Bitcoin, Ethereum, Ripple. L’Ue avverte: c’è il rischio di perdere tutto
Le persone che hanno investito in Bitcoin e in altre criptovalute potrebbero presto perdere tutti i loro soldi. Questo è l’avvertimento da parte dell’Unione europea , secondo cui il valore crescente delle valute virtuali è una bolla che potrebbe scoppiare in qualsiasi momento.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I sali e scendi dei Bitcoin
Bitcoin, la più famosa criptovaluta, è cresciuta di oltre il 1.000% nel 2017, ma ha già perso circa la metà del suo valore quest’anno in quanto i governi di tutto il mondo minacciano una stretta sul mercato non regolamentato. Il suo drammatico crollo dei prezzi è stato descritto come una ” criptopocalisse ” e un ” bagno di sangue “.
L’Unione europea ha detto che l’informazione fornita alle persone che acquistano Dosh digitale è ‘nella maggior parte dei casi incomplete, difficile da capire, non rivela correttamente i rischi … e può quindi essere fuorvianti’. “Le valute virtuali come Bitcoin sono soggette a un’estrema volatilità dei prezzi e hanno mostrato chiari segni di una bolla dei prezzi e i consumatori che acquistano devono essere consapevoli che c’è un alto rischio di perdere tutto il denaro investito “.
Il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis lo scorso mese ha affermato che il blocco deve impedire che le criptovalute diventino un “segno di comportamento illecito”. Ci sarà una riunione delle autorità molto presto per valutare la situazione a lungo termine delle criptovalute oltre le attuali oscillazioni del mercato, ha detto.
Germania e Francia a favore di una regolamentazione dei Bitcoin
La scorsa settimana Germania e Francia hanno chiesto al G20 di discutere la possibile regolamentazione per le criptovalute nella prossima riunione. Markus Ferber, vicepresidente della commissione per gli affari economici del Parlamento europeo, ha dichiarato che l’avvertimento era in ritardo e le valute virtuali del “selvaggio West” dovrebbero essere regolamentate come altri strumenti finanziari. “Mi aspetto che la Commissione prenda sul serio gli avvertimenti delle tre autorità di vigilanza e presenti al più presto una proposta legislativa al riguardo”, ha affermato Ferber.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Bitcoin, più sicurezza e protezione
Il regolamento costringerà i responsabili delle politiche a bilanciare la protezione dei consumatori e la prevenzione del riciclaggio di denaro consentendo l’innovazione nei mercati. L’aumento delle criptovalute solleva anche preoccupazioni sulla rilevanza di alcune valute diverse dal dollaro. Bitcoin, insieme a Ripple, Litecoin ed Ethereum, tra gli altri, non sono emessi o supportati da una banca centrale e gli scambi in cui i consumatori possono commerciarli non sono regolamentati dal diritto dell’UE. Le autorità di regolamentazione dell’UE hanno affermato che eventuali perdite dovute a uno scambio fallito o il denaro sottratto a un conto a causa di attacchi informatici non sarebbero coperti dai regimi di protezione nazionali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.