CEO Microsoft chiede scusa dopo la gaffe su stipendi donne

Una frase fuori luogo durante una conferenza del Grace Hopper sulle donne nell’IT, è costata una figuraccia a Satya Nadella, CEO di Microsoft.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Ceo di Microsoft aveva consigliato alle donne di confidare nel sistema e in un “buon karma”. Rispondendo a una domanda, aveva invitato le donne a non chiedere aumenti di stipendio, ma ad avere “fede nel sistema”, ma l’affermazione non è stata apprezzata dalle donne presenti in sala: su Twitter e Facebook Nadella è stato costretto, prima a rettificare (“È stata una risposta inarticolata. Il nostro settore deve chiudere il divario retributivo di genere”), quindi è corso ai ripari scusandosi. Nadella ha pubblicato sul web una lettera aperta ai dipendenti: “Ho risposto a quella domanda in modo totalmente sbagliato”, ha confermato.
“Appoggio pienamente i programmi di Microsoft e del settore per portare più donne nella tecnologia e chiudere il gap dei salari. Se pensate di meritare un aumento dovete chiederlo”.
Microsoft è un’azienda con 110.000 dipendenti di cui un terzo donne e che da anni lavora per colmare il gender gap: in Italia ha lanciato l’iniziativa Nuvola Rosa, per abbattere il divario di genere nell’IT, visto che degli 800 dipendenti Microsoft, il 29% è donna e il 43% mamma.
“Lavorare sui talenti è il primo obiettivo, oltre a spingere la formazione tecnico-scientifica tra le ragazze”. Le donne in azienda sono salite dal 24% di un anno fa al 29%.
L’industria IT è stata scarsamente inclusiva in tema di gender gap e uguaglianza etnica.
Da tempo le aziende cercano di azzerare il Gender gap: a Google e Twitter le donne sono il 30 %, da Yahoo- un’azienda con Ceo donna- il 37 %, a LinkedIn il 61 % è di sesso maschile.
Pinterest ha assunto il 29 % di donne alla engineering intern class l’anno scorso e il 32% quest’anno.
Da Pinterest le donne con ruolo tecnologico sono il 21 % contro il 10 % di Twitter.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Un uomo ingegnere sviluppatore di software guadagna circa 137,000 dollari all’anno, secondo Glassdoor, contro i 129.000 di una donna. Il Gender gap, o divario di genere, si misura in una differenza di stipendio fra donne e uomini, a parità di mansione in azienda.
Nel board di Microsoft ci sono solo 3 donne su 12: l’ex banchiera di Wall Street, Dina Dublon; Klawe, presidente di Harvey Mudd College; e di recente, Teri List-Stoll, cfo di Kraft Foods Group.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.