Cucinare ottimo cibo in compagnia degli amici con il migliore barbecue elettrico
Numerose sono le griglie che utilizziamo per gustare il cibo alla brace, ma cerchiamo qui di definire meglio quale sia il migliore barbecue economico che si distingue dalle altre tipologie di griglia, per il fatto d’essere alimentato a elettricità e di essere molto più pratico di uno a gas o a a carbonella tradizionale.
Nonostante la differenza della fonte energetica, infatti, questo dispositivo permette agli amanti delle grigliate di poterle fare comodamente a casa, o comunque in luoghi, non precedentemente adibiti a questa mansione, rendendo così possibile il piacere tanto ricercato dagli amanti di questa cucina e non solo.
Proponiamo di seguito una classificazione tra i diversi modelli, per evidenziarne le specifiche che contraddistinguono questa tipologia di piastra rispetto alle altre e che la rendono unica nel suo genere, ormai tradizione di molte culture.
Nessuna necessità di giardino caratterizzerà la vostra scelta d’acquisto, che in tal caso vi permetterà di grigliare carne, pesce e verdure allo stesso modo di una griglia a carbone e a legna. Per quanto riguarda le caratteristiche, queste non si discostano molto da quelle relative alle griglie in generale.
A proposito di queste, da quella a gas a quella a carbone sino a quella a legna, che ricordo essere chiamate anche piastre in alcuni casi, la griglia qui analizzata sarà sicuramente più conveniente, e richiederà minore manutenzione e pulizia, essendo dotato di un impianto elettrico che vi permetterà, grazie a un numero predefinito di manopole, di poter gestire la potenza del fuoco e quindi decidere il livello di cottura.
Vediamo di seguito le caratteristiche dei diversi modelli, e come generalmente si trovano sul mercato, per effettuare una scelta migliore e che va il più possibile incontro alle nostre esigenze. Vediamo poi le tipologie che si trovano in commercio, dopo aver menzionato gli elementi e gli accessori in dotazione.
Caratteristiche del barbecue economico
Tra le caratteristiche principali ricordiamo la semplicità di utilizzo del dispositivo, ottimo sia per un utilizzo in ambiente esterno, come il giardino, un terrazzo o un balcone, sia in ambiente interno.
La griglia infatti non farà alcun fumo, permettendovi di adottarla comodamente anche all’interno della vostra abitazione. Inoltre, non ci sarà bisogno di aspettare che si surriscaldi, poiché essendo elettrica, avrete la piastra subito a disposizione per essere utilizzata.
Un’altra caratteristica fondamentale è la sicurezza, una sicurezza possiamo dire a poco prezzo, visto il basso consumo che questo dispositivo richiede. Una sicurezza dovuta all’assenza di fiamma viva, che renderebbe la zona adibita alla griglia più delicata e degna di maggior attenzione.
Un momento sicuramente spiacevole di quando si griglia è la pulizia. Nessun problema in tal caso, perché la griglia elettrica è facile da pulire, grazie all’apposito vano pensato per la raccolta del grasso in eccesso, che può essere estratto e pulito separatamente, in alcuni casi anche in lavastoviglie.
Semplicità di utilizzo
Ma veniamo a quella che abbiamo definito essere la sua prima caratteristica: la sua semplicità di utilizzo. Come già menzionato nella sezione apposita il dispositivo ricalca pienamente la semplicità. Per farlo funzionare difatti basterà collegare la presa all’interruttore, che subito scalderà la piastra, sulla quale potrete mettere il cibo che vi interessa, e servirlo quando pensate sia pronto.
Il livello del fuoco potrete gestirlo comodamente voi, mantenendo costante la fiamma, e grazie alle manopole che avrete a disposizione, potrete anche concedervi un momento di distrazione. Una tra i tanti punti di forza di questa piastra è la capacità di consumare pochissimo. Potrete finalmente godervi un momento di puro piacere ogni qual volta che lo vorrete, e in qualsiasi condizione climatica!
L’unica cosa che potrebbe essere considerata spiacevole è il mancato gusto bruciacchiato della carbonella sul cibo, che sarà difficile riproporre poiché il cibo viene cotto su una semplice piastra. Per il resto però il sapore unico della grigliata sarà reso al 100%.
In dotazione
Generalmente questi dispositivi presentano: una o più griglie o piastre, che possono differire sia nel materiale che nell’altezza, permettendo una cottura personalizzata e ricercata. I dispositivi più sofisticati presentano delle superfici pieghevoli laterali che permettono l’appoggio di cibi e oggetti.
