• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Tecnologia e innovazione

Fabrizio Capaccioli, Company Director di ASACERT, parla del progetto AWorld

  • Paolo Brambilla
  • 16 Ottobre 2021

Tre grandi temi: Ambiente, Sociale e Governance. L’innovativa app del progetto AWorld

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

“La crisi pandemica è stata il culmine di un sistema che non poteva più funzionare, mettendo in evidenza tutte le crepe di un approccio che doveva essere superato” esordisce Fabrizio Capaccioli, Company Director ASACERT, nel corso della riunione conviviale che ha visto Rotary Club Milano Porta Vercellina e Rotary Club Passport Innovation condividere il tema “ONE MILLION ACTION. Insieme alle Nazioni Unite sulla strada per la sostenibilità verso il 2030”.

Indice dei Contenuti:
  • Fabrizio Capaccioli, Company Director di ASACERT, parla del progetto AWorld
  • Tre grandi temi: Ambiente, Sociale e Governance. L’innovativa app del progetto AWorld
  • Il progetto AWorld da una stratup italiana
  • Intervista a Fabrizio Capaccioli
  • Il contrasto al cambiamento climatico


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

“Dagli infarti finanziari alle emissioni incontrollate di Co2, alle bolle immobiliari, tutti eccessi che hanno condotto ad un sistema in-sostenibile” prosegue Fabrizio Capaccioli “Poi, finalmente, si è fatta strada la finanza illuminata, che decide di introdurre i fattori ESG e iniziamo tutti a capire che i temi focali su cui proseguire riguardano tre gradi temi: Ambiente, Sociale e Governance”.

Il progetto AWorld da una stratup italiana

“Contestualmente, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile prevede nei 17 obiettivi, un urgente appello all’azione per il mondo. Nasce il progetto AWorld da una stratup italiana, che aiuta a diffondere comportamenti sostenibili tra cittadini e aziende, attraverso pratiche quotidiane di gamification. L’app è stata scelta dall’ONU come promotrice ufficiale della campagna Act Now – una sfida aperta a tutti i verso la sostenibilità. Ognuno deve fare la propria parte, a partire da gesti semplici e quotidiani, attività che, registrate sull’app con un semplice tocco, premiano gli utenti ed i Team di cui fanno parte, attribuendogli un punteggio e facendone crescere il valore”.

Intervista a Fabrizio Capaccioli

Caro Fabrizio, nel tuo ruolo di presidente di un club rotariano di nuova generazione come il Passport Innovation, e con la tua vasta esperienza in materia “green”, come pensi di concretizzare progetti di ampio respiro in campo ambientale?

LEGGI ANCHE ▷  Innovazione. Parità di genere e ruolo sempre più attivo delle donne

“Il Rotary Club Passport Innovation, lancia dal proprio Team, già costituito e attivo sull’app di AWorld, una sfida aperta a tutti i club rotariani, senza limiti territoriali, senza preclusioni di appartenenza o ancoraggi, in uno spirito di condivisione massima, inclusione e collaborazione. Ogni Club e, al suo interno, ogni socio, sono chiamati a fare la propria parte e dare il proprio contributo al raggiungimento di questo grande obiettivo: mettere in pratica azioni sostenibili, in un lasso di tempo di 12 mesi. Alla fine del periodo il Club più virtuoso otterrà un “Sustainable green gift”, un numero di alberi pronti per essere messi a dimora in aree urbane ed extra urbane, in favore di onlus, associazioni, enti che abbiano uno scopo compatibile con i valori rotariani, indipendentemente dal luogo del mondo in cui svolgono la loro attività”.

Che obiettivi è ragionevole porsi a livello mondiale?

“L’ONU chiede di contenere gli effetti del surriscaldamento globale entro 2050. La transizione verso standard a emissioni pari a zero di CO2 richiede un’azione immediata per ottenere maggiore consapevolezza, innovazione, migliori processi per calcolare, tenere traccia e comunicare la CO2 incorporata. Motore di questo processo oltre ai cittadini, parte attiva con i propri comportamenti, sono le città.  Il perché occorra concentrarsi sulle città appare chiarissimo con la semplice lettura di pochi dati globali: attualmente le città coprono circa il 3% della superficie terrestre ma da esse scaturisce addirittura il 70% delle emissioni mondiali di CO2. Ed ancora, i centri abitati consumano ben il 78% dell’energia primaria globale. Una situazione che senza interventi decisi è destinata persino a peggiorare tenendo conto che se adesso il 54% della popolazione mondiale è concentrata nelle città, questa percentuale è destinata a crescere fino al 68% nel 2050”.

Il contrasto al cambiamento climatico

“E’ importante tenere in considerazione che gli edifici rappresentano un grande potenziale nel raggiungimento degli obiettivi di contrasto al cambiamento climatico poiché sono responsabili del 36% di tutte le emissioni, del 40% di energia, del 50% di estrazione di materie prime nella Ue, del 21% del consumo di acqua. Dobbiamo muoverci nella direzione di migliorare la qualità della vita negli ambienti quotidiani, garantirne un maggiore benessere e comfort termico, acustico, visivo, respiratorio: questi sono i grandi temi di cui deve occuparsi il settore edilizio per evolversi nella direzione giusta. Avvalendosi di sistemi di misurazione delle performance quali-quantitative per un approccio energetico-ambientale sostenibile, anche grazie ai Protocolli studiati e applicati a livello internazionale da GBC Italia. Imparare a misurare le emissioni, i consumi, il benessere. Un’operazione fondamentale affinché possiamo calcolare come questi differenziali impattino non solo sui costi di gestione, ma anche sulla qualità della vita delle persone”.

Come desideri concludere questa intervista?

LEGGI ANCHE ▷  Lokky lancia la soluzione assicurativa per freelance e società tecnologiche italiane in partnership con HISCOX

“Noi siamo pronti ad agire, perché Ther’s No Planet B!”

 


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.