione che la compatibilità multi-piattaforma.
Chromecast comunica sia con Windows che con Mac OS X, Linux (tramite un’estensione da installare nel browser Chrome) e tutti i più importanti modelli di smartphone e tablet.
I cellulari e tablet Android sono dotati di supporto nativo a Chromecast e consentono di trasmettere alla tv sia il contenuto dello schermo sia video, foto e altri contenuti multimediali.
Gli iPhone, invece, richiedono l’utilizzo di specifiche app per trasmettere alla tv contenuti sia video che audio e nient’altro. Idem per quanto riguarda Windows Phone.
Tra le applicazioni più conosciute che supportano Chromecast abbiamo YouTube Infinity, Netflix, Spotify. Chromecast si può comprare sullo store di Google e nei negozi fisici a 39 € e funziona sui modelli di tv anche non smart ma in possesso di uscita HDMI.
Ricordati che in commercio puoi trovare anche smart TV con supporto che consente di trasmettere contenuti alla televisione senza l’utilizzo della chiavetta Chromecast.
Parliamo ora di Miracast.
Miracast, promosso da Wi-Fi Alliance (organizzazione formata da alcune industrie leader nel settore con l’obiettivo di adottare un unico standard per la banda larga senza fili), utilizzando la tecnologia wi-fi direct proietta lo schermo del cellulare sulla tv.
Ciò sta a significare che crea un collegamento diretto tra i due dispositivi senza aver bisogno di una connessione ad internet.
Per utilizzare Miracast è necessario che smartphone e tv supportino questa tecnologia, ma risulta difficile trovare device a riguardo, in quanto soltanto smartphone con Android 4.4 o superiori o Windows Phone 8.1/10 supportano Miracast e ciò non è sempre vero.
Bisogna controllare bene le caratteristiche tecniche dello smartphone prima di acquistarne uno. Riguardo le televisioni sicuramente molti Smart Tv supportano Miracast. E per le tv normali? Basta acquistare alcune chiavette HDMI a basso costo per prenderli compatibili.
Miracast non è compatibile con i device Apple. Questi dispositivi utilizzano la tecnologia Airplay.
AirPlay, sviluppata da Apple, consente di trasmettere flussi di dati audio e video tramite wireless.
Ovviamente è compatibile soltanto con i device Apple e necessita di una rete Wi-Fi. Gli smart Tv non comprendono questa tecnologia, pertanto potrai utilizzarla solo comprando la Apple Tv, ossia un box multimediale che si collega alla porta HDMI della tv e consente di aver accesso ai contenuti multimediali, sia quelli inviati tramite AirPlay che quelli disponibili nelle applicazioni installate sul device.
Ottima risulta essere la risoluzione dello streaming con AirPlay, in quanto è Full HD (1080p) e può essere utilizzato anche per chi vuole giocare.
Per acquistare Apple TV è sufficiente recarsi nei negozi di elettronica oppure sul sito web Apple. I prezzi partono da 79 euro ed è possibile comprare due modelli: Apple Tv di terza generazione, modello più economico ma anche il più datato che è compatibile con poche app e non comprende i giochi, e il modello di quarta generazione che supporta il gaming, compatibile con moltissime app ed è disponibile sia a 32 Gb che a 64 gb.
Dopo averti elencato le possibilità di collegare un cellulare alla tv e non avere lunghi cavi tra i piedi, ti proponiamo uno smartphone android che può essere utilizzato anche per guardare film e video direttamente dal suo schermo.
Alcatel Pixi 4 (6): lo smartphone economico giusto per guardare video e film
Questo smartphone economico da 6 pollici di casa Alcatel rientra nel segmento dei phablet ed è caratterizzato dalla prestigiosa certificazione IP52, che garantisce resistenza alla polvere e all’acqua.
Per essere un phablet offre dimensioni abbastanza contenute; infatti misura 165 mm di lunghezza, 83.8 mm di larghezza e 8.35 mm di spessore.
Come detto, un fattore molto importante e che rende questo device un phablet è il display che misura 6 pollici ed ha una tecnologia IPS LCD, una risoluzione di 720×1280 pixel, touchscreen capacitivo e un sistema Multi Touch.
Capitolo hardware. Questo smartphone economico dispone di un processore Qualcomm Snapdragon 210 MSM8909 con un chip Cortex A7 da quattro core e clock a 1.1 GHz; la scheda grafica è Adreno 304 e la memoria RAM è di 1 GB.
In dotazione abbiamo un’archivizione disponibile da 8 GB, ma è comodamente espandibile con una scheda microSD fino a 32 GB.
E’ disponibile la predisposizione per le normali connessioni, dal WiFi al bluetooth, dal GPS alla micro USB e, soprattutto, per la rete 4G LTE, che offre un’ottima velocità di download e upload.
Con questo smartphone economico puoi fare anche belle foto; infatti è dotato di una fotocamera posteriore con un sensore da 8 megapixel e una risoluzione massima di 3264 x 2448 pixel e flash LED con riconoscimento facciale, mentre la fotocamera anteriore è da 5 megapixel con flash integrato.
Avrai anche la possibilità di registrare video in risoluzione Full HD a 30 fotogrammi al secondo.
Potrai utilizzare anche Chromecast grazie al sistema operativo Android aggiornato alla versione Marshmallow 6.0.
Capitolo batteria. E’ al litio con la capacità di 2580 MAh e dura davvero molto più a lungo del normale, grazie ad una tecnica di risparmio energetico molto innovativa con la quale è possibile aumentare l’autonomia della batteria fino al 25%.
Ora hai tutte le carte in regola per collegare il tuo smartphone al tuo televisore e goderti i tuoi contenuti multimediali stando comodamente seduto sul tuo divano di casa.