Blab, la videochat multipla arriva in streaming

Quello delle dirette video via streaming è un orizzonte accarezzato non solo da giganti come Twitter e Facebook (che proprio ieri ha lanciato il suo Live per utenti vip), ma anche da start up emergenti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Da San Francisco arriva così una piattaforma che potrebbe essere definita come il nuovo Periscope o il nuovo Meerkat per interi gruppi di persone: si chiama Blab e consente videochat pubbliche in diretta fra 4 utenti.
Per ora in versione web (anche ‘mobile’ per iOS) in fase beta, di test, Blab.im permette a quattro persone di effettuare contemporaneamente una videochat multipla, quindi di interagire l’una con l’altra nello stesso momento, apparendo in una schermata video divisa in quattro riquadri.
Proprio come accade con l’app di Periscope, questo video multiplo può essere guardato da qualsiasi utente iscritto alla piattaforma (per ora vi si accede con l’account di Twitter) e di conseguenza commentato in diretta.
C’è anche la possibilità per uno spettatore di sostituire uno dei quattro “parlanti” in video, previa approvazione di chi amministra la chat.
È possibile poi “silenziare” uno o più speaker e anche programmare dei “Blab”, ovvero creare dei veri e propri appuntamenti.
Gli impieghi possono essere i più diversi: dai dibattiti di attualità alle angolazioni multiple di uno stesso evento mediatico.
Si tratta di chiacchierate tematiche, per ora per lo più di ambito tecnologico, e il fenomeno è decisamente di nicchia, ma non è detto che questo sistema non venga “notato” o emulato da colossi che già stanno sperimentando nelle dirette in streaming, in primis i due social network più quotati Twitter e Facebook.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.