Spesso in dotazione anche il coperchio, che permette la cottura simile a quella del forno. Infine, per i modelli più grandi di barbecue elettrici, sono disponibili le ruote, per rendere lo spostamento del dispositivo semplice e non faticoso.
Le griglie presenti sul commercio offrono inoltre la possibilità di cambiare più piastre, per rispondere alla quantità di cibi, per ridurre il fumo e gli odori ma anche per promuovere una cottura diversa a seconda del cibo che viene grigliato. Sul mercato sono presenti piastre più alte o con particolari zigrinature, che offrono una modalità di cottura del cibo differente e che tramite appositi meccanismi possono essere distanziate dalla fonte di calore.
Ciò permetterà di mantenere una cottura eccellente, che si avvicina a quella da forno o da camino. Possiamo quindi dire addio alle spiacevoli formule del passato, che prediligevano pietanze gustose e prelibate a discapito della tenerezza. Oggi con queste piastre è possibile grigliare comodamente a casa, racchiudendo il sapore unico della griglia in un dispositivo di dimensioni ridotte.
I prodotti selezionati dai nostri esperti: comprali!
Sono presenti sul mercato delle piastre pensate appositamente per occupare il meno spazio possibile, ed essere comodamente collocate sul tavolo, tanto che prendono il nome di piastre da tavolo. Presenti in ogni dove queste griglie “portatili” sono entrate definitivamente all’interno delle famiglie. Il prezzo che le contraddistingue è spesso accessibile ai più, che prediligono queste tipologie “smart” a dispetto dei modelli più grandi, per il poco spazio di cui necessitano.
Comodi per grigliate veloci, e per gustare in ogni momento il sapore che tanto piace, sono ottime anche per scaldare un panino velocemente, tanto che spesso soppiantano il classico tostapane. Ovviamente il prezzo differisce in base agli accessori in dotazione alla piastra, che sicuramente sarà dotata di un timer, che funge da regolatore della temperatura e del fumo sprigionato.
Tra le altre tipologie ricordiamo i modelli pensati appositamente per il balcone ed il terrazzo. Nessuna rinuncia al gusto della brace nemmeno per i residenti in palazzine che però possiedono uno spazio, anche se piccolo, all’aperto.
Compra ora il barbecue economico più scontato su Amazon
Questi dispositivi sono di gran lunga più grandi dei precedenti, anche se le dimensioni sono comunque modiche e permettono la loro dislocazione in diversi luoghi. Comodi per l’appartamento, consentono pienamente di gustare il sapore della brace a casa. I prezzi differiscono di decine di euro, e anch’essi sono reperibili dovunque.
Cecotec Piastra grill
Piastra elettrica in alluminio profuso di 2,5 mm. Una piastra da tavolo, piccola e semplice con un rivestimento a tre strati in ceramica antiaderente e privo di PTFE e PFOA. Dispositivo dotato di temperatura regolabile grazie ad un’apposita manovra. Impermeabile e dotato di cavo rimovibile.
[amazon_link asins=’B01M66ZHIL’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’94d88452-454f-11e7-bce6-f5954046c964′]
[amazon_link asins=’B01M66ZHIL’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’99e27f7f-454f-11e7-bb5a-b303b20ab466′]
Bruzzzler
Questo dispositivo elettrico è uno tra i più venduti. Robusto nella dimensione, si caratterizza per essere dotato di sistema mantenimento calore, reso possibile anche grazie al coperchio. Sistema di riduzione del fumo che permette una riduzione anche degli odori, rendendolo comodo per essere utilizzato in ambienti esterni ristretti.
[amazon_link asins=’B01A6MTBYW’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ad3e663b-454f-11e7-85ec-87cccf124a58′]
[amazon_link asins=’B01A6MTBYW’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b2507685-454f-11e7-aff5-ef4aa172b653′]
Princess
La semplicità è il suo punto di forza, per questo dispositivo elegante, che propone una superficie di cottura di 47 x 28 cm. Dotato di un supporto per l’appoggio di cibi ed oggetti, può anche essere utilizzato come piastra da tavolo, il che garantisce la funzionalità e versatilità del prodotto. Disponibile anche di un paravento.
[amazon_link asins=’B00IYFMHRC’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b8757e0f-454f-11e7-90f3-0fa0101e41c5′]
[amazon_link asins=’B00IYFMHRC’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bd47ed3d-454f-11e7-9162-495b5db2a694′]
Severin PG 2791
Piccola e comoda griglia, di dimensioni ridotte, di 41 x 26 cm. Una griglia da tavolo comoda e utile per la cottura alla brace di pranzi e cene veloci, da gustare ogni volta che vorrete. La griglia è cromata e regolabile nell’altezza in varie posizioni, che distanzieranno il cibo dalla fonte di calore. E’ dotato di termostato regolabile e di una spia luminosa che attesterà l’effettiva accensione.
[amazon_link asins=’B000FMSUR8′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c308b4fa-454f-11e7-ae10-f5e0dc8d6f6b’]
[amazon_link asins=’B000FMSUR8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c779f14f-454f-11e7-beb0-af5ce485a5b6′]
Ariete
Comune e conosciuto, questo modello si colloca tra i modelli più venduti di sempre, di dimensioni ridotte, la griglia misura 33 x 24 cm. E’ leggero e maneggevole ottimo per consumare spuntini in tutta fretta e per togliersi sfizi unici. Facile da pulire, grazie alla sezione estraibile, dispone anche del sistema regolazione piastra, che vi permetterà di regolare la cottura.
[amazon_link asins=’B00O99OSLK’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ccd95f98-454f-11e7-bbca-bf7a5cbea9be’]
[amazon_link asins=’B00O99OSLK’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d152d977-454f-11e7-8f2c-c9633bbd1d42′]
Severin PG 2790
Altro dispositivo da tavolo, con una griglia di grandi dimensioni, cromata e regolabile per decidere la cottura. Comoda la pulizia, grazie all’apposita sezione estraibile che è presente nella maggior parte di questi modelli di piccole dimensioni. E’ inoltre dotato di un microinterruttore di sicurezza che tutela l’attività del dispositivo, evitando spiacevoli inconvenienti.
[amazon_link asins=’B000FMQDV8′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d940e114-454f-11e7-82e4-cff0a035447c’]
[amazon_link asins=’B000FMQDV8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’de04d1cb-454f-11e7-83c8-23289d503d4b’]
Tefal BG9058
Un dispositivo semplice ed unico, facile da montare e da pulire, grazie alla già sopracitata sezione estraibile. E’ dotato di una particolarità unica nel suo genere, che finora non abbiamo incontrato: la griglia gira-alimenti. Oltre a questo, presenta anche un sistema di sicurezza e la possibilità di pulire le parti del dispositivo direttamente in lavastoviglie.
[amazon_link asins=’B00JVQ72L4′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e3ffbb92-454f-11e7-9208-1d7686fc7e0a’]
[amazon_link asins=’B00JVQ72L4′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7c5c43c-454f-11e7-9c70-0d83beb3d633′]
Steba
Una forma più unica che rara, per questo Steba, un dispositivo a colonna che, unico nel design, garantisce tutte le caratteristiche di una griglia elettrica. Dotato di un coperchio, per il mantenimento del calore e del sapore dei cibi, presenta anche il sistema di regolazione della temperatura per una cottura ottimale.
[amazon_link asins=’B004ESBTD6′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’edb11e6e-454f-11e7-86ec-0ff9002a7b1b’]
[amazon_link asins=’B004ESBTD6′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f5068eaa-454f-11e7-97f2-692c0d048db3′]
Severin RG 2343 Raclette PartyGrill
Griglia in pietra naturale e con otto padelline per degustare cibi sfiziosi e da utilizzare in contemporanea, che aumentano la superficie di cottura permettendo di cuocere cibi differenti. La temperatura è regolabile, come nella gran parte dei casi, e la piastra risponde esteticamente a uno stile ricercato e piacevole da vedere. La dimensione di cottura è 22 x 50 xm.
[amazon_link asins=’B007HMT43I’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’07e297ae-4550-11e7-9143-b7a6f1a58e62′]
[amazon_link asins=’B007HMT43I’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0c67d17d-4550-11e7-8955-2b16c43a10b1′]
Bruzzzler
Una griglia cromata regolabile, per il controllo della temperatura e per la cottura dei cibi. In dotazione il supporto antivento che vi permetterà anche il controllo dei fumi. Il sistema di regolazione della temperatura è illuminato per migliorare la leggibilità. La struttura si presenta stabile per appoggiare cibi e oggetti. Il piano cottura è di circa 56 x 37 cm.
[amazon_link asins=’B01ABOV0HQ’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’493e2925-4550-11e7-ba59-7f8c43af8c5a’]
[amazon_link asins=’B01ABOV0HQ’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’520f3ccb-4550-11e7-b791-f91985f41ada’]
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.