Coinbase congela i propri ETC in seguito all’attacco
Coinbase si prepara a listare molte nuove coin quest’anno, ma la sua prima azione principale nel 2019 è quella di sospendere temporaneamente uno dei suoi attuali portafogli. L’exchenge ha detto che ha interrotto tutte operazioni su Ethereum Classic – una criptovaluta che ha aggiunto in agosto – dopo aver rilevato un attacco alla rete del coin in questione.
Coinbase ha identificato “una profonda riorganizzazione della catena” della blockchain di Ethereum Classic, il che significa essenzialmente che qualcuno che controllava i miners sulla rete aveva riscritto la cronologia delle transazioni. Tale manomissione può consentire quella che viene chiamata “double spending”, che sostanzialmente invalida le transazioni passate per alterare la rotta dei trasferimenti di criptovaluta, un po ‘come un furto. Coinbase ha detto di aver trovato altre otto riorganizzazioni che, insieme a quella più grande, hanno visto circa 88.500 ETC ($ 460.000) in double.
Viene suggerito che il fatto sia un attacco del 51% – in sostanza, chiunque controlli più della metà del potere di estrazione ha la possibilità di riscrivere la cronologia delle transazioni – ma, come osserva Coindesk, questa è solo una potenziale spiegazione. Altri motivi potrebbero essere che i nodi ETC di Coinbase fossero “circondati” – una spiegazione avanzata dall’advisor di Ethereum Classic Cody Burns – mentre l’account ufficiale di Ethereum Classic su Twitter suggeriva che nuovi e potenti miners avrebbero potuto esserne la causa.
La comunità di Ethereum Classic sta indagando mentre Coinbase ha detto che controllerà la situazione. Per ora, tutti i clienti che mantengono ETC nel proprio account con l’exchange sono bloccati fino a quando non verranno aggiunte ulteriori informazioni. Questa non è l’unica risposta. Altri exchange si sono mossi per aumentare il numero di conferme richieste per elaborare una transazione, che è un modo per evitare di cadere in preda di attacchi di minoranza.
Ethereum Classic è stato creato nel giugno 2016 a seguito di un importante attacco a “The DAO”, un veicolo per la raccolta di fondi per il progetto. La Fondazione Ethereum ha creato attraverso un fork una nuova versione di Ethereum – conosciuta oggi come Ethereum – che ha salvato i fondi perduti, ma coloro che si sono opposti hanno continuato con la blockchain originale, denominata per l’appunto Ethereum Classic.
Fonte: techcrunch.com