Banca Mediolanum presenta Mobile Wallet
Banca Mediolanum, che già era stata la prima banca italiana a dotarsi di un mobile wallet, ha presentato recentemente il nuovo Mediolanum Wallet: ancora più funzionalità e tecnologia per questo prodotto innovativo che promette velocità e semplicità di utilizzo.
Grazie a nuove soluzioni introdotte tramite tecnologia avanzata, Mediolanum Wallet punta a sostituirsi in tutto e per tutto al portafoglio fisico.
Vediamo nel dettaglio quali operazioni sarà in grado di svolgere e facilitare il nuovo dispositivo introdotto da Banca Mediolanum:
- tenere costantemente sotto controllo il proprio conto corrente e la propria lista movimenti
- inviare denaro e bonifici in modalità peer to peer
- pagare bollettini, anche tramite fotocamera
- effettuare ricariche telefoniche e pagamenti contactless con tecnologia NFC
Facilità, dunque, grazie alla funzione “ricordami” che permette di memorizzare tutti i dati di accesso alla propria posizione, ma anche estrema sicurezza grazie al touch ID: per confermare ogni operazione il sistema permette infatti di inserire la propria impronta digitale, garantendo privacy e tranquillità assolute.
Inoltre, fa piacere sottolineare come per le funzioni di invio denaro, Mediolanum Wallet affianchi a SendMoney powered by PayPal il servizio Jiffy di SIA che permette di trasferire denaro in tempo reale e in tutta sicurezza. E lo fa in soli tre passaggi, facili e veloci: basterà selezionare il beneficiario dalla rubrica telefonica, inserire l’importo desiderato e confermare l’invio tramite impronta digitale. Semplicissimo.
Di particolare interesse è anche l’introduzione della tecnologia Near Field Communication che permette la comunicazione in prossimità e una comunicazione bidirezionale: quando due apparecchi NFC vengono accostati viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni.
Come mostra questa interessante infografica, la tecnologia NFC si è evoluta da una combinazione di RFID (Radio Frequency Identification – Identificazione ) e altre tecnologie di connettività.
Una storia che parte nel 2002, con i primi studi nel settore a livello internazionale (Philips, Sony, Nokia), che passa attraverso accordi tra diverse aziende leader del settore, e arriva fino ai giorni nostri, con l’introduzione del Mediolanum Wallet.
Banca Mediolanum si dimostra una volta di più attenta all’innovazione, capace di affiancare alla consulenza personalizzata prodotti e servizi messi a disposizione dalle nuove te