Car2go rinnova il parco auto e riduce i prezzi
Una bella novità: in Italia le attuali Smart del servizio di car sharing della Daimler vengono sostituite dalle nuovissime smart fortwo e forfour.
Le auto a disposizione dei clienti car2go saranno 800, fra le quali 50 forfour, a partire dalla flotta di Milano.
Grazie alle nuove tecnologie a bordo delle auto l’intero noleggio sarà gestito tramite smartphone. Queste auto inoltre sono molto meno inquinanti, perché Euro 6.
Thomas Beermann, CEO di car2go Europe, ha dichiarato: «Oggi è un giorno molto importante nella storia di car2go.
Dal nostro sbarco in Italia, car2go ha raggiunto infatti il traguardo di oltre 300.000 clienti che hanno scelto la nostra soluzione di mobilità urbana totalmente flessibile.
Ora, con l’arrivo nella flotta milanese di 750 smart fortwo e soprattutto di 50 smart forfour, offriremo per la prima volta un’auto con più di due posti, il che ci permetterà di offrire ai nostri clienti nuove esperienze di guida e differenti modelli di utilizzo».
car2go ha raggiunto quasi 2.000.000 di clienti in tutto il mondo (1.100.000 dei quali in Europa e 300.000 in Italia), per una flotta totale di circa 14.000 veicoli.
car2go inoltre offre a Stoccarda, Amsterdam e Madrid smart fortwo electric drive, per una flotta complessiva di circa 1.320 veicoli “green” e 220.000 clienti.
In occasione del lancio della nuova flotta, car2go ha reso pubbliche anche le nuove tariffe. La quota unica di registrazione scende a 9 euro, mentre per il noleggio della smart fortwo la tariffa è di 24 centesimi al minuto, che diventano 26 per la forfour.
La durata della prenotazione si riduce però da 30 a 20 minuti, del resto più che sufficienti per raggiungere l’auto scelta. La tessera verrà abolita, perché superflua con la diffusione degli smartphone: anzi all’interno di ogni veicolo sarà disponbile anche di un cavo per la ricarica di qualsiasi modello di smartphone.
A proposito delle auto elettriche, che car2go vorrebbe introdurre anche a Milano, Marco Granelli, Assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Milano, dichiara: “Bisogna crescere sostanzialmente come infrastrutture di ricarica: abbiamo progetti di isole di ricarica pubbliche che dovrebbero arrivare nel corso del 2017”.