CES 2018: dall’anello contactless alla ricarica senza cavo e ai robot. A Las Vegas
CES 2018. Il palcoscenico globale per l’innovazione.
CES è il ritrovo mondiale per tutti coloro che seguono il business delle tecnologie consumer. È un banco di prova per innovatori e tecnologie innovative: il momento in cui le innovazioni di nuova generazione vengono presentate al mercato.
Da lunedì 7 a domenica 12 gennaio la “consumer technology” è a Las Vegas.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il sito www.tomsguide.com anticipa quelle che sembrano essere le tendenze tecnologiche più importanti, da un semplice gadget a una svolta che alimenterà una categoria di prodotti completamente nuova. Al CES 2018, vedremo lo spirito pioneristico con oltre 3.900 aziende e 170.000 persone che convergeranno a Las Vegas per il più grande spettacolo tecnologico dell’anno. Ad esempio, più startups saranno in lizza per fornire energia wireless via etere ai vostri devices portatili. Oppure potremo vedere un nuovo e migliorato tipo di display micro-LED che sembra così bello da poter rivoluzionare TV e schermi mobili.
Ecco le principali tendenze per CES 2018 secondo www.tomsguide.com
La ricarica wireless over-the-air diventa reale. Oggigiorno molti smartphone di alta gamma sono ricaricati in modalità wireless, ma è comunque necessario appoggiarli su una base di ricarica compatibile con Qi, e con un cavo che va da una presa all’altra. Il prossimo grande passo è la vera ricarica wireless, il che significa fornire energia al telefono o ad altri dispositivi via etere. Una società chiamata Energous ha appena ricevuto l’approvazione dalla Federal Communications Commission per il suo trasmettitore WattUp Mid Field, che invia energia basata su RF a dispositivi a distanza. Quanto lontano? Più o meno un metro, ma è un inizio e la tecnologia potrebbe trovare la sua applicazione in molti altri campi, dagli orologi intelligenti alle tastiere wireless e agli altoparlanti intelligenti.
Powercast ha annunciato che svelerà il suo trasmettitore PowerSpot al CES. La società afferma che il trasmettitore può caricare più dispositivi a una distanza massima di 80 piedi creando un’area di copertura simile a Wi-Fi e utilizzando la banda ISM 915-MHz per inviare energia RF a un piccolo chip Powercast ricevitore incorporato in un dispositivo separato.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Arrivano i micro-LED, ma anche gli OLED non stanno fermi. Apple sta lavorando per portare questa tecnologia all’Apple Watch, e potrebbe esordire molto bene su una nuova TV di Samsung al CES di quest’anno. Secondo ZDNet, Samsung potrebbe far debuttare un set micro-LED da 105 pollici. Che cosa rende i micro LED così speciali? Hanno LED più piccoli di 100 micrometri – più sottili della larghezza di un capello umano. Secondo Patently Apple, ciascuno dei subpixel rosso, verde e blu nei micro LED produce la propria luce, offrendo alti rapporti di contrasto e neri profondi. Inoltre, ZDNet afferma che i display consumeranno meno energia e non soffriranno di burn-in come fanno i pannelli OLED. Ma ci aspettiamo anche di vedere nuovi set di LG e Sony con una migliore qualità delle immagini, oltre a nuove funzionalità. Ciò dovrebbe includere interfacce più intelligenti che fanno un uso molto migliore dell’interazione vocale. LG è il primo a uscire con un set da 8 pollici da 88 pollici; come riportato da Engadget è ancora il più grande TV OLED.
Casa intelligente: domina Alexa, ma la sicurezza è il tema principale. Già al CES 2017, Alexa regnava sovrana, con dozzine di prodotti annunciati che avevano l’assistente di Amazon all’interno. Non ci aspettiamo che questa tendenza diminuisca, ma Alexa otterrà una maggiore concorrenza da prodotti che funzionano con Google Assistant e HomeKit di Apple. Ad esempio, LG ha già annunciato il proprio altoparlante intelligente ThinQ compatibile con Google Assistant. Sarà anche in grado di controllare gli elettrodomestici intelligenti di LG.
Apple continua ad arrivare secondo rispetto a Siri e il suo protocollo HomeKit, ma dovrebbe diventare più importante nel 2018. Questo perché Apple sta ora consentendo ai produttori di dispositivi domestici intelligenti di creare supporto tramite software invece di utilizzare un chip HomeKit dedicato. Nel complesso, però, Alexa continua a dominare, dal momento che Amazon ha aumentato il numero di casse acustiche proposte (incluso il simpatico Echo Spot), così come il numero di dispositivi di terze parti compatibili. Altra novità del CES 2018: Vobot Halo, un elegante orologio intelligente con Alexa, così come il Blink Video Campanello, un dispositivo da 99 dollari che arriverà il prossimo anno. Infatti, Amazon ha accettato di acquisire Blink per accelerare il dominio del settore.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La sicurezza sarà un tema enorme per CES, dai sistemi di sicurezza all-in-one che sperano di sfruttare il successo di prodotti come SimpliSafe, all’imminente Angee che ha una fotocamera a 360 gradi, riconoscimento vocale e sensori di movimento, e vedremo un gateway di sicurezza domestica separato che supporta HomeKit, Alexa e Google Assistant.
Mentre la realtà virtuale ha iniziato a maturare con prodotti come PlayStation VR e ora Oculus Rift, più conveniente, AR è pronta per un anno di successi nel 2018. L’obiettivo: offrire esperienze più coinvolgenti senza la necessità di isolarsi dal resto del mondo mondo. La società con il maggior numero di buzz al momento è Magic Leap, che ha finalmente dato un nome ai suoi visori. The One Creator Edition consiste in una coppia che si collega a un piccolo computer separato, indossabile, chiamato Lightpack. Un piccolo strumento di controllo fornirà sei opzioni. Tuttavia, non si sa se Magic Leap sarà al CES 2018. Quello che sappiamo è che molte aziende porteranno i loro articoli AR (realtà aumentata). Tra loro Carl Zeiss, Occipital, Kinmo, Kodak, Royole e Sony. Anche Netflix ha posizionato il suo stand nell’ara AR, quindi è possibile che abbia qualche notizia da condividere allo show.
La guerra del chip portatile si intensifica. Il processore core Intel di ottava generazione sta accelerando una vasta gamma di ultraportatili e alcuni sistemi sono già stati annunciati per CES 2018, inclusi tre modelli LG Gram molto leggeri che promettono di durare “fino a un giorno intero a pagamento”. I modelli 13.3, 14 e 15.6 pollici sono classificati per resistere da 19 a 22,5 ore con una carica. Ci sono anche nuovi notebook Samsung Notebook 9 in arrivo, incluso uno con una S Pen.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma Intel non si ferma qui. La società sta inoltre collaborando con AMD per creare un chip combinato per laptop; accoppia una CPU Core i 8th-Gen con grafica AMD. Ci aspettiamo di vedere almeno un paio di modelli in mostra allo show. Ma AMD sta anche spingendo avanti i sistemi che utilizzano i propri chip Ryzen Mobile, e da quello che abbiamo visto, gli acquirenti possono aspettarsi grandi prestazioni ad un buon prezzo. Qualcomm ha debuttato con i suoi primi laptop dotati di Snapdragon che eseguono Windows 10 S tramite partner come Asus e HP. I dispositivi sono leggeri e promettono più di 20 ore di durata della batteria.
E di nuovo si parlerà di robot. Anche se di solito sono le cose più eccitanti da guardare al CES, molti robot che vediamo al gigantesco show tecnologico non riescono ad arrivare sul mercato o semplicemente non sfondano quando finalmente vi arrivano. Un buon esempio è la Ubtech Lynx da 800 dollari, un robot con dentro Alexa e la capacità di assumere posizioni yoga. Molti pensano che non valga il suo prezzo. Ma ciò non significa che non ci sia motivo per essere entusiasti di ciò che verrà dopo. Ad esempio, Root è un robot pratico e facile da usare che può insegnare ai bambini a programmare, e la spedizione inizia a partire da questa primavera per 199 dollari. Nel frattempo, Sony alcune settimane fa ha avuto un buon successo in Giappone con il lancio del nuovo cane robot “Aibo”, progettato per formare un “legame emotivo con i membri della famiglia”. Inoltre, Honda mostrerà quattro concetti di robot al CES per dimostrare la visione dell’azienda per la quale la robotica e l’intelligenza artificiale possono essere d’aiuto alle persone. Il nostro preferito finora è 3E-A18, un compagno robot che “mostra compassione per gli esseri umani con una varietà di espressioni facciali”. CES avrà un intero Marketplace di robotica nella South Hall presso il Convention Center di Las Vegas.
Terminiamo con un altro interessante device segnalato sul sito francese www.presse-citron.net, l’anello wireless di Icare Technologies. Per i pagamenti “senza contatto” negli ultimi anni abbiamo potuto collegare orologi e smartphone. Tuttavia, questi metodi potrebbero essere diventare obsoleti, perché vede la luce un anello connesso presentato di Icare Technologies, la startup di due giovani corsi. Come primo passo, il pagamento senza contatto sarà l’unica funzione offerta agli utenti. Ma alla fine, verranno offerte una ventina di altre funzionalità. Tra queste ad esempio la gestione di biglietti per i concerti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sul sito dell’azienda si afferma: “Per liberarsi dai vincoli della rete e della batteria, ICARE Technologies ha sviluppato un anello intelligente sicuro, denominato AEKLYS. Per massimizzare l’esperienza dell’utente e il potenziale dell’anello, AEKLYS è accoppiato a un’applicazione per smartphone che consente di gestire e scegliere i 28 diversi usi simultanei che possono essere incorporati nell’anello. In questo modo si adatterà alle preferenze e agli ambienti di ciascuno dei suoi utenti”.
Fabien Raiola, fondatore di Icare Technologies, spiega: “Il principio è che l’anello riconosce chi lo indossa. Quindi, se rimuovo l’anulare, si spegne completamente. Solo il possessore ufficiale è in grado di farlo funzionare. Abbiamo anche dotato l’anello di controllo delle emissioni per assicurarci che non si possa hackerare. E che si usarlo quando si vuole e in completa sicurezza”.L’anello sarà disponibile in diversi modelli. Sorprendentemente il costo sembrerebbe piuttosto contenuto: il modello base sarà commercializzato intorno a 50 euro, ma sarà di plastica e forse solo con funzioni molto limitate. Una versione premium in ceramica e firmata da un designer dovrebbe essere venduta a partire da 200 euro. Infine, una versione “di lusso” dovrebbe essere disponibile anche con pietre preziose e soprattutto alcune caratteristiche esclusive. Pare che nel maggio 2018 l’anello di Icare Technologies potrebbe essere già adottato da qualche banca francese.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.