Bitcoin, batching delle transazioni: buono per i costi, male per la privacy
Nelle ultime settimane, molte persone hanno notato che le tariffe di rete core bitcoin e tempi di transazioni sono migliorati rispetto a due mesi fa, quando le tariffe hanno raggiunto massimi di 1.000 satoshis per byte o $ 30-40 per transazione. Molte persone si stanno chiedendo perché questi problemi si siano attenuati, e alcune persone credono che sia dovuto a una pratica chiamata “batching delle transazioni”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le commissioni dei Bitcoin sono scese
Per due settimane circa le commissioni core del bitcoin sono diminuite significativamente dopo aver raggiunto i massimi storici poche settimane prima.Si è discusso molto sul Web sul motivo per cui le tariffe e i tempi di conferma delle transazioni siano diminuiti. Alcuni ritengono che il calo sia dovuto al numero di transazioni giornaliere, dal momento che BTC sembra ora essere utilizzato meno. Attualmente, la quantità di transazioni al giorno è oltre 154.000 , ma durante l’ultimo trimestre del 2017 le transazioni giornaliere erano tra 250.000 e 450.000. Un’altra teoria è che l’adozione di Segregated Witness (Segwit) potrebbe aver aiutato, ma Segwit usa ancora solo il 15% di tutte le transazioni BTC. Infine, un’altra opinione sul perché BTC sta operando in modo più fluido è a causa di un processo chiamato “batching delle transazioni”. L’argomento del batching delle transazioni è un argomento caldo che viene attualmente discusso nei social media e nei forum.
Batching delle transazioni di Bitcoin
Il batching delle transazioni è una procedura che consente a singoli e aziende di raggruppare più transazioni in un unico TXID. Questa manovra riduce sostanzialmente lo spazio nei blocchi lavorati. Molte società, fornitori di portafogli e scambi tra cui Coinbase , Shapeshift, Kraken e altri hanno iniziato a raggruppare più transazioni. In passato individui e aziende inviavano ogni transazione con il proprio TXID univoco, ma dovevano pagare commissioni per ciascuno. La scorsa settimana la piattaforma peer-to-peer Shapeshift ha rivelato che si trattava di operazioni di batch per risparmiare spazio sulla catena e risparmiare denaro ai clienti sulle tariffe di rete.
“Se sei un cliente, noterai costi di transazione notevolmente inferiori, attualmente migliori di qualsiasi altro scambio nel settore”, spiega l’azienda .
Bitcoin e Privacy
Per alcuni individui i vantaggi delle transazioni di batch possono essere visti con tariffe inferiori e una rete meno congestionata. Tuttavia, alcune persone ritengono che vi siano notevoli svantaggi, in particolare la centralizzazione e la mancanza di privacy. Un esempio: uno scambio inventato chiamato “Centrali” ha deciso di fare fare transazioni batch dopo aver capito che stava pagando le tasse errate per ogni singola transazione elaborata. Sebbene, se un cliente di Centrali cerca la sua transazione, noterà che la sua transazione sarà combinata con centinaia di altre persone che utilizzano lo stesso servizio. Alcune persone avrebbero difficoltà a capire a chi appartenevano queste transazioni usando un semplice blockchain explorer. Poiché Centrali utilizzava un metodo di dosaggio, le società di sorveglianza blockchain potevano facilmente essere in grado di identificare le transazioni con uscite di cambiamento connesse e altre abitudini di spesa legate.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il tema controverso è stato ampiamente discusso nei forum e sui social media se il batching delle transazioni bitcoin è un “disastro per la privacy”. Un particolare post su Reddit sui bitcoin tratta questo argomento in modo molto dettagliato: “Sento persone lamentarsi del fatto che Coinbase non esegue transazioni in batch. Ma lo vogliamo davvero? Chiunque potrebbe facilmente fare un sacco di piccole transazioni sparse e collegare qualsiasi cosa nei lotti con Coinbase “, afferma il post di Reddit.
Nel mese di agosto 2017, lo sviluppatore di bitcoin David Harding ha descritto il batching delle transazioni come positivo, e spiega che aiuterà le persone a risparmiare “l’80% delle commissioni”. Tuttavia, Harding ammette anche che il processo potrebbe non essere ideale per la privacy nel suo blog Medium post afferma: “Quando ricevi il tuo prelievo da Kraken, puoi cercare la tua transazione su un blockchain explorer e vedere gli indirizzi di tutti gli altri che hanno ricevuto un pagamento nella stessa transazione – Non sai chi sono quei destinatari, ma sai che hai ricevuto bitcoin da Kraken”, spiega Harding .
Non va bene per la privacy, ma forse non è la cosa peggiore. Se Kraken effettuasse ciascuno di questi pagamenti separatamente, potrebbero comunque essere collegati tra loro attraverso i risultati delle modifiche e forse anche con alcune altre caratteristiche identificative che le società di analisi blockchain e i privati utilizzano per impronte digitali di particolari clienti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sappiamo se il batch di transazioni è la causa principale delle tariffe più basse al momento. Quello che sappiamo è che molte grandi aziende stanno ammettendo di elaborare transazioni in questo modo, portando le persone a ipotizzare che sia la ragione. Sembra che ci siano alcuni benefici all’azione, ma la domanda è: superano le preoccupazioni sulla privacy?
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.