Blockchain per aiutare a curare gli infermieri della filiera ospedaliera

Mentre la blockchain scinde dalla sua associazione con le criptovalute, la tecnologia a ledger distribuita unidirezionale sta trovando nuovi casi d’uso attraverso l’applicazione alla logistica e alle catene di approvvigionamento.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
A tal fine, H-Source cerca di affrontare le inefficienze legate alla supply chain sanitaria. L’azienda fornisce un mercato online per gruppi di ospedali per comprare e vendere forniture mediche, con un occhio sull’utilizzo di blockchain per aumentare la trasparenza lungo la catena.
In un’intervista rilasciata a PYMNTS tramite un commento scritto, il CEO di H-Source John Kupice ha osservato che i rifiuti nella catena di approvvigionamento sono significativi.
Ha citato le statistiche di Navigant stimando che la catena di approvvigionamento spreca $ 25 miliardi all’anno, o circa $ 11 milioni per struttura. I rifiuti possono essere ricondotti a una varietà di fattori, come le preferenze del medico – quando i medici lasciano una struttura lasciano materiali preferiti che possono essere gettati via – o prodotti ordinati per le procedure eseguite raramente, e i prodotti scadono.
“Gli ordini in massa per risparmiare denaro, i requisiti minimi di acquisto e la riduzione dell’uso di un articolo sono tutti prodotti in overstock; molte strutture ordinano per diversi dipartimenti che non hanno una visione in magazzino attraverso i dipartimenti causando overstock “, ha detto Kupice.
In breve, gli sprechi abbondano e, come ha affermato, la maggior parte degli ospedali “non conosce il valore di ciò che viene sprecato”. I margini di profitto sono costantemente diminuiti dal 4,2% nel 2015 a un 1,8% stimato nel 2018.
Ciò significa $ 56 di entrate deve essere generato per guadagnare $ 1 di profitto ($ 1 / 1,8%) o $ 5,6 milioni di entrate per guadagnare $ 100.000 di profitto. Allo stesso tempo, i costi della catena di approvvigionamento sono destinati a superare i costi del lavoro come la spesa complessiva numero uno entro il 2020.
In questo contesto, ha affermato, H-Source consente alle strutture di acquistare e vendere l’inventario direttamente l’uno con l’altro. E con la blockchain , ha affermato, la tecnologia di ledger distribuita ha il potenziale per semplificare la supply chain consentendo agli ospedali di acquistare “direttamente dai produttori, rimuovendo i livelli di costo dalla catena di approvvigionamento sanitario.
Blockchain può anche facilitare il richiamo della FDA e i requisiti track-and-trace, rendendo le catene di approvvigionamento più efficienti. ”
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
A titolo di meccanica ha offerto lo scenario in cui gli ospedali elencano l’eccesso di inventario sul mercato H-Source, fissano i prezzi – e gli ospedali acquistano gli stessi articoli utilizzando H-Source come fornitore (l’esecutivo ha detto che la società non gestisce dati sensibili o relativi ai pazienti) ).
H-Source genera etichette di spedizione e buste di imballaggio, crea e invia fatture e raccoglie i pagamenti dagli acquirenti, ha spiegato Kupice. I venditori, ha detto, inscatolano gli articoli con i documenti e li spediscono agli acquirenti.
Le strutture più grandi possono scaricare l’inventario in eccesso e recuperare almeno alcuni dei loro costi. Le strutture più piccole possono acquistare quell’inventario in eccesso per gli sconti, ha detto, e inoltre le reti sanitarie possono gestire l’inventario della catena di approvvigionamento e farmaceutico in diverse sedi. L’effetto generale è quello di “portare i principi della catena di fornitura all’ospedale e allo spazio sanitario”.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.