Cariplo Factory: innovazione digitale a Milano
Presso BASE Milano, nell’area ex-Ansaldo di via Tortona, grande polo di open innovation del profit e del non profit, nasce Cariplo Factory, il primo polo sull’innovazione digitale e per il lavoro dei giovani, finanziato con 10 milioni di euro in tre anni dalla Fondazione Cariplo. Una grande casa dedicata alla creatività dei giovani, messa a disposizione dal Comune di Milano e che vede coinvolti grandi nomi come Microsoft, Fastweb, Terna, Novartis.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Cariplo Factory opera grazie a piattaforme realizzate in collaborazione con players qualificati come Microsoft, che affiancherà il proprio progetto GrowITUp finalizzato a far crescere le startup italiane sui mercati internazionali.
Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia, tornato tre anni fa dopo 18 anni passati all’estero, ribadisce: “Insieme a Fondazione Cariplo abbiamo formato negli scorsi mesi 50.000 giovani, creato 1.500 opportunità di lavoro supportato la nascita i 300 startup”
E conclude: “Oggi il nostro impegno continua ed evolve per supportare la diffusione, l’internazionalizzazione e la crescita delle imprese innovative attraverso la disponibilità dell’infrastruttura tecnologica di Microsoft, delle nostre competenze e del nostro ecosistema di partners, in un’ottica di business development. Riusciremo ad accelerare le migliori startup affinché possano scalare internazionalmente”.
Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, conferma che questa è la risposta a che cosa riserviamo ai giovani per il loro futuro: in realtà le fondazioni di per sé non risolvono alcun problema, sono le persone che ci lavorano la loro vera forza.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
In questo caso assistiamo alla chiusura del cerchio: l’interesse per i giovani, per le ricerche destinate ai giovani, in un luogo fisico, con enti, imprese, grandi industrie che guardano ai giovani come protagonisti. Non si tratta solo di un intervento finanziario, ma piuttosto di “visione”.
Anche Cristina Tajani, in rappresentanza del Comune di Milano, sottolinea “l’importanza dell’economia della conoscenza” e di trasformare il modello in qualcosa di adatto al nostro Paese, qualcosa “all’italiana”. E conclude: “Milano risponde così alla crisi occupazionale, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato”.
Cariplo Factory opera grazie a piattaforme realizzate in collaborazione con players qualificati: oltre a Microsoft, che abbiamo già citato e che affiancherà a Cariplo Factory il proprio progetto GrowITUp, finalizzato a far crescere le startup italiane sui mercati internazionali, si sono impegnati Fastweb, Terna e Novartis.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Per Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, “Cariplo Factory rappresenta una grande autoscuola digitale”, per Catia Bastioli, presidente di Terna, si tratta di “generare capitale umano altamente qualificato”, per Novartis “è il contesto ideale per dare ulteriore impulso anche a BioUpper, il primo acceleratore di startup innovative nelle scienze della vita”.
Obiettivo di Cariplo Factory è di offrire 10.000 job opportunities per i giovani nei prossimi tre anni. Con queste premesse l’obiettivo sembra più facilmente raggiungibile.
Anche Alice Corinaldi, che ha creato con Fondazione Filarete il canale di raccolta fondi “Do Solidale”, esso stesso startup innovativa, conferma il pieno appoggio alle iniziative di Cariplo Factory, mettendo a disposizione l’App “Hug tap to donate”, al link www.hugdonazioni.it
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.