Avanade: buoni i risultati e molte nuove assunzioni
Avanade, nata a Seattle nel 2000 come joint venture tra Accenture e Microsoft, si avvale di entrambe le realtà, ossia le competenze consulenziali di Accenture e quelle tecnologiche di Microsoft con 29.000 professionisti in oltre 80 uffici in 23 Paesi. A livello italiano Avanade conta oltre 750 dipendenti in 6 sedi: Milano, Roma, Firenze, Siena, Cagliari e Torino, ed eroga servizi digitali innovativi, soluzioni di business ed esperienze incentrate sul design, che fanno leva sul potenziale umano dei dipendenti e sull’ecosistema Microsoft.
Il contesto di mercato resta difficile, non ci sono stati in generale grandi investimenti e ci sono settori fortemente in crisi, anche se per il futuro si prevedono scenari interessanti. Avanade non è un’azienda quotata, quindi non rilascia dati sul proprio fatturato, ciò che si può dire tuttavia è che nel corso dell’ultimo anno fiscale – che si è chiuso ad agosto 2016 – la crescita si è avvicinata al 10%.
Nell’ultimo anno Avanade ha messo in moto un importante processo di cambiamento strutturale, passando da un modello captive, dove il suo posizionamento nei confronti dei clienti era come fornitore di tecnologia, a un modello che si fonda su servizi e su soluzioni basate sull’ascolto e sulla reale partnership con il cliente, sostenuto da una nuova struttura organizzata in Market Units che consente la manutenzione e la realizzazione di infrastrutture tecnologiche lavorando sul parco esistente e di abilitare soluzioni di digital transformation creando una sorta di “continuum”, per tecnologie come ERP e CRM.
Mauro Meanti, Amministratore Delegato di Avanade Italy da settembre 2015, conferma: “La tradizionale organizzazione per prodotto diventa ora organizzazione in quattro market units: Cloud, Digital, Business Applications, Technical Services.
Abbiamo cercato di raggruppare offerte di prodotto che ci vengono generalmente chieste insieme. È anche per noi una forma di consolidamento, visto che in precedenza le business units al nostro interno erano almeno una dozzina”.
Focus dell’intervento di Avanade è l’aumento della sua attenzione per l’innovazione customer-centric, cioè il concetto di mantenere il cliente al centro di tutto. Inoltre i clienti aziendali sono sempre più avvicinati ai potenziali benefici di business del cloud e alle tecnologie digitali, forniti “as a service”, per portare reale valore al loro business.
Avanade è un’azienda che assume. Quest’ultimo anno ha assunto circa 100 persone, soprattutto nella sua sede di Cagliari, aperta nel corso dell’anno fiscale appena concluso: sono professionisti e neolaureati del settore IT che desiderano entrare in contatto con una realtà innovativa e dinamica.
Anzi, la ricerca di nuovi elementi si estende sempre più a Technical e Solution Architect, Solution Developer e Programmer, System Engineer, Delivery Lead, Business Analyst.
Per tutte le posizioni sono previste opportunità di inserimento ad alto contenuto formativo, in un ambiente in cui è possibile crescere professionalmente e migliorare le proprie competenze tecniche, consulenziali e di management.
Non solo: al fine di creare competenze soprattutto nei giovani e nelle donne, Avanade porta avanti un’importante attività collegata al mondo universitario, sia a Cagliari (Università di Cagliari), sia a Milano (SDA Bocconi, Politecnico di Milano).