Dentro le aulee della Luis Enlabs si è svolto il blockshow Rome meetup del 18 aprile 2018. Aula strapiena, tutto soldout, come succede ultimamente per ogni evento Crypto.
L’interesse per Bitcoin e la blockchain in particolare non sembra per nulla affievolito, anzi noto con piacere come il livello di comprensione di questi temi si stia alzando molto.
Se ad inizio novembre/dicembre 2017 vi era una vera e propria corsa al Bitcoin per puro FOMO (fear of missing out), paura di essere tagliati fuori dai grandi rendimenti che sembrasse offrire Bitcoin in quel momento, oggi vi è un pubblico molto più “Smart” ed interessato a capire cosa sia effettivamente Bitcoin e la blockchain, prima di entrare in questo mondo.
L’evento è durato all’incirca 1 ora e mezzo (potete trovare l’audio completo qui), molto soft e per nulla impegnativo anche se per capire a fondo qualche intervento come quello tenuto da Federico Tenga sulla scalabilità di Bitcoin e lightning network era necessario avere una conoscenza medio/alta della materia.
Era presente anche Luca Carabetta parlamentare del movimento 5 stelle, che afferma di far di tutto per aumentare la consapevolezza di questi temi in parlamento.
Ricordo, con dispiacere che l’Italia non è tra i firmatari della Dichiarazione sull’Istituzione di un Partenariato Europeo per la blockchain, ed è un peccato come l’italia si perda sempre tutti i treni.
GUARDA IL VIDEO DEL REPORTAGE DI Blockshow Rome meetup 18 aprile 2018 REALIZZATO DAL NOSTRO INVIATO FILIPPO ANGELONI:
Si è svolta anche una sorta di gara tramite elevator pitch di 3 ICO:
– exacta legal hub, ICO italiana su smartcontract di tre giovani avvocati
– Venturex di Gianni Failla, ICO sviluppata sulla Dpos di Eos. Mining con possibilità di investire I rewards su altri progetti in early stage.
– Hara Token, ICO Indonesiana su big data appicati all’agricoltura.
A giudicare è stata l’intera aula, premiando l’ICO indonesiana. Come premio al vincitore vi era la possibilità di entrare al blockshow di Berlino che si terrà il 28-29 maggio 2018, dove chi arriverà in finale vincerà 50.000€.
Molto utile come spesso accade in questi eventi, la possibilità finale di fare networking.