BlackRock apre alle criptovalute: parte il più grande gestore patrimoniale al mondo.
Sei mesi dopo che il suo amministratore delegato ha criticato il bitcoin come “indice del riciclaggio di denaro sporco”, BlackRock – il più grande fornitore di ETF – ha creato un gruppo di lavoro per esplorare come trarre profitto dal fiorente ecosistema di criptovalute.
Il Financial News riporta che il gestore di $ 6 trilioni di dollari ha iniziato a discutere se investire in bitcoin futures e sta anche esplorando altri modi per ottenere esposizione a criptovalute e tecnologia blockchain.
La task force esaminerà anche come i suoi concorrenti stanno investendo nel settore delle criptovalute e se tali iniziative rappresentano una minaccia per la quota di mercato di BlackRock .
Come riportato dalla stampa internazionale , diversi provider di ETF hanno cercato, finora senza successo, di creare e elencare il primo ETF bitcoin su una borsa valori regolamentata. Altri gestori patrimoniali, tra cui il gigante di investment banking Goldman Sachs , stanno allestendo banchi di trading bitcoin per fornire ai clienti l’accesso alla nascente asset class.
Un portavoce di BlackRock è stato citato nel rapporto affermando che l’azienda è stata “guardando la tecnologia blockchain per diversi anni”.
Il gruppo di lavoro riferirà direttamente al senior management, un gruppo che presumibilmente include il CEO Larry Fink. Solo sei mesi fa, Fink ha definito bitcoin un “indice di riciclaggio di denaro sporco”, ma ha elogiato la tecnologia blockchain, che ha detto che “trasformerà il modo in cui gestiamo la nostra attività”.
Lo scorso ottobre, ha fatto commenti simili , sostenendo che il clamore intorno al bitcoin “mostra semplicemente quanta domanda di riciclaggio di denaro ci sia nel mondo”.
Tuttavia, Fink ha confermato in una breve intervista con Reuters che BlackRock aveva creato un gruppo di lavoro per esplorare bitcoin e altre criptovalute.
“Siamo un grande studioso di blockchain”, ha detto Fink, sottolineando che non vede “un’enorme richiesta di criptovalute” anche se l’azienda ha iniziato a studiarle più da vicino.
Il prezzo del bitcoin ha visto una moderata ripresa dopo la pubblicazione del rapporto, salendo del 4% a $ 6,609 rispetto al livello precedente. La manifestazione ha alzato il tetto del mercato delle criptovalute a $ 266,6 miliardi, rispetto a $ 254,2 miliardi di domenica.