Basta pagamenti con Bitcoin Stripe contro le commissioni troppo alte
Il sito specializzato nei pagamenti online Stripe ha deciso di bloccare i pagamenti con Bitcoin dichiarando che “ci sono sempre meno casi nei quali ha senso accettarli”. Nel mese altre società invece hanno tolto la possibilità di pagare con i bitcoin a causa delle commissioni elevate che rendono poco efficaci i micropagamenti.
Bitcoin e Stripe, che cos’è?
Stripe è un’azienda da 9 miliardi di dollari gestita dai due giovani imprenditori e fratelli irlandesi Patrick e John Collison. Sono sempre stati sostenitori delle criptovalute, e se non fosse stato per l’aumento delle commissioni di transazione, i bitcoin farebbero ancora parte della loro realtà. In un post pubblicato, il responsabile del progetto Tom Karlo ha spiegato i motivi dell’addio:
“La nostra speranza era che i Bitcoin potessero diventare un substrato universale e decentralizzato per le transazioni online e aiutare i nostri clienti ad acquistare nei luoghi dove c’è una minore penetrazione della carta di credito o nei casi in cui le commissioni sulle carte di credito erano proibitive. Nel corso degli ultimi due anni si è evoluto per diventare più adatto ad essere un bene piuttosto che essere un mezzo di scambio”.
La volatilità dei Bitcoin
Karlo sottolinea l’attuale volatilità, rilevando che nel momento in cui una transazione è stata confermata, il valore di BTC in USD è già cambiato, spesso in modo penalizzante. Ciò si accompagna al fatto che “per una normale transazione, c’è una tassa di decine di dollari americani, rendendo le transazioni costose quanto i bonifici”.
Stripe credeva nella diffusione dei pagamenti in Bitcoin
Nel 2014, Stripe aveva scritto che “Bitcoin ha un enorme potenziale come mezzo per trasportare valore. Oggigiorno è sorprendentemente difficile trasferire denaro e l’esperienza di pagare qualcosa online è l’unica parte di Internet che non è cambiata radicalmente negli ultimi venti anni … possiamo già iniziare a vedere il potenziale impatto di altre criptovalute. Se facciamo le cose per bene, la vita sarà migliore per miliardi di persone “.
Interrompendo i pagamenti con la criptovaluta più popolare al mondo, Stripe segue la scia di Microsoft , che ha interrotto e ripristinato l’accettazione di BTC e il negozio di giochi online Valve.
Nonostante l’addio, il team Stripe rimane ottimista riguardo alle criptovalute. Il post sul blog esprime entusiasmo per il Lightning Network, stellar, litecoin, denaro bitcoin, ethereum e omisego.
Concludono: “Continueremo a prestare molta attenzione all’ecosistema e a cercare nuove opportunità per aiutare i nostri clienti a raggiungere il supporto per le criptovalute e i nuovi protocolli distribuiti in futuro”.