Il Black Friday dei bitcoin. Crollo o semplice assestamento?
È stata una settimana turbolenta sul mercato delle criptovalute, dove gli spettacolari guadagni realizzati nell’ultimo mese sono svaniti nello spazio di pochi giorni. Crollo dei bitcoin o semplice assestamento delle quotazioni? Nel corso del 2017 Bitcoin ha ottenuto guadagni incredibili, salendo da circa 1.000 all’inizio dell’anno ad un record di quasi 20.000 a dicembre, con un raddoppio del suo valore tra novembre e dicembre.
Tuttavia, la settimana scorsa ha visto il mercato delle criptovalute subire una serie di perdite, culminando in una picchiata di venerdì 22 dicembre con Bitcoin sotto gli 11.000 dollari, dice la BBC, citando le cifre del sito di scambio di criptovalute di Coindesk. L’emittente britannica aggiunge che Bitcoin ha recuperato poi passando a oltre 13.000 dollari, ma il prezzo rimane volatile.
Le maggiori perdite di valore subite da Bitcoin nel corso della settimana hanno portato, secondo la BBC, a un’impennata dei traffici venerdì a Coinbase, una delle principali piattaforme di Bitcoin. Tuttavia, a causa di rallentamenti tecnici, gli scambi sono stati sospesi due volte durante il giorno. Anche le borse CBOE e CME hanno visto la sospensione per eccesso di ribasso dei contratti futures Bitcoin, a causa della rapida variazione dei prezzi.
Secondo Charles Hayter, fondatore e CEO del sito Cryptocompare, il mercato è ancora guidato principalmente dall’emotività. Dopo un’enorme crescita dei prezzi, gli speculatori privati hanno seguito l’esempio dei principali operatori, facendo crollare i prezzi nell’intento di realizzare prese di beneficio al più presto. Un altro problema è quello della fiducia nel mercato, viste le molte critiche nei confronti delle criptovalute pubblicate sul web recentemente, da più fonti autorevoli.
“Non è giusto portare offline il trading in modo casuale durante il giorno“, ha detto il trader Bitcoin Nick Colas, un trader di Bitcoin, alla BBC, aggiungendo che “L’affidabilità di quel sistema è tanto importante per la loro fiducia … quanto il prezzo delle criptovalute stesse”.
Un’altra spiegazione sarebbe quella che esiste una logica stagionale per il calo dei prezzi delle criptovalute. La ragione di questo, secondo la rivista Forbes, è che alla fine di dicembre c’è una serie di festività importanti, tra cui Natale e Capodanno, il che rende questo periodo notoriamente infelice per i risparmi e gli investimenti. Forbes continua dicendo che anche l’insider trading e la manipolazione del mercato potrebbero essere spiegazioni possibili. Nel mezzo delle turbolenze e dei timori che il mercato delle criptovalute possa essere una bolla gigantesca, alcune autorità hanno iniziato a inviare avvertimenti alle persone che cercano di investire nel mercato.
“Vedo il Bitcoin come una mania dei tulipani, una bolla fuori controllo”, ha detto Lars Rhode, capo della banca centrale danese all’emittente nazionale DR. Il capo della Financial Conduct Authority del Regno Unito ha anche messo in guardia gli investitori: “c’è il rischio di perdere tutti i soldi investendo in Bitcoin, scrive la rivista britannica Investment Week.