Il Canada costruisce il caveau digitale di Bitcoin
Lo scorso mese lo scambio di criptovalute giapponesi, Coincheck, ha annunciato che avrebbe dovuto rimborsare oltre 300 milioni di sterline ai 260.000 clienti dopo che il loro sistema è stato violato e rubati i Bitcoin.
Ora la banca canadese VersaBank ha annunciato la creazione di una “cassetta di sicurezza digitale basata su Blockchain” per le valute digitali. L’obiettivo è proteggere gli investitori dagli attacchi hacker.
Un caveau per i Bitcoin
Annunciando il loro nuovo caveau, VersaBank ha dichiarato: “Le tue risorse digitali sono preziose come qualsiasi gioiello di famiglia, proprietà immobiliari o certificati azionari, ma proteggerli non è così semplice.
“Nessun dispositivo di archiviazione o servizio cloud commerciale è completamente sicuro, e la maggior parte degli archivi sicuri basati su blockchain è solo per criptovaluta e offerti da aziende che non hai mai sentito nominare, in luoghi che non conosci. Come con una cassetta di sicurezza, solo tu hai accesso a ciò che c’è dentro e, come una cassetta di sicurezza, è stato costruito da un’istituzione di cui ti puoi fidare.”
Canada città dei Bitcoin
Il presidente e CEO della banca, David Taylor, ha detto che spera che l’ultima offerta della sua compagnia ai clienti contribuirà a rendere il Canada come leader mondiale della criptovaluta.
Attualmente c’è una lotta tra paesi di tutto il mondo che cercano di presentarsi come la capitale Bitcoin del mondo.
È stato precedentemente riferito che il Giappone sta cercando di diventare più attraente per gli investitori di criptovaluta nella speranza di dare il via alla loro economia dopo decenni di stagnazione dall’inizio degli anni ’90.
Taylor ha detto: “Le risorse più preziose della maggior parte delle persone sono contenute in una sorta di formato digitale, che si tratti di un atto o di un contratto o di una criptovaluta”.
Bitcoin nel mirino degli hacker
Negli ultimi anni ci sono stati una serie di casi di hacking di denaro online. La natura digitale delle criptovalute significa che molti commercianti sono spesso vulnerabili a essere colpiti da un attacco online.
Taylor ha aggiunto: “Il nostro differenziatore in questo mercato è di essere sicuro e super privato. La banca non avrebbe alcun tipo di porta sul retro per aprire il caveau, stiamo solo fornendo la possibilità che la gente possa inserire le proprie chiavi digitali.”
Le banche e le potenze mondiali stanno attualmente cercando di capire come far accogliere le criptovalute nella società.
Mentre il Canada e il Giappone sono in competizione per migliorare la loro attrattiva per gli investitori cripto, paesi come la Corea del Sud e l’India stanno bloccando il loro uso e introducendo una nuova legislazione.
Allo stesso modo, mentre VersaBank cerca di aprire la prima valuta online sicura, altre banche stanno evitando il denaro digitale.
Lloyds ha detto ai suoi nove milioni di clienti con carta di credito che qualsiasi tentativo di acquistare criptovalute verrà bloccato all’inizio di questo mese.
Anche i giganti statunitensi JP Morgan Chase & Co e Citigroup hanno bloccato il loro utilizzo.