Molte autorità di regolamentazione finanziaria non vogliono occuparsi di bitcoin
Tra il crescente interesse per gli investimenti in valute digitali come i bitcoin, alcuni Paesi stanno sempre più pubblicizzando avvertimenti sulla volatilità implicata nelle criptovalute, tramite le loro autorità di regolamentazione finanziaria. Ad esempio negli Stati Uniti è stata sospesa dalla SEC una società focalizzata sui bitcoin, in seguito a pratiche commerciali discutibili. Esempi anche nel mondo asiatico: le autorità di Singapore consigliano “estrema cautela” e né il Giappone né la Corea del Sud riconoscono le criptovalute come valute reali.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Tornando agli Stati Uniti, le azioni di cui sono state sospese le negoziazioni fino al 3 gennaio 2018 sono quelle della The Crypto Company, in seguito a “transazioni potenzialmente manipolative” il mese scorso. La società ha una valutazione di 11,9 miliardi di dollari. Crypto, con sede a Malibu, in California, si definisce “una delle prime società tecnologiche quotate in borsa” in grado di fornire agli investitori un “accesso responsabile” alle valute digitali e ai blockchain.
La SEC ha riferito di preoccupazioni su come la società comunichi le proprie informazioni ufficiali, compresi potenziali suggerimenti di esperti in merito alla vendita delle sue azioni ordinarie. Crypto ha recentemente annunciato piani per uno split azionario 10 a 1, a seguito di impennate della domanda di azioni. La SEC ha espresso preoccupazioni riguardo alle “operazioni potenzialmente manipolative” della società, e il presidente della SEC Jay Clayton ha consigliato agli investitori di esercitare “estrema cautela” quando investono in Crypto e in altre valute digitali.
Tra le crescenti preoccupazioni sulla protezione dei consumatori negli investimenti bitcoin, la Monetary Authority di Singapore (MAS) ha dichiarato che “ritiene che la recente impennata dei prezzi delle criptovalute sia guidata dalla speculazione. Il rischio di una forte riduzione dei prezzi è alto. Gli investitori in criptovalute dovrebbero essere consapevoli che corrono il rischio di perdere tutto il loro capitale “.
In un avvertimento simile emesso lunedì (18 dicembre), la Banca centrale della Danimarca ha definito “fatali” gli investimenti in bitcoin e ha invitato gli investitori a evitarli. Gli economisti europei hanno segnalato il desiderio di una migliore supervisione regolamentare nel mercato delle criptovalute, soprattutto perché le valute digitali hanno il potenziale per condurre ad attività criminali.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I legislatori dell’UE hanno recentemente concordato regole più rigide per prevenire il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo, l’evasione fiscale e altre azioni illegali basate sulle criptovalute.
Taro Aso, il primo ministro giapponese, ha detto che “il bitcoin non è una valuta credibile”, come ha riferito la Reuters. “Non esiste una definizione fissa sul fatto che si tratti di una valuta o no”, ha osservato. “Questo problema è difficile. Non è stato dimostrato che sia abbastanza credibile da diventare una valuta, quindi ho bisogno di valutarne un po’ più a lungo il comportamento”
Il Financial Supervisory Service (FSS) della Corea del Sud sta prendendo una posizione simile al primo ministro giapponese, affermando che bitcoin e altre valute virtuali non sono vere valute. “Tutto ciò che possiamo fare è mettere in guardia le persone. Non vediamo le valute virtuali come veri e propri tipi di valuta, il che significa che non possiamo aumentare la regolamentazione per ora” ha dichiarato il governatore dell’FSS Choe Heung-sik. Secondo la Reuters, l’organismo di regolamentazione ha deciso di non regolare il commercio delle valute virtuali, in quanto l’implementazione di regole potrebbe essere vista come un sostegno del governo o un incoraggiamento per gli investitori. Una task force ha fissato le prime regole di trading sulla valuta virtuale della Corea del Sud la scorsa settimana, con il governo del Paese che ha fatto osservare che potrebbe tassare le plusvalenze dal commercio di valuta virtuale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.