Ecco perché Berlino è la capitale dei Bitcoin anche nel 2018
Quando si tratta di spendere la valuta digitale Bitcoin, sembra che i berlinesi siano i più entusiasti rispetto al resto d’Europa. La capitale tedesca è stata soprannominata la “Bitcoin Capital of Europe” dal Guardian nel 2013 e da allora un certo numero di aziende ha accettato la criptovaluta come forma di pagamento.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Si paga in Bitcoin nella vita di tutti i giorni
Oggi le persone possono comprare un appartamento, prenotare vacanze, mangiare e bere nei bar alla moda utilizzando la controversa criptovaluta Bitcoin.
Ci sono una serie di fattori interessanti che rendono la valuta digitale una forma di pagamento attraente. Uno di questi è la tecnologia blockchain dietro la criptovaluta. Ciò significa che i Bitcoin sono gestito dalla sua rete e non da un’autorità centrale.
State attenti: investire in Bitcoin non è per i deboli di cuore! Quest’anno il prezzo del Bitcoin è diminuito a causa delle crescenti preoccupazioni di alcuni governi. Attualmente il Bitcoin è scambiato a $ 10.600 dopo aver toccato quasi $ 20.000 a dicembre.
ESMT incoraggia l’educazione Blockchain e accetta pagamenti Bitcoin
Una delle prime università in Germania ad accettare Bitcoin come mezzo di pagamento è la European School of Management and Technology (ESMT). L’ESMT ha iniziato ad accettare i pagamenti in criptovaluta a dicembre 2016.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Georg Garlichs, CFO di ESMT spiega che il Bitcoin è una valuta virtuale peer-to-peer decentralizzata e può ora essere utilizzata per tutti i pagamenti a ESMT. L’istituto accetta anche Ethereum, Litecoin e Dash – tutte le criptovalute – come forma di pagamento. “Simile a un SMS, la valuta digitale consente trasferimenti di denaro in tutto il mondo in pochi minuti senza coinvolgere una banca. ESMT è una scuola di business innovativa e orientata al futuro “, afferma Garlichs.
Garlichs spiega che ESMT è desiderosa di continuare a seguire la tendenza nel settore dell’istruzione e spiega che nel 2018 ci sono numerosi corsi disponibili per coloro che vogliono saperne di più su tendenze come Blockchain, Bitcoin, Ethereum e Initial Coin Offerings (ICOs).
Perché le imprese con sede a Berlino sono entusiaste di introdurre i pagamenti in Bitcoin?
Niels Göttsch è il proprietario di Leuchtstoff Kaffeebar e ha introdotto i pagamenti in Bitcoin nel 2012 ed è affascinato dalle criptovalute. Perché? Göttsch spiega l’idea di avere una valuta che non ha bisogno di un’autorità e quindi non può essere controllata da alcuno Stato o azienda.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“Non ci sono decisioni politiche lì dentro. L’algoritmo è trasparente per tutti “, afferma Göttsch.
Göttsch spiega che la seconda ragione è che nessuno può controllare i pagamenti con Bitcoin. “Prima è pseudo-anonimo, è difficile tenere traccia dei dati degli utenti. Secondo è che non hai bisogno di una banca che addebita commissioni a caso. E’ internazionale e può essere trasferito in denaro locale in tutti i paesi in cui ti trovi”.
Anche Leuchtstoff Kaffeebar accetta Ether come forma di pagamento. Göttsch dice: “Era più nel 2012. Ora con le tasse così elevate non è più così comune”. “Il posto più eccitante del mondo per i cripto-appassionati”
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Negli ultimi anni, Berlino ha attratto sempre più talenti internazionali. Rhian Lewis, ingegnere informatico britannico è co-fondatore del trackmark portfolio di criptovaluta countmycrypto.com, che ha sede tra Berlino e il Regno Unito.
Spiega come la sua storia d’amore con i Bitcoin è iniziata nel 2014. Lewis ha deciso di firmare un contratto di sei settimane a Berlino all’inizio del 2014, senza sapere cosa aspettarsi.
“Non avevo mai visitato [Berlino] prima, ma sapevo che c’era una vivace comunità tecnologica. Ero stato coinvolto in Bitcoin e Alts [criptovalute alternative] per circa un anno, e faceva parte di una comunità online di donne cripto. Ho menzionato su uno dei nostri Hangouts di Google che avrei lavorato lì e si è scoperto che una delle donne che mi ha chiamata – Anna Kurth – stava per iniziare un incontro per donne sui Bitcoin [a Berlino], “Dice Lewis.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il networking è fondamentale nella scena della crittografia e la scena tecnologica di Berlino ha una comunità forte e vibrante. Gli sviluppatori, gli anarchici, i libertari, i cypherpunks e gli aspiranti imprenditori si sono tutti imbattuti nei bar di Berlino dove puoi pagare con Bitcoin e dove tutti parlano di cripto.
“La bella Anna mi ha accolto non solo nel suo gruppo, ma mi ha anche presentato ad altri Bitcoiners di Berlino e ha iniziato la mia nuova vita in Germania. Ho preso un’estensione del contratto per sei mesi, innamorandomi della città e del suo vibrante cripto sotterraneo, “dice Lewis.
“Ci sono stati un paio di tentativi per creare spazi di co-working di Bitcoin, prima a Kreuzberg e poi a Mitte. Ho avuto uno sconto per l’estate dopo aver costruito un sito web per lo spazio di co-working originale “, Dice Lewis.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Paragona Londra e Berlino . “Sebbene fossi stato in molti incontri a Londra, la maggior parte erano focalizzati sul business. Il livello 39 di Canary Wharf era un frequente luogo di ritrovo e molte delle persone coinvolte negli eventi sociali erano preoccupate delle loro start-up, oppure stavano cercando di capire come la blockchain potesse funzionare nel contesto dei loro lavori bancari. Al contrario, l’approccio di base dei cripto-appassionati di Berlino era una boccata d’aria fresca “, dice Lewis.
Lewis dice che ora trascorre da tre a sei mesi a Berlino ogni anno e sta prendendo in considerazione un trasferimento definitivo nella capitale tedesca. “Penso che Berlino sia probabilmente il posto più eccitante del mondo se sei interessato alla blockchain o alla criptovaluta semplicemente perché è l’unico posto dove le persone sono ancora appassionate del decentramento come un’idea”, dice Lewis.
Ci sono un certo numero di cose che Berlino può offrire a coloro che hanno sete di realizzazione. “È un posto in cui puoi parlare nella notte di tecnologia, della filosofia e delle idee, e dove puoi sentire che tutto è possibile. L’era della birra Bitcoin a buon mercato e le commissioni sulle transazioni minuscole potrebbero essere scomparse, ma l’energia punk originale continua a vivere. La creatività e le idee originali alimenteranno la prossima fase dell’evoluzione della cripto. Le startup di Berlino hanno un enorme vantaggio in questo senso “, afferma Lewis.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.