Una delle tipologie di videocamere che stanno avendo un grandissimo successo nell’ultimo periodo è sicuramente quella delle action cam: camere di ridottissime dimensioni molto maneggevoli in grado di poter realizzare video in mobilità in maniera semplice e veloce, spesso anche in modalità subacquea grazie ad accessori dedicati.
Il maggior esponente di questa categoria è sicuramente la famosissima gamma GoPro, che con la sua ultimissima gamma Hero 5 ha portato sul mercato un set di action cam davvero molto molto versatili, in grado di riprendere tutti i vostri viaggi e le vostre avventure in giro per il mondo raggiungendo una risoluzione video in 4K.
Subito dopo le blasonate GoPro vengono tutte una serie di action cam di origine cinese, il cui massimo esponente è indubbiamente la Xiaomi Yi 4K: principale concorrente delle GoPro, la piccola cinese fornisce la stragrande maggior parte delle funzioni della cugina ad un prezzo indubbiamente più accessibile.
Uno degli aspetti fondamentali che si deve considerare quando si decide di acquistare un’action cam è indubbiamente quello della memoria da affiancarci: viste le altissime risoluzioni che queste videocamerine riescono a raggiungere, è importante dotare la cam di una memoria SD di alta qualità, in grado di sopportare il flusso video e di salvaguardare tutti i nostri filmati.
Quindi, quale memoria scegliere? In questa guida andremo a vedere quali sono le migliori memorie microSD per le nostre action cam, con tutti i consigli dei nostri esperti. Iniziamo subito!
Scegliere la miglior memoria microSD per la nostra action cam
Quali sono le caratteristiche che una buona memoria microSD deve avere? Ne avevamo già parlato nella nostra guida alle memorie microSD, ma vi farò un breve riassunto.
Ogni memoria microSD ha due caratteristiche fondamentali: la classe di appartenenza e la velocità del bus di scrittura. Il valore della classe di appartenenza specifica la velocità velocità di scrittura minima garantita, che può essere solitamente di 2MB/s (classe 2), 4MB/s (classe 4), 6MB/s (classe 6), 10MB/s (classe 10 e U1) o 30MB/s (classe U3). Più è alto tale valore, maggiore è la velocità di scrittura minima.
Per quanto riguarda la velocità del bus, essa indica la velocità massima con cui i connettori della microSD riescono a comunicare con il dispositivo. Come facilmente intuibile, più è alto questo valore, più elevata sarà la velocità media del dispositivo. Una buona memoria dunque deve avere una classe almeno di valore 10 ed un bus speed adeguato.
Quale memoria scegliere però? La scelta cambia in base alla tipologia di action cam che possediamo.
Se la nostra action cam registra video fino ad una risoluzione in 1080p (se non solo 720p), è consigliabile una memoria in classe 10, che fornisce un ottimo rapporto qualità-prezzo per quella fascia.
In questo caso il nostro consiglio ricade sulla SanDisk Ultra Classe 10, un’ottima soluzione che offre buonissime performance fino ad 80MB/s in scrittura ad un prezzo assolutamente competitivo. Per questi usi vi consigliamo il modello da 32GB, perfetto per salvare tutti i vostri video.
Se avete necessità di ancora più spazio, è disponibile pure la versione da 64GB.
Nel caso in cui però possediate una action cam in 4K, come le sopra citate GoPro Hero 5 o Xiaomi Yi 4K, la scelta ricade su una memoria di classe U3-I, che garantisce almeno 30MB/s di velocità di scrittura.
Il nostro consiglio ricade sulla SanDisk Extreme da 64GB, un’ottima memoria microSD che permette di raggiungere velocità di scrittura di picco di 90MB/s.
Tale memoria è indubbiamente la scelta migliore per tutte le vostre action cam in 4K, in grado di immagazzinare ore di video in tale risoluzione senza alcuna difficoltà. Tutte queste memorie microSD sono dotate all’interno della confezione di un adattatore per memorie SDHC/SDXC, formato utilizzato da alcuni modelli di action cam e da molte compatte e mirrorless, dunque potrete utilizzarle su tutte le vostre videocamere senza alcuna difficoltà